Testa cavalletto, quale?

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
secondo voi per il cavalletto è meglio una testa con tante regolazioni o una a sfera?

questa è quella del mio cavalletto:
2369_1.jpg

oppure è meglio una così:

51MLkD8-R8L._AA160_.jpg
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Dipende prevalentemente dall'uso che intendi farne. Diciamo che la testa a sfera (quella della seconda immagine) è di più rapido utilizzo, l'altra (a tre vie) invece è più macchinosa da usare ma più precisa nella regolazione. Come testa per un utilizzo generico, cioè buona per ogni occasione fotografica, propenderei per la sfera.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Dipende prevalentemente dall'uso che intendi farne. Diciamo che la testa a sfera (quella della seconda immagine) è di più rapido utilizzo, l'altra (a tre vie) invece è più macchinosa da usare ma più precisa nella regolazione. Come testa per un utilizzo generico, cioè buona per ogni occasione fotografica, propenderei per la sfera.
Quoto, io ho optato per una sfera perchè in tempo zero fai la tua regolazione. Se inveci cerchi grandissima precisione meglio la tre vie ;).
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Io ho preso una testa a sfera, veloce e rapida ma non precisa, poi ne ho presa una a tre vie e mi trovo meglio, tieni presente che io il cavalletto lo uso principalmente per paesaggi dove la tre vie è più comoda in quanto sposti un asse alla volta
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Il mio Benro ha la testa a sfera e ne adoro la rapidità e intuitività di movimento !
Probabilmente ci sono utilizzi che fanno prediligere una o l'altra, ma non escludo che molto peso sia dato da una questione di abitudini personali. :)
 
Alto