Testa Panoramica

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Visto che ultimamente si è molto parlato di cavalletti, foto panoramiche e quant'altro vi propongo un'altro dei miei progetti "malati" ;)

Prima di vedere il pdf però vi consiglio (per chi non lo conoscesse gia) di dare uno sguardo a questo articolo sul sito Nital (cosi mi risparmio di tediarvi con spiegazioni sulle panoramiche e punto nodale, e sicuramente troverete un modo migliore del mio per spiegare cose non proprio semplicissime)
http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php

bene adesso che avete una vaga idea di cosa sia potete vedere come con poca spesa ci si possa cimentare in questo genere di foto.

P1010003 (2).JPG
 

Allegati

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Altro grandissimo progetto! Grande Wolf!!! :applauso: :adora:
Peccato solo che non sia facilissimo da realizzare, purtroppo!
Ci vogliono tanti aggeggi e un bel po' di manualità...
Mi piacerebbe tanto avere una testa panormica...sisisi :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Grazie, vero che non è facilissimo, ma neanche difficilissimo tutto sommato, non ho mai previsto di realizzarli in serie :D e metterli in vendita, sarebbero tutti diversi essendo fatti con materiali di recupero :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Decisamente molto migliore della mia economicissima L. Davvero ben fatta, abbiamo gli stessi pallini a quanto pare, ora mi guardo anche io il pdf!
Putroppo quando hai postato il 10 agosto nell'altra discussione non c'ero, e non mi ero accorto prima dell'apertura di questo topic. ben fatto!

Bellissima la tua foto iniziale nel laboratorio delle meraviglie, ora mi hai fatto venir voglia di modificare anche a me la L per metterla in asse con il punto nodale, visto che originariamente l'ho costruita per metterla in asse con il piano del sensore!

Oh, bravo ancora!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Putroppo quando hai postato il 10 agosto nell'altra discussione non c'ero, e non mi ero accorto prima dell'apertura di questo topic. ben fatto!
Non hai sbagliato, questo topic l'ho aperto solo oggi... ;)
riguardo il punto nodale, è fondamentale per non incorrere in errori di parallasse, e trovarlo alla fine non è difficile, (pensavo peggio, invece in 1 minuto ci sono riuscito) seguendo il video su youtube (che si trova all'interno del pdf)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
molto molto utile !!!!..anche se dubito mi accingerò questa volta a costruirlo perchè non sono un gran amante di questo tipo di fotografia....comunque c'è sempre un bel MI PIACE per te !!!!....:D
 
Alto