Testa a sfera KS-0

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Allora ( newton21890 ) la testa a sfera in questione è la KS-0 è la verione "piccola" che regge "SOLO" 8 kg ne esiste una versione più grande la KS-1 che regge fino a 12 (sono dati dichiarati ma credo siano veritieri visti i materiali)
Io la ho presa da HK pagandola 12 dollari, ora non trovo più il link ma questo comunque pare affidabile ks-0 ma se cercate ne trovate anche a meno.
I materiali sono ottimi credo sia tutto alluminio ed il peso di 400 e rotti grammi credo ne sia conferma.
Presenta 4 viti:
-per sgancio e aggancio rapido della piastra (accoppiato ad un pulsante di sicurezza)
-la più piccola e bassa per permettere di far ruotare a 360 gradi e fare panoramiche, ad essere sinceri il movimento è molto fluido e senza scatti ma un po' duro.
-ci sono poi 2 viti superiori...da quello che ho capito una funge da blocco sblocco della sfera ed una da "frizione" ma non ne sono ancora convinto c'è che online dice come mi pare di aver capito a me c'è chi dice che una è per i movimenti 0-90 gradi e l'altra per permettere la rotazione....bo forse vi sono vari esemplari con meccanismi diversi.....il mio credo sia a frizione...(discorso un po' contorto, se serve provo a spiegarmi meglio appena capisco bene )

Devo dire che ci sono molti pro e qualche contro...
tra le cose che non mi garbano c'è il sistema di rilascio della piastrina...ha una vite che avvitata o svitata blocca e sblocca la piastra di aggancio rapido (deve comunque essere premuto un ulteriore pulsante per far scorrere le piastra fuori) però non mi da un elevatissimo senso di sicurezza...preferisco i classici meccanismi manfrotto a levetta.
Altro contro (anche se credo sia solo del mio esemplare) è arrivato completamente secco privo di grasso o lubrificante...e prima di avere un movimento fluido ho dovuto abbondare con il lubrificante per parti meccaniche...ora la testa è tutta lucida e oliata come un culturista.

C'è da dire che la stessa testa a sfera viene venduta su amazon marchiata Kaavie ad un costo esorbitante senza nessuna spiegazione,posso garantire che a vista sia la stessa identica, ed il codice KS-0 credo ne confermi il fatto.
Online la ho trovata anche sotto la marca Beike con l'aggiunta di una livella sulla base (decisamente comoda).
Per le immagini vi carico questa , leggermente differente dalla mia nelle plastiche delle viti e nella fascia azzurra la mia è nera , ma vi consiglio di andare online ne trovate molte basta inserire la sigla KS-0 ball head
Immagine.png
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grazie marmar per questa tua descrizione !!! Devo dire che il prezzo è molto allettante e sembra promettere bene !!!
Hai avuto ancora modo di provarla ??
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Sto provando priprio ora sul cavalletto serio come si comporta...mi pare molto bene...ripeto il difetto secondo me è il meccanismo di sgancio rapido...è siciro però non è molto comodo...preferisco i classici a levetta. Anche se come vedi dall immagine...regge bene..senza nemmeno stringere troppo...


Inviato dal mio GT-I9100
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sai che mi stai mettendo la voglia di prenderla ?? e da un punto di vista di precisione come sta messa ?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Per i movimenti orizzontali è molto fluida...diciamo che x i panorami è perfetta....blocchi la sfera e fai ruotare tt la testa seguendo la scala con gli angoli...per i movimenti della sfera è piu macchinosa la cosa...devi allentare la frizione sbloccare la sfera muovere la sfera...bloccare la vite della sfera...ed il tt è meno fluido...non tanto nek movimento ma nel processo....io credo che come testa di scorta o testa x panorami è perfetta...una volta messa in bolla...dovrò comprare una di quelle bolle da slitta per il flash..

Inviato dal mio GT-I9100
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ma una volta serrata mantiene il punto stabilito oppure durante il serraggio si muove leggermente ??
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A me pare mantenga bene..ci ho scattato alle goccie d'acqua oggi con montato su il bianchino..
Quindi mirando un punto e serrando...non si è piu mossa..

Inviato dal mio GT-I9100
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
bene bene perchè alle volte alcune teste quando punti e poi serri si muovono leggermente !!!
 
Alto