The Bridge

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
orca miseria :eek: molto d'effetto con questo pdr pare la scena di un thriller, ma che tempaccio che c'era
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Trovo l'ambientazione bellissima....
Peccato che il bimbo(immagino che è il tuo :D)non è in movimento...
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Fantastica questa Diego, ottimo il pdr!!
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
orca miseria :eek: molto d'effetto con questo pdr pare la scena di un thriller, ma che tempaccio che c'era
Grazie Roby. L'autunno inizia a farsi sentire.
bella complimenti,ottima profondità
Grazie
Trovo l'ambientazione bellissima....
Peccato che il bimbo(immagino che è il tuo :D)non è in movimento...
Il bimbo è Elia. Se fosse stato in movimento la foto avrebbe avuto un significato completamente diverso, non credi harma?
Fantastica questa Diego, ottimo il pdr!!
un saluto
Mangi
Grazie max
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
straordinaria in tutto, anche nella tonalità che hai deciso di dare! se ce l'hai senza il bambino, solo per curiosità, sarebbe interessante confrontare quanto cambierebbe radicalmente la lettura dello scatto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io provo timore dal dover attraversare quel lungo "corridoio" (che ricorda molto sogni paurosi con corridoi interminabili quando si cerca di scappare da qualcuno o qualcosa), rafforzato dal tempaccio e dal pdr altezza bimbo che enfatizza questa situazione, ed il pensiero che vedo nella testa del bimbo pietrificato, è cosa ci sarà là in fondo ad aspettarmi sono completamente solo.
Un abbraccio ed un bacione al protagonista di questa foto, che secondo me è tutt'altro che pietrificato e pronto a farsi una bella corsa lungo questo ponte invitante
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
straordinaria in tutto, anche nella tonalità che hai deciso di dare! se ce l'hai senza il bambino, solo per curiosità, sarebbe interessante confrontare quanto cambierebbe radicalmente la lettura dello scatto.
Ho uno scatto del solo ponte fatto però dall'altro lato e con un diverso pdr

IMG_9397.jpg

Io provo timore dal dover attraversare quel lungo "corridoio" (che ricorda molto sogni paurosi con corridoi interminabili quando si cerca di scappare da qualcuno o qualcosa), rafforzato dal tempaccio e dal pdr altezza bimbo che enfatizza questa situazione
Questo Roby è un po il significato che mi ha ispirato in fase di scatto.

La scena non è composta ne studiata, Elia era la prima volta che vedeva questo ponte, ho quindi volutamente aspettato ad attraversare facendo andare avanti solo lui, ad un certo punto si è fermato in quella posizione e subito ne ho approfittato.

A livello compositivo, oltre ovviamente alle linee prospettiche date dal ponte, ho cercato di usare la regola dei pesi, la staccionata destra (il peso maggiore) occupa tutta la parte destra e la staccionata di sinistra (il peso minore) occupa parte del lato sinistro del frame, rafforzato però dalla presenza del bambino.
Con lo stesso PDR, senza il bambino la foto sarebbe molto sbilanciata creando una forte tensione compositiva nell'osservatore.

Ho poi cercato in PP di dargli un tono adeguato. :ciao:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Pinku bellissimo questo scatto. Poi anche la post produzione è perfetta.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Interessante le varie interpretazioni che si possono dare ad uno scatto...Io non avevo pensato al timore di andare avanti..ma alla curiosità di scoprire cosa c'era in fondo al ponte,per questo mi sembrava più adeguato il movimento..
 

Pandora

Amatore
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
62
Località
Varese
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Mi suscita davvero tante emozioni... Molto bello :) Complimenti :yes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La scena non è composta ne studiata, Elia era la prima volta che vedeva questo ponte, ho quindi volutamente aspettato ad attraversare facendo andare avanti solo lui, ad un certo punto si è fermato in quella posizione e subito ne ho approfittato.

