The Bridge

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
PdR e inquadratura al top ma la post no, la trovo terribile, pacchiana. Sorry.
avrei ritagliato / avvicinato in modo da far collimare gli angolini con il corrimano così da donare maggiore dinamicità.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
PdR e inquadratura al top ma la post no, la trovo terribile, pacchiana. Sorry.
avrei ritagliato / avvicinato in modo da far collimare gli angolini con il corrimano così da donare maggiore dinamicità.
Azzarola, addirittura pacchiana :giggle::giggle::giggle:
Ho solo giocato un po con i toni e la vignettatura, chissà se mi fossi spinto oltre :D

Che post avresti applicato Mariano?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Nessuna, eventualmente un bn ma generalmente tendo a pensare le foto in bn prima di scattare.
Ho provato la versione in bn (di solito lo faccio sempre giusto per vedere cosa ne esce), in questa però avrei perso lo stacco degli stivali rossi, che secondo me qui fanno tanto. :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella, molto comunicativa.
Ho letto i commenti, ma avevo già la mia idea. La post non mi piace, odio le dominanti magenta, ma è il mio gusto, non il tuo
Sì, è sbilanciata...la ringhiera di dx è più potente della bimba, ma forse è un bene perché la fa sembrare intrappolata nel ponte. Prova a croppare, giusto per capire un po' meglio, e vedere se bilanciandola meglio mantiene il significato
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella, molto comunicativa.
Ho letto i commenti, ma avevo già la mia idea. La post non mi piace, odio le dominanti magenta, ma è il mio gusto, non il tuo
Sì, è sbilanciata...la ringhiera di dx è più potente della bimba, ma forse è un bene perché la fa sembrare intrappolata nel ponte. Prova a croppare, giusto per capire un po' meglio, e vedere se bilanciandola meglio mantiene il significato
Grazie Marco per il commento.
Per quanto riguarda la dominante magenta sinceramente non la vedo, monitor calibrato la settimana scorsa e nemmeno ora che sono dal portatile. :dubbio:

Interessante questo discorso sul "Bilanciamento" della foto, ora sono da un cliente e non posso dilungarmi, nei prossimi giorni proverò a croppare e continueremo il discorso. :yes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ok, finalmente trovo un minuto per rispondere.

Allora, sono andato a rispolverare la teoria sul bilanciamento dei pesi nella fotografia, come il buon Freeman insegna.
Questo scatto è stato fatto proprio con in mente queste regole, regole che posso anche aver mal interpretato e applicato, ma qui venite in aiuto voi:

Le regole dei pesi recitano:
  • Dimensione. Un elemento grande ha un peso visivo maggiore rispetto ad un elemento piccolo.
  • Posizione. Un elemento posizionato in basso ha un peso maggiore rispetto ad uno posizionato in alto. O anche un elemento posizionato a destra ha un peso maggiore rispetto ad un elemento posizionato sulla sinistra.
  • La distribuzione. Un elemento avrà maggior peso visivo se isolato rispetto all’essere incorporato in un gruppo di oggetti.
  • Texture. Un elemento strutturato avrà maggior peso rispetto ad uno con una trama semplice
  • La forma. Forme chiuse, geometriche, regolari hanno un peso visivo maggiore rispetto ad altre forme.
  • Colore. I colori caldi hanno un peso visivo maggiore rispetto ai colori freddi, così come i colori saturi rispetto ai desaturati o i colori scuri rispetto ai colori chiari.
  • Il contrasto. Un elemento che genera contrasto rispetto al resto degli elementi avrà maggior peso visivo.
La composizione è stata quindi pensata in questo modo:

30192344545_5923c6519d_c.jpg

Dove:
Rosso: peso maggiore che porta l'occhio verso il fondo del ponte
Verde: peso minore
Blu: elemento con contrasto (rosso e verde) che poi da il significato alla foto

Il peso minore, con l'aiuto dell'elemento contrastato bilanciano il peso maggiore.

@Achilles comunque non è una bimba, è Elia il mio ottavo figlio. :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusa, anzi, scusa Elia! Non volevo confonderti con una bimba.
Bella lezione Diego, apprezzo moltissimo queste cose, servono a tutti, a me e al forum intero!
Però devo fare un appunto: l'occhio se ne frega delle regole di Freeman o di chissachissia...l'occhio fa il suo autonomamente. Vedi, ho sempre pensato che chi fa una foto deve farla leggere a chi non ne capisce una mazza e anche noi, che abbiamo l'occhio magari più fine e allenato, di primo acchito ragioniamo come tutti gli altri. Io qui di primo acchito ho visto uno sbilanciamento, sebbene tu abbia davvero seguito molto bene ciò che i maestri insegnano. Con ciò non voglio dire che sia sbagliata in se, dico che il mio occhio non ha colto questi pesi e questi bilanciamenti, tutto qui.
Comunque, la dominante magenta che citavo non è da scalibratura del monitor, è da scelta di pp, l'ho colto immediatamente
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusa, anzi, scusa Elia! Non volevo confonderti con una bimba.
Bella lezione Diego, apprezzo moltissimo queste cose, servono a tutti, a me e al forum intero!
Però devo fare un appunto: l'occhio se ne frega delle regole di Freeman o di chissachissia...l'occhio fa il suo autonomamente. Vedi, ho sempre pensato che chi fa una foto deve farla leggere a chi non ne capisce una mazza e anche noi, che abbiamo l'occhio magari più fine e allenato, di primo acchito ragioniamo come tutti gli altri. Io qui di primo acchito ho visto uno sbilanciamento, sebbene tu abbia davvero seguito molto bene ciò che i maestri insegnano. Con ciò non voglio dire che sia sbagliata in se, dico che il mio occhio non ha colto questi pesi e questi bilanciamenti, tutto qui.
Comunque, la dominante magenta che citavo non è da scalibratura del monitor, è da scelta di pp, l'ho colto immediatamente
Allora parliamo di toni, non di dominante, ok, chiarissimo.

