Teste a sfera: un confronto interessante

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Dopo essermi schiarito le idee sui cavalletti, ora è venuto il momento di concentrarsi sulle teste. Anche in questo caso la scelta è ampia, specie se si prendono in considerazione le diverse tipologie (a sfera, a tre vie, a cremagliera ecc..). La mia scelta, per l'uso generico che vorrei farne io, è ricaduta su una testa a sfera. E' solo una prima scrematura, perchè le possibilità rimangono comunque numerosissime. Girellando in cerca di informazioni mi sono imbattuto in un sito tedesco che opera un confronto, a mio avviso davvero interessante, tra una trentina di teste diverse, preliminarmente suddivise in base al costo (<100€ - tra 100 e 200€ - >200€).

Riporto qui il link.

E' scritto in tedesco, ma con il traduttore di google si capisce abbastanza. Quello che trovo molto interessante è il dato sulla portata massima, che viene fornito in seguito ai test effettuati dagli autori del confronto, e non semplicemente riportando i dati dichiarati dalla casa produttrice.

L'esito del test porta a concludere che Sirui costruisce ottime teste a sfera ad un costo davvero contenuto.

Invito un po' di gente alla discussione: over, boyetto, PDBzone (anche se, a riguardo, ultimamente ha spacchettato molto bene), Achilles, iPol85, Alessio70, shanks
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Usti...non sono assolutamente un esperto...vedo che tu lo stai diventando invece!
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Anche io possiedo la B1, e direi che il suo lavoro lo fa a dovere
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Le Benro non sono male e di fatto sono tutte riconducibili ai modelli Triopo, Sirui, ecc... un po' come per i cavalletti. Su questi tre marchi gemelli, ma ce ne sarebbero anche altri, mi pare di aver capito due o tre cose abbastanza bene:
1. Benro è il marchio più noto, quello che vanta l'offerta più ampia, forse anche quello più commercializzato in occidente, ma è anche il più caro.
2. Triopo punta tutto sul prezzo, ti danno cavalletti grandi in carbonio a 200 euro con tanto di testa. Però, a detta di molti, pecca un po' nei dettagli, nelle rifiniture.
3. Sirui non ha l'offerta ampia di Benro, né i prezzi contenuti di Triopo, tuttavia rappresenta il giusto compromesso tra prodotto offerto e prezzo richiesto. Addirittura i sui cavalletti mi sembrano ancora più rifiniti di quelli della Benro (vedi pulsante di blocco/sblocco dell'apertura delle gambe).

La testa B1 Benro dovrebbe trovare il suo corrispettivo nella Sirui g20, ma mentre la prima non la si trova a meno di 110/120 euro, la seconda viene via anche a 70 euro.

A quel prezzo ci sarebbero le serie K di Sirui, anche se di queste teste c'era un particolare che all'inizio non mi convinceva proprio, cioè il comando della frizione inserito all'interno della manopola principale. Intendiamoci, avere una manopola in meno è senz'altro un vantaggio, ma questo tipo di implementazione mi sembrava poco felice, poco pratica. Poi ho visto che anche la tanto celebrata Markins Q3 ce l'ha uguale... allora me ne sono fatto una ragione. Per intenderci mi riferisco a quel tondino argentato nel corpo della manopola


Qualcuno di voi ha un sistema di frizionamento simile a questo? Se sì, come vi trovate? E' difficile da regolare?

