Tezetta Narcissus Paperwhite "Ziva"

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forse non ci credete,ma ho fatto la mia prima foto con il flash...:leggero:
Lo dedico a @lever63 perchè mi ha aiutato tante volte,e alla fine anche lui non ci credeva più...:D..
Ora mi dovete aiutare per migliorarmi..
Ho fatto tante prove senza troppi ragionamenti(quelli verranno dopo)
Volevo lo sfondo nero...impostazioni:f9-1/200-iso100
Le impostazioni del flash si possono ricuperare da qualche parte?Se ricordo bene era sulla minima potenza 1/128 zoom24mm.
Nel corso di @Nomed ho visto dei mini diffusori che sicuramente comprerò,poi devo imparare ad usare i trigger....ma facciamo una cosa alla volta...

Forse dovevo metterla in un altra sezione?Tazette Narcissus paperwhite "Ziva"(1 di 1).JPG
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Forse dovevo metterla in un altra sezione?
Va bene anche qui visto che è la sezione dei fiori. :D

Nel corso di @Nomed ho visto dei mini diffusori che sicuramente comprerò
Costano pochissimo e per fare fotografie a oggetti li trovo molto comodi!

Ho fatto tante prove senza troppi ragionamenti(quelli verranno dopo)
L'importante è esercitarsi infatti! In questa fotografia senza andare a cambiare lo schema di illuminazione avrei solo visto bene che l'esposizione fosse un po' più luminosa sui fiori, sembrano un po' in ombra così.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Harma,
ma lo avevi acceso il flash!??!?!? :rotfl:
A parte le battute, nella prima prova qualcosa non ha funzionato.
La foto è troppo scura e il soggetto è molto sottoesposto.

Una regola fondamentale che devi tenere a mente quando lavori con i flash è SAAF, ovvero (Shutter=Ambient Aperture=Flash)
In poche parole significa che la velocità dell'otturatore influenza la luce ambiente, mentre il diaframma influenza la luce del flash, questo se ci pensi è ovvio, in quanto il flash è talmente veloce che non è minimamente influenzato dalla velocità dell'otturatore, mentre è per forza di cose influenzato dall'apertura del diaframma.
Questa regola ti torna utile per gestire come deve essere illuminato (o non) lo sfondo.

Nella tua foto probabilmente 1/128 era troppo poco come potenza.

:ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ma dai:yahoo:!!!!
Hai cominciato in salita, con un soggetto bianco su sfondo nero. Come ti ha detto @Pinku le impostazioni della macchina erano corrette per ottenere lo sfondo nero (di fatto 1/200 f9 iso 100 anche con la luce accesa la foto viene nera).
in effetti il fiore è sottoesposto, tranne nei punti in cui ci sono i riflessi che puoi in parte evitare con modificatori e con il flash off camera, per cui ti servono i trigger (o un cavo abbastanza lungo, per lo still va benissimo). Se non ricordo male tu ha un YN manuale, quindi i trigger in realtà non sono niente più di un telecomando per far scattare il flash da remoto, visto che le regolazioni devi farle sul flash. In questo caso puoi usare anche attrezzi semplici, ma se li prendi troppo economici non fare troppo affidamento sulla durata...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie mille amici....sono già nel pallone.Uno dei motivi per il quale ho sempre rifiutato di usare il flash è proprio per tutte queste impostazioni...
Però ho in mente alcuni piccoli progetti dove mi serve proprio il flash...
Farò delle domande un pò per volta...per esempio il tempo di sincronizzazione ...
Per la mia reflex è di 1/200sec....ma in base a che cosa imposto il tempo??
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il tempo di sincro é il massimo tempo che puoi impostare sulla reflex in presenza di flash.
quindi, se non hai un flash HSS (High speed syncro), vedrai che con il flash in slitta o collegato con il cavo non potrai andare oltre quel tempo.
Come dicevo prima, il tempo dell'otturatore serve per regolare la luce ambiente,
tempi lenti = più luce
Tempi veloci = meno luce

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Harma, in realtà è molto semplice.
Con le impostazioni della macchina (in particolare con i tempi) governi la luce ambientale: se vuoi lo sfondo nero, le impostazioni che hai usato vanno benissimo, infatti con il flash spento hai una foto nera.
Con il flash regoli l'esposizione del soggetto, e qui basta provare, aumentato la potenza del flash fino a quando ottieni il risultato voluto.

Peri i tempi, vale il discorso che regolano l'esposizione ambientale, ma con tempi troppo brevi (oltre la velocità di sincronizzazione) avrai delle bande nere che ti copriranno parte della foto (fai qualche prova); con tempi più lunghi catturerai anche la luce ambientale.

l'high speed sync serve per esempio se vuoi fotografare con luce ambientale molto forte e diaframma aperto, per esempio un ritratto in piena luce o in controluce. in questo caso dovrai per forza usate tempi molto brevi (1/2000 per es.). se non attivi l'HSS avrai le bande nere, mentre con l'hss il flash emette più lampi (mi sembra 3) a bassa potenza e brevissimi, che permettono di avere tutto il soggetto illuminato.
questo è un video abbastanza chiaro che spiega perchè vengono le bande nee:
 
Alto