Dimmi solo una cosa, guardando la foto che percorso fa il tuo occhio?

Edit: anche se è sbagliata chissene, anche a me piacciono queste discussioni tecniche che servono a me imprimis
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il mio occhio parte da sx, segue la ringhiera, incontra Elia, guarda dove guarda lui e poi si scontra sulla ringhiera, troppo presente, di dx.
Non amo specchiare le foto, anzi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, ma forse qui aiuterebbe noi occidentali che leggiamo da dx a sx.
sulle discussioni tecniche mi trovi d'accordissimo, anzi, sto postando foto di un certo tipo proprio per farne (quasi tutte, s'intende)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il mio occhio parte da sx, segue la ringhiera, incontra Elia, guarda dove guarda lui e poi si scontra sulla ringhiera, troppo presente, di dx.
Non amo specchiare le foto, anzi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, ma forse qui aiuterebbe noi occidentali che leggiamo da dx a sx.
sulle discussioni tecniche mi trovi d'accordissimo, anzi, sto postando foto di un certo tipo proprio per farne (quasi tutte, s'intende)
Interessante.....
A me l'occhio cade subito sulla ringhiera destra, finisce in fondo e poi percepisce il bambino.
Mi piacerebbe sentire anche la lettura di altri.
Grazie Marco per il bel contributo
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Pronto a dare la mia visuale....allora, il mio di occhio è strano e fa un terzo percorso.
Parto da sotto corre lungo la zona calpestabile si ferma su Elia, continua in proiezione del suo di sguardo e poi torna indietro sulla staccionata di destra, quella in rosso per capirci.
Curioso di sta cosa ho provato a far leggere la foto anche a mia moglie ed è partita dalla staccionata di destra.
A voi l'ardua sentenza:giggle:
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pronto a dare la mia visuale....allora, il mio di occhio è strano e fa un terzo percorso.
Parto da sotto corre lungo la zona calpestabile si ferma su Elia, continua in proiezione del suo di sguardo e poi torna indietro sulla staccionata di destra, quella in rosso per capirci.
Curioso di sta cosa ho provato a far leggere la foto anche a mia moglie ed è partita dalla staccionata di destra.
A voi l'ardua sentenza:giggle:
un saluto
Mangi
Sempre tornando sulla teoria, che comunque ha delle fondamenta che vanno al di la di Freeman, l'occhio divrebbe cadere subito sul peso maggiore.
Ovviamente c'è sempre la variabile della soggettività che nella fotografia influenza molto.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Dico anche io la mia perche questa discussione merita davvero.

Parto dai colori. Questa foto in BN ( e ve lo dice uno che ormai scatta quasi solo in BN) non ha alcun senso di esistere. Si può discutere sui toni e sulla saturazione più o meno pesante ma la si può godere bene solo a colori.

Passiamo alla tecnica compositiva. Il mio occhio cade subito sulla staccionata di destra (quindi già una cosa anomala che crea stress e inquietudine), la percorre tutta e poi torna indietro sulla staccionata di sinistra fino a incontrare Cubo. Qui si sofferma per capire cosa sta facendo e dove sta guardando il bambino e poi prosegue senza un criterio preciso sulla pavimentazione e sullo sfondo. Quindi se l'intenzione di Diego era trasmettere queste sensazioni ci è riuscito a pieno. Interessante il suggerimento di specchiarla : se provate a farlo vi accorgerete che l'occhio fa il giro al contrario e la foto sembra più serena (se non fosse per i colori che comunque pesano volutamente sullo stress).

In definitiva, per me questo è uno scatto da manuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il mio occhio invece cade subito sul bambino, sarà che tendo a guardare sempre ciò che sta sul terzo di sinistra, poi nota la ringhiera di destra e si sofferma sulla foto d'insieme. La sensazione di inquietudine arriva tutta e secondo me lo scatto è ottimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anch'io come Marco non ho l'abitudine di specchiare le foto, è vero che noi occidentali abbiamo l'abitudine di leggere da sinistra a destra, quindi specchiandola la lettura potrebbe essere più immediata.
Ma qui come ho detto la scena mi si è presentata, non l'ho composta, Cubo era più vicino alla staccionata sinistra, quindi non ho avuto tanta scelta.

E' interessante ascoltare come il modo di leggere una foto è molto soggettivo, ma è anche confortevole il fatto che di fondo le leggi compositive hanno sempre una loro forte valenza.

Per ora grazie ragazzi e spero di leggere altri commenti.

:yes:
 
Alto