testa a sfera montata su una testa a joystick

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
Salve a tutti. Ho una versione precedente del manfrotto compact.

Secondo voi è possibile attaccare una testa a sfera sulla testa a joystick? Potrebbe avere problemi di stabilità?
Sennò è possibile cambiare completamente la testa?

Mi servirebbe per le panoramiche, che con quella a joystick sono troppo complicate
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve a tutti. Ho una versione precedente del manfrotto compact.

Secondo voi è possibile attaccare una testa a sfera sulla testa a joystick? Potrebbe avere problemi di stabilità?
Sennò è possibile cambiare completamente la testa?

Mi servirebbe per le panoramiche, che con quella a joystick sono troppo complicate
Solitamente è possibile ciò che dici, ma serve un adattatore. La vite che è presente sulla testa, che va avvitata sotto la fotocamera è da 1/4 di pollice, mentre le teste per avvitarsi hanno bisogno di 3/8 di pollice. Puoi trovare questo adattatore in qualunque negozio, ebay per esempio. Costa due soldi.
Il problema enorme è la stabilità, perchè oltre ai giochi della testa a sfera aggiungi anche i giochi della testa a joystick che sta sotto, e quella a joystick non è che sia tutto sto granchè. Quindi io ti sconsiglio di fare questo "castello" di teste una sull'altra.
Il problema dei manfrotto economici è che le teste sono fisse, NON smontabili. Se questo è il tuo caso mi spiace, ma il joystick è bloccato sul treppiede, non si svita. O fai allora questo castello di teste, ma secondo me perdi molta stabilità, o cambi treppiede.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il problema dei manfrotto economici è che le teste sono fisse, NON smontabili. Se questo è il tuo caso mi spiace, ma il joystick è bloccato sul treppiede, non si svita. O fai allora questo castello di teste, ma secondo me perdi molta stabilità, o cambi treppiede.
Se l'utilizzo futuro sarà quello di fare panoramiche e altro, segui il "finale" del suggerimento di @giorgio90 il trepiede che hai va bene se sei in viaggio, leggero e rapido, ma è limitato nella portata, il joystik dopo un po' tiene come le scarpe sul sapone, se fossi in te, con calma cercherei un bel usato con una bella testa che abbia una portata almeno di 3/5 kg, costerà certo ma "un trepiede è per sempre", i manfrotto economici hanno due caratteristiche elevate, il prezzo e il nome, ma purtroppo non hanno la qualità dei veri manfrotto.
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
Grazie a entrambi. Effettivamente il cavalletto mi è stato dato insieme alla reflex anni fa.
 
Alto