A livello compositivo, oltre ovviamente alle linee prospettiche date dal ponte, ho cercato di usare la regola dei pesi, la staccionata destra (il peso maggiore) occupa tutta la parte destra e la staccionata di sinistra (il peso minore) occupa parte del lato sinistro del frame, rafforzato però dalla presenza del bambino.
Con lo stesso PDR, senza il bambino la foto sarebbe molto sbilanciata creando una forte tensione compositiva nell'osservatore.
nonostante la spiegazione , io la trovo sbilanciata soprattutto per il primo piano che mi risulta un poco invadente.
Lo scatto di fondo c'è così anche la post produzione . Non c'è bisogno però di accentuare vignettando a mio parere. Tirerei fuori i colori degli alberi in fondo
Bella foto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
nonostante la spiegazione , io la trovo sbilanciata soprattutto per il primo piano che mi risulta un poco invadente.
Lo scatto di fondo c'è così anche la post produzione . Non c'è bisogno però di accentuare vignettando a mio parere. Tirerei fuori i colori degli alberi in fondo
Bella foto
Come avresti pensato lo scatto per avere un primo piano meno invadente?
La vignettatura non è stata una scelta "compositiva" ma per accentuare l'atmosfera cupa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Come avresti pensato lo scatto per avere un primo piano meno invadente?
La vignettatura non è stata una scelta "compositiva" ma per accentuare l'atmosfera cupa.
Limando in basso appena un poco , alzando la composizione forse . Ma so se possibile in fase di scatto
Hai provato senza vignettatura , magari calcando un poco i neri o il contrasto ?Il viraggio ed i toni aiutano già molto
La vignettatura in generale mi piace eh , ma qui forse è poco funzionale , dovrebbe accompagnare ed agevolare la lettura e qui credo non ce ne sia bisogno . Qui ti serve tutto il fotogramma per la lettura della foto , non solo una porzione . Ecco perché anche nelle foto di paesaggi ed architettura non le sopporto proprio .
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi sembra di averla già vista :D e mi piace molto, quoto praticamente i commenti di cui sopra, solo una cosa lo paghi bene il modello o è l'ennesimo sfruttamento minorile?:rotfl:. Ottima Diego, molto comunicativa.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Limando in basso appena un poco , alzando la composizione forse . Ma so se possibile in fase di scatto
Hai provato senza vignettatura , magari calcando un poco i neri o il contrasto ?Il viraggio ed i toni aiutano già molto
La vignettatura in generale mi piace eh , ma qui forse è poco funzionale , dovrebbe accompagnare ed agevolare la lettura e qui credo non ce ne sia bisogno . Qui ti serve tutto il fotogramma per la lettura della foto , non solo una porzione . Ecco perché anche nelle foto di paesaggi ed architettura non le sopporto proprio .
Grazie Enzo per la tua chiave di lettura.
Come ho detto la vignettatura (che generalmente mi piace usare) è stata introdotta per rendere l'atmosfera più drammatica, poi capisco bene che possa piacere o meno.

Anch'io la trovo sbilanciata ed asimmetrica...è proprio per questo che mi piace molto perché crea la tensione necessaria al senso di inquietudine.il soggetto distante dal primo piano ne enfatizza anche la fragilità
MarcoRama è BILANCIATISSIMA!!! :giggle:

ho visto ora la versione senza il bambino, come pensavo ci sono meno chiavi di lettura, meglio la tua scelta!
Senza il bambino diventa un puro scatto paesaggistico, qui ho potuto giocare un po di più con l'emozione.

mi sembra di averla già vista :D e mi piace molto, quoto praticamente i commenti di cui sopra, solo una cosa lo paghi bene il modello o è l'ennesimo sfruttamento minorile?:rotfl:. Ottima Diego, molto comunicativa.
Ovviamente sfruttamento minorile, del resto non a caso ne ho fatti tanti! :giggle:
Grazie per il passaggio Benny.
 
Alto