Ma veniamo ai dati del confronto. Quel Feisol sembra davvero un martello, un po' spartano nelle linee e nei materiali dei comandi, ma sembra fare davvero bene il suo sporco lavoro. E a livello di prezzo siamo in zona Benro B1...
Quello che mi ha lasciato di stucco è il risultato della testa Manfrotto 468. Nella mia infinita ignoranza pensavo che Manfrotto non eccellesse nella costruzione di teste a sfera , ma questa secondo me è paragonabile alle teste più celebrate tipo Arca Swiss, Markins e compagnia bella, e anche il prezzo mi pare competitivo per quella fascia di prodotto. E' una mia impressione o questa testa è poco tenuta in considerazione tra i fotoamatori?
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Ma la B1 è simile alla Sirui, però ha una frizione in più, ma una livella in meno. Io mi trovo molto bene con questo tipo di testa,
e ho appena visto sulla baia e a 70 euro si trova, ma da Honk Kong
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Le idrostatiche della Manfrotto sono molto valide, ma il prezzo sale, e a quel punto andrei sulle Markins, credo che al tempo mi sia letto ogni forum in giro per la rete, prima di effettuare la mia scelta definitiva!!!
La mia Arca Swiss Z1 ha la frizione dentro la manopola e la trovo molto più comoda, rispetto ad esempio alla piccolina Benro B0 che ho nell'altra configurazione!
Tutto ciò però dipende però dalle esigenze/esperienze...

Io poichè utilizzo il cavalletto per il 90% delle mie foto non ho cercato compromessi, e sono andato senza indugi sulla massima qualità possibile! :)

Fammi sapere la scelta finale... :ciao:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ma la B1 è simile alla Sirui, però ha una frizione in più, ma una livella in meno. Io mi trovo molto bene con questo tipo di testa,
e ho appena visto sulla baia e a 70 euro si trova, ma da Honk Kong
Sì, infatti. La B1 non va paragonata alla K20 (quella della foto), ma alla G20, proprio per la presenza della manopola in più. Se guardi le caratteristiche morfologiche vedrai che sono proprio gemelle. Dalla Korea non volevo ordinare per il discorso dogana... a conti fatti mi meriterebbe la Sirui tra le due.

Le idrostatiche della Manfrotto sono molto valide, ma il prezzo sale, e a quel punto andrei sulle Markins, credo che al tempo mi sia letto ogni forum in giro per la rete, prima di effettuare la mia scelta definitiva!!!
La mia Arca Swiss Z1 ha la frizione dentro la manopola e la trovo molto più comoda, rispetto ad esempio alla piccolina Benro B0 che ho nell'altra configurazione!
Tutto ciò però dipende però dalle esigenze/esperienze...

Io poichè utilizzo il cavalletto per il 90% delle mie foto non ho cercato compromessi, e sono andato senza indugi sulla massima qualità possibile! :)

Fammi sapere la scelta finale... :ciao:
Il discorso Manfrotto era più che altro un pour parler, mi sembrerebbe un oggetto davvero sovradimensionato rispetto alle mie necessità. Però sei sicuro che le Manfrotto idrostatiche siano più care delle Markins? Sulla baia si trovano senza clamp a meno di 200 euro... Riguardo alla frizione sono d'accordo, una manopola in meno ti permette di lavorare, volendo, senza staccare l'occhio dal mirino. Ma è proprio la forma di quel comando che un po' mi insospettisce. La Manfrotto, per dire, ha anche lei il comando frizione sulla manopola principale, ma sulla funzionalità e la facilità d'utilizzo di quello non ho dubbi, basta vederlo.


Di Feisol che mi sai dire Simo? Non so se si è capito che mi garba abbastanza... :D
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Ma sono l' unico così fortunato che non ha mai pagato la dogana!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Qualche acquisto dalla Cina l'ho fatto anch'io, ma solo oggetti piccoli, leggeri e di scarso valore. Ma in questo caso essendoci delle alternative sicure e altrettanto economiche preferisco non rischiare.
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Io presi il cavalletto della Benro, spesi più di 160 euro e niente dogana
 

MaxFontana

Esperto
Registrato
20 Luglio 2012
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Io uso da circa un anno un feisol ct-3442 con una fesisol cb-40d. L'attrezzatura non è particolarmente pesante (5d mk3+ 70-200 f/2.8 IS II) ma ti posso grantire che l'accoppiata è granitica! Super stabile e con un peso complessivo inferiore a 1.5 kg.
ciao
Max
 
Alto