Testa a sfera di qualità, su quale orientarsi?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Comincio la discussione col citare boyetto, che a quanto pare sa un bel pò di cose...!

Ora che ho cambiato cavalletto il collo di bottiglia pare essere la testa. Se prima le foto venivan mosse perchè l'hama cinesotto non stava mai fermo, ora mi accorgo che la stretta al massimo della testa non è proprio granitica. E poi c'è un problema più serio: La frizionatura!

(foto non mia!)

Se è vero come è vero che la manpolina piccolina serve a bloccare / sbloccare la rotazione l'ungo l'asse verticale, e la grande per il bloccaggio sbloccaggio della testa, la piccolina che qui si vede a sinistra serve a frizionare. Il problema è che NON FRIZIONA.

Ho deciso di smontarla quindi e subito mi sono imbattuto in un brutto scherzo, la corona circolare su cui giace il piatto con il foro da 3/8 insiste su un disco che ha 2 buchi filettati su 3!
Vuol dire che una di queste 3 viti, una si avvita nel nulla

E la manopolina piccolina in tutto il suo funzionamento non ha nulla di differente rispetto alla grande, è solo più piccolo il perno che fa attrito sulla base delle sfera.
Ho cominciato quindi a pensare all'acquisto di una nuova testa, prima ero orientato sulla induro phq5 ma costi e ingobro me l'hanno fatta scartare. L'arca swiss Z1 DP, e la RRS BH-55 sarebbero il top, ma anche qui siamo fuori portata, scendi scendi scendi e alla fine sono arrivato all'indecisione:

- Benro B4
- Vanguard SBH-300
- Sirui K-40x
- MAGNESIT MB8.5

Si accettano feedback. Sapete qualcosa su quale sistema di frizionatura funzioni meglio?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sono una ciofeca in materia ed anche io sto cercando un'intuizione ed un aiuto per una testa nuova, quindi mi metto in coda alla richiesta ad aspettare consigli :snack:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
...ovviamnete trattasi di un bel porcaio :)

Ci sono passato da poco e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi!
Il tutto acquistando una Arca Swiss Z1 seminuova a buon prezzo.
Qui quando serri non cede di mezzo mm nulla anche con il mio 400mm f/5.6 ( la lente più grande che ho)
Vabbè tanto questa la conosci ;)

Prima di trovarla mi ero quasi convinto ad acquistare sulla baia in Korea una tra la Photoclam o Markins.
Qui la Photoclam ,dipende da cosa ci monterai comunque io andrei sulla PC-44 NS.
Le Photoclam sono la copia identica delle Markins addirittura si dice che sia nata dopo un litigio tra i due soci...
Per la Markins mi orienterei sulla Q20.
Riguardo le Markins come le Photoclam, tengo a precisare, sono koreane e non cinesi da due lire.
Qualità e costruzione al top.
Queste due non le ho provate personalmente, ma mi sono fatto una certa cultura in molti forum americani.
Sempre in USA vendono e ne parlano bene della RSS e della Kirk , io ho acquistato un piatto per la mia 5DII una vera figata, questo.
Personalmente anche se ho letto tanto e bene sulla Photoclam, alla fine misà che avrei comprato una Markins Q20 whit quick level release sulla baia in korea.
Ad esempio qui occhio che dalla Korea si paga la dogana, delle volte arriva altre no.;)

Comunque se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure...


EDIT : delle 4 da te menzionate andrei di sicuro sulla Cullmann Magnesit 8.5, proprio quella che avevo io, nessun problema di frizione o serraggio, l'unico inconveniente è che pesa come un mattone, quasi 1 Kg.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io personalmente ti consiglio la mia della manfrotto!
ci tengo su la 7D con il 70-200mm con la piastra sul batteru grip e non con l'anello dell'obiettivo senza nessun problema!
Stefano così come per i cavalletti anche le teste manfrotto sembrano costare di più e dare di meno rispetto a prodotti di uguale fascia. Ho fatto alcuni confronti e per carico supportato si trovano tante altre teste che costano di meno e hanno una sfera più grande. Per farti un esempio alcune photo clam dichiarano una portata massima di 70 o 100 Kg, non che abbia intenzione di avvitarci il mio sedere sopra, ma la manfrotto se le sogna.
Per non parlare dell'arca swiss z1 che ha preso boyetto, praticamente lo stato dell'arte. Quelle che mi stuzzicano sono le idrostatiche della manfrotto, in particolare la RC3, ma non so nulla ancora a riguardo

Ringrazio infinitamente boyetto, per la spiegazione. La cullman l'ho trovata anche a buon prezzo, 165 euro dalla germania. Ma il diametro che trovo scritto sul sitto 66 mm si riferisce alla base o alla sfera?
La benro B4 invece su cui anche sarei orientato, l'ho trovata a 114 con in più un piatto da 85mm in regalo, e ha un diametro della sfera di 64 mm, è più leggera della cullman, però anche qui so poco o nulla.

Effettivamente è un bel porcaio, a parte le opinioni delle persone che le hanno possedute su internet si trova poco o nulla come recensioni e sopratutto confronti diretti
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Si il diametro 66 fa riferimento alla sfera, mi sembrava che fosse 54 ma misà che la confondevo, comunque è enorme!!!
Le uniche che anche io presi in considerazione della Manfrotto sono prorpio le nuove idrostatiche, ma alla fine costano anche di più di quelle indicate.
La cosa che odio della Manfrotto sono le loro piastre, ne hanno 4/5 tipi diversi e ogni volta sei li a dover cercare quella giusta...
In questo modo ho standardizzato il tutto con attacco Arca, ora ho un unico tipo di piatto e piastra, e ogni lente o corpo ha il suo specifico.
Pensa che ho addirittura modificato la Manfrotto 410J a cremagliera in questo modo.

Fearless Stefano.Minella aggiungo che quella portata la dichiarano su una sfera da 4/500 g :eek:

Se il peso e l'ingombro per te non è un problema, non è che la B4 sia da meno, vai di Cullmann che una bomba.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Me lo concedete un .....'tacci sua oh!!!!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
boyetto, sai qualcosa delle teste sunwayfoto?
No mi spiace Fearless, queste non le conosco, ricordo che una volta su un forum , mi pare Juza, se ne parlò, ma credo riguardo alle teste per monopiede...
Sinceramente non saprei.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Praticamente, la piccola e la grande svolgono la stessa funzione, ed è giusto sia così. Devi solo decidere quale delle due scegliere per frizione e quale per chiusura. Io sulla benro uso la piccola come frizione che lascio a metà come attrito, e la grande come chiusura apertura. Comunque se vuoi andare con una testa top la arca swiss z1 o per strafare la z2 eheh.
La benro b4 secondo me è una buona testa. Reggo senza problemi il 500mm con la b0, la b4 è grasso che cola.
Comunque se poi la ks0 la dai via, tienimi in considerazione Fear che mi servirebbe per il dolly visto che alla fine da Deal è tornata indietro.
La b4 ha una sfera spaventosa!
Se riesco a comprarne una nuova, la ks0 te la regalo volentieri, basti che mi mandi un corriere a prenderla..riguardo la z2 nemmeno sapevo della sua esistenza, di fatto non l'avevo vista mai nemmeno su ebay. Ma questi benedetti dell'arca swiss non ce l'hanno un sito proprio che si trova da google?
 
Alto