Testa a Sfera Idrostatica Triopo B3

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Salve ragazzi, mi è arrivata da 24h la testa Triopo B3..

Le prime impressioni sono ottime!

ma partiamo dall'inizio!
_MG_5761.jpg
Scatola più che decente, ma acquista punti una volta aperta!
_MG_5763.jpg

quì sono rimasto così:stupito: ahahah non pensavo minimamente di trovare dei sacchetti vellutati di questo colorino sobrio! A me ci sono due sacchetti perchè ho preso una seconda piastra da tenere fissa sotto il 100macro o sotto il 70-200 oppure da prestare ad un amico nel caso di uscite insieme..
Veniamo subito alle piastre: molto robuste e ben rifinite, non mi piace solamente che quella di serie per stringerla ha una brugolina e l'archetto_MG_5766.jpg

mentre l'altra ha solamente la fessura per la monetina e la testa esagonale per essere stretta con la chiave.._MG_5764.jpg

tuttavia sono molto grandi e quindi aderiscono bene all'attacco con la macchina o con la lente limitando al minimo i gioghi..
_MG_5767.jpg

Torniamo alla testa:

_MG_5768.jpg

come vedete è molto ben rifinita e la prima impressione al tatto è ottima! trasmette veramente una sensazione di robustezza, tuttavia un pò pesantina (domani la peso per vedere se il peso corrisponde a quanto dichiarato).. Il pulsantino che vedete sul lato dell'attacco per la piastra serve per sbloccare un perno che funge da sicurezza, ovvero evita che appena allentata la piastra questa scivoli via, ma bensì rimanga agganciata alla testa..

Piccola panoramica
_MG_5770.jpg_MG_5771.jpg_MG_5772.jpg

Molto ben rifinita nei dettagli e precisa nei movimenti.. Serraggi solidissimi e regolabili finemente tramite la frizione.. soltato l'asse panoramico (quello alla base della testa) se non sbloccato bene risulta essere poco fluido ma non mi sembra un problema rilevante.. anzi per me è del tutto irrilevante visto che quell'asse lo muovo poco..
Ho fatto un pò di prove con il 70-200 2.8 montato su 7D+ bg (la piastra era attaccata all'anello del 70-200) e l'esito è stato sorprendente.. NON CEDE DI UN GRADO.. cosa che PURTROPPO non mi era mai successa con i cavalletti dei miei amici.. (ho provato un manfrotto con testa video manfrotto ma non ricordo il modello, un triopo con testa cullman ma non ricordo il modello ed un benro c-197 con testa b1).. mentre con 7d+bg+ 100macro+ nissin 866 IIcon piastra attaccata sotto al bg 1 o 2 gradi li perde nelle condizioni un pochino più sbilanciate, ma purtroppo dipende: maggiormente dal giogo dell'accoppiamento bg+7D ma in minima parte suppongo dipenda anche dalla testa.. Altra cosa l'asse panoramico DEVE essere assolutamente serrato altrimenti comparirà un piccolo ma fastidioso giogo che tuttavia svanisce COMPLETAMENTE una volta serrata..

2 manopole di comando per la frizione (normale e fine)
1 manopola di comando per lo sblocco della piattaforma panoramica
1 manopola di comando per lo sgancio della piastra rapida portafotocamera

Diametro della sfera : 43,5 mm.
Altezza della testa : 115 mm.
Diametro della base : 63 mm.
Peso : 0,63 Kg. (domani lo controllo)
Portata massima : 12 Kg.
Costruzione interamente in metallo

Testa Triopo B3 Pagata 69,00€ + 7,90€ (ss) Comprata da: http://stores.ebay.it/Drolly
Piastra Per Testa Triopo B3 12,90€ spedizioni incluse sempre da drolly.

Presto aggiorno con il peso e tra qualche tempo dopo utilizzi sul campo aggiornerò le mie impressioni!

AGGIORNAMENTO
Non sono riuscito a smontare la testa dal cavalletto (l'ho stretta troppo quando li ho assemblati), però li ho pesati insieme, il peso dichiarato del cavalletto è 1,70 mentre quello della testa è 0,63 in totale dovrebbe essere 2,33 a me è venuto 2,29 quindi dovremmo esserci come peso!! :)
 

Allegati

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti per l'ottima recensione...e per l'acquisto!;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Cavolo che bella recensione !! Grazie mille !!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Di niente! il web designer mi ha dato buca per oggi pomeriggio, forse ci scappa anche la recensione per il cavalletto! :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Di niente! il web designer mi ha dato buca per oggi pomeriggio, forse ci scappa anche la recensione per il cavalletto! :D
Molto bene :D !! Sono ignorante quindi non ridere .-L .... Ma c'è la regolazione per la maf su questa testa ?? Nel senso la slitta va avanti e indietro ??
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Molto bene :D !! Sono ignorante quindi non ridere .-L .... Ma c'è la regolazione per la maf su questa testa ?? Nel senso la slitta va avanti e indietro ??
mmm no, quelle che cerchi tu sono le teste a cremagliera, specifiche per le macro e costano un bel pò.. DX aveva una piastra con slitte a cremagliera che era una cosa stupenda, volevo prenderla per provarla ma non la trovo più.. :(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
mmm no, quelle che cerchi tu sono le teste a cremagliera, specifiche per le macro e costano un bel pò.. DX aveva una piastra con slitte a cremagliera che era una cosa stupenda, volevo prenderla per provarla ma non la trovo più.. :(
Nuuuuuuuuuuuuu !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ma la testa che hai comprato è standard , si monta su qualsiasi cavalletto ??
 

Meteor

Esperto
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
11
Peccato Insane ......
siamo in più di uno ad aspettare la recensione della rail..... :(

Ciao
Meteor
 
S

SirEte

Ospite
Già... io sono indeciso se fare comunque l'ordine o meno...

Qualsiasi info è gradita!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Scusatemi raga! ma tra due lavori e altri impegni è difficile trovare il tempo per tutto..
Purtroppo ancora non avuto modo di usarla.. ho fatto solo qualche piccolissima prova.. dovrei fare qualche macro per conoscerla un pochino..

da quel che ricordo caricandola molto non è proprio stabilissima, però serrando bene il risultato pare accettabile.. ricordo che c'era qualche piccolo gioco dovuto comunque all'insieme slitta+testa.. ma penso che viste le dimensioni e il tipo di accoppiaggio sia normale.
è chiusa nel cassetto da quando è arrivata, quindi le impressioni che vi ho dato sono ricordi dell'ultima volta che l'ho maneggiata.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Tranquillo, anzi, grazie delle info!

Ultima domanda: te la sei cavata con i 46 dollari che dice il sito o hai dovuto pagare altre spese (dogana, dazi etc)?
nono niente dazi, mai pagati dazi da dx! fatti fare il pacco senza loghi..
 
Alto