Testa a tre vie VS testa a sfera

Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io sono passato da un trepiede scazzone velbron che tremava solo a vedere la macchina al manfrotto 055 e non me ne sono pentito di aver speso quella cifra,l'unico rimorso che ho e di non aver preso quello con la colonna snodata!
Alla fine di teste ne puoi avere anche più di una ma di trepiede ne basta uno buono!
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Io sono passato da un trepiede scazzone velbron che tremava solo a vedere la macchina al manfrotto 055 e non me ne sono pentito di aver speso quella cifra,l'unico rimorso che ho e di non aver preso quello con la colonna snodata!
Alla fine di teste ne puoi avere anche più di una ma di trepiede ne basta uno buono!

La penso come te, infatti le cineserie varie e cavalletti a basso costo non gli ho mai presi in considerazione. Diciamo che il 525 e lo 055prob sono il max che posso acquistare ed entrambi bene o male si equivalgono.
Il dubbio rimane sulla testa, non riesco a trovare molte notizie sul MB4.3 della cullmann e a scheda tecnica non sembra male.. mi sa che farò da "cavia"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La penso come te, infatti le cineserie varie e cavalletti a basso costo non gli ho mai presi in considerazione. Diciamo che il 525 e lo 055prob sono il max che posso acquistare ed entrambi bene o male si equivalgono.
Il dubbio rimane sulla testa, non riesco a trovare molte notizie sul MB4.3 della cullmann e a scheda tecnica non sembra male.. mi sa che farò da "cavia"
le teste cullmann non sono le più brutte, ma ammetto che non sono nemmeno il top. Sono dell'idea che a parità di prezzo si possa trovare di meglio. Io ho il 525 con la CW30 e mi trovo bene, ma se dovessi cambiare e scegliere una testa a sfera sceglierei la Benro B0, il link credo sia in qualche post più su in questa discussione...
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
le teste cullmann non sono le più brutte, ma ammetto che non sono nemmeno il top. Sono dell'idea che a parità di prezzo si possa trovare di meglio. Io ho il 525 con la CW30 e mi trovo bene, ma se dovessi cambiare e scegliere una testa a sfera sceglierei la Benro B0, il link credo sia in qualche post più su in questa discussione...

Sembra davvero una gran bella testa, l'ho vista e valutata quando mi hai mandato il link. Il prezzo di 90 euro non è basso ma neanche spropositato e regge max 8kg. Il problema è che il solo cavalletto che sia cullman o manfratto costa molto di più che con la testa. Allora prenderò il 525 con cw30(non è cosi male a detta vostra) da 116 euro, entrambi hanno un carico di 6kg, non dovendo acquistare attrezzatura super professionale non sono pochi. Quando troverò dei limini nella cw30 in quel momento vedrò il da farsi e magari optare proprio per questa benro.
Ringrazio davvero tutti per i consigli :birra:
 

Priks

Esperto
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
27
Località
Pocenia - UD
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Io ti riporto la mia esperienza (...per quel poco che può valere...)!

Ho optato per i seguenti manfrotto:

Treppiede + Testa

...e ti dirò che trovo la combinata molto solida!!! La testa a sfera è molto versatile e veloce, soprattutto dopo che hai preso un po' di mano con la frizione! ;)
 

Priks

Esperto
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
27
Località
Pocenia - UD
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
P.S.: ho una canon 6d ed un 24/70 f2.8...per cui anche nel caso tu passassi a ff saresti a posto... :D
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Io ti riporto la mia esperienza (...per quel poco che può valere...)!

Ho optato per i seguenti manfrotto:

Treppiede + Testa

...e ti dirò che trovo la combinata molto solida!!! La testa a sfera è molto versatile e veloce, soprattutto dopo che hai preso un po' di mano con la frizione! ;)

Grazie mille Priks per il consiglio ma avevo già ordinato il cullmann 525 con cw30 ed ora mi resta solo di testarlo per bene ;)
 

Ryan

Apprendista
Registrato
9 Marzo 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Spendere 180 euro per questo cavalletto sono sprecati !!!! Con circa 200 euro ci si porta a casa cavalletti di ben altra fattura ... Molto più leggeri, più piccoli ecc ecc ti faccio un esempio :

http://www.ebay.it/itm/170877527827?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

oppure questo

http://www.ebay.it/itm/MEFOTO-Treppiede-MeFoto-RoadTrip-alluminio-verde-A1350Q1G-/390740180125?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item5af9edfc9d&_uhb=1

Insomma il Cullmann è ottimo ma se per te non ci sono problemi ad arrivare a 180 euro io guarderei altro ;)
Entrambi però hanno più sezioni del Cullmann e pesano pure meno, quindi meno stabilità..
In ogni caso il Cullmann si trova a meno, basta guardarsi bene intorno ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Entrambi però hanno più sezioni del Cullmann e pesano pure meno, quindi meno stabilità..
In ogni caso il Cullmann si trova a meno, basta guardarsi bene intorno ;)

Bhe da questa tua affermazione si potrebbe dedurre allora che tutti i cavalletti in carbonio che sono leggerissimi sono tutti instabili !!!

Il tuo ragionamento è vero ma fino a un certo punto ci sono molti fattori da valutare in primis il diametro delle sezioni la progettazione e la distribuzione dei pesi !!!

In ogni caso se ti serve stabilità la migliore soluzione per tutti i cavalletti è appesantirli attaccandogli la borsa alla testa centrale !!!
 

Ryan

Apprendista
Registrato
9 Marzo 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Bhe da questa tua affermazione si potrebbe dedurre allora che tutti i cavalletti in carbonio che sono leggerissimi sono tutti instabili !!!
No, ma che sono meno stabili di quelli più pesanti, è fisica.
Il vantaggio del carbonio è il fattore di smorzamento delle vibrazioni che è maggiore rispetto all'alluminio.
Ma se arriva una folata di vento, il treppiede più leggero è a più alto rischio di caduta rispetto ad uno più pesante, mi sembra ovvio no?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Vero fino a un certo punto, perchè anche con il cullmann se tira vento la borsa centrale attaccata è d'obbligo !!! In ogni caso dipende anche da come si posizionano le gambe del cavelletto essendo posizionate a 120° l'una dall'altra !!! Insomma essere pesante non sempre, a mio modesto parere, e sinonimo di affidabilità !!! Ci vuole anche accortezza da parte dell'utilizzatore ;)
 
Alto