The Rokkor love topic

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Inauguro la sottosezione con un argomento che spero stuzzicherà la curiosità di molti.

Gli obiettivi "Rokkor", prodotti da Minolta con superbi standard qualitativi dal 1966 agli anni '80, sono parte integrante del mio amore per la via analogica.
Merito anche di Aries Mu, autorità in merito, col quale mi piacerebbe discutessimo tutti assieme delle peculiari caratteristiche di queste lenti, che hanno scritto e ancora incidono la storia personale di molti fotografi.

A voi :ciao:

http://www.rokkorfiles.com/

Ed ecco quello che per ora è il mio unico piccolino della famiglia:

.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come potevo esimermi dal rispondere alla cara Angie??!! :love:
come lei stessa ha già detto, i Minolta Rokkor si potrebbero definire una categoria a sè stante nell'universo Minolta, per la loro elevata qualità, che si può apprezzare ancora oggi, basta munirsi di un anello adattatore e queste ottiche superlative possono ancora far impallidire molti obiettivi moderni!
per quel che mi riguarda, possiedo un Minolta MC Rokkor 58mm. f/1.2, che dal seriale dovrebbe essere un "terza serie" (1973-1978)! Un piccolo aneddoto: da quel che so, gli esemplari della prima serie (1968-1969) avevano il rivestimento antiriflesso radioattivo, e un mio amico, autentico guru delle ottiche vintage, ne possiede un esemplare! ;)





 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
come potevo esimermi dal rispondere alla cara Angie??!! :love:
come lei stessa ha già detto, i Minolta Rokkor si potrebbero definire una categoria a sè stante nell'universo Minolta, per la loro elevata qualità, che si può apprezzare ancora oggi, basta munirsi di un anello adattatore e queste ottiche superlative possono ancora far impallidire molti obiettivi moderni!
per quel che mi riguarda, possiedo un Minolta MC Rokkor 58mm. f/1.2, che dal seriale dovrebbe essere un "terza serie" (1973-1978)! Un piccolo aneddoto: da quel che so, gli esemplari della prima serie (1968-1969) avevano il rivestimento antiriflesso radioattivo, e un mio amico, autentico guru delle ottiche vintage, ne possiede un esemplare! ;)





Ellapeppa che apertura, qua c'entra tutta la luce del mondo!:confuso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Zero! :)

beh, per essere un f/1.2, ne deve passare di luce...! :p
l'esemplare nelle immagini non è il mio, le ho prese da internet per comodità, ma questo qui sotto è proprio quello in mio possesso! :D (scusate la pessima qualità e gli innumerevoli elementi di disturbo)

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ciao Zero! :)

beh, per essere un f/1.2, ne deve passare di luce...! :p
l'esemplare nelle immagini non è il mio, le ho prese da internet per comodità, ma questo qui sotto è proprio quello in mio possesso! :D (scusate la pessima qualità e gli innumerevoli elementi di disturbo)
Porcazozza che figo! Compreso il paraluce squadrato!:D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Ed ecco quello che per ora è il mio unico piccolino della famiglia:

.
Il mitico 45/2!! E' una lente dalla resa tedesca con un'ottima plasticità d'immagine. Tralaltro la mantiene anche sul digitale (NEX) ed è veramente un best-
come potevo esimermi dal rispondere alla cara Angie??!! :love:
come lei stessa ha già detto, i Minolta Rokkor si potrebbero definire una categoria a sè stante nell'universo Minolta, per la loro elevata qualità, che si può apprezzare ancora oggi, basta munirsi di un anello adattatore e queste ottiche superlative possono ancora far impallidire molti obiettivi moderni!
Non sono una categoria a se stante ma semplicemente il nome, da un certo punto in poi, delle ottiche MF Minolta. Tralaltro il tuo è la versione MC che ha un trattamento antiriflesso meno efficace della versione successiva MD ma che molti preferiscono come resa globale. E' un'ottica fenomenale, tienila stretta.

Meno costosi ma altrettanto ottimi sono gli 58mm F1.4... sui 60-70€ a lente.


Una cosa è certa: Minolta le lenti le ha sempre sapute fare... alcune sono dei gioielli unici tipo il 135 StF credo un 135mm unico per il suo bokeh.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, splendide nuove!
Ho finalmente trovato e acquistato l'adattatore "Spiratone" per montare le ottiche MD su corpi "Alpha".
Ecco il gioioso spacchettamento :)

Potendo dunque beneficiare dell'immediatezza digitale, ho sottoposto il piccolo "Rokkor" MD 45 mm f/2 ad alcune prove. La facciamo breve? Si comporta così ad f/4:

.

La sua nitidezza, cruda, senza maschere di contrasto o simili. In JPEG. E quello sfocato? Vogliamo davvero parlarne?
Ho scelto un soggetto scuro con fondo scuro, e nonostante tutto fa comunque la sua porcellissima figura.
Conferme sempre al rialzo per le sorprese riservate dalle lenti d'annata.

Ora, esimi Aries Mu, Zero, Saro e S8un3no, ditemi voi se non è adorabile... :love:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Angie che adattatore hai preso? se è quello con lente o senza?
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Il problema delle ottiche MF su corpi reflex è la maf... sulle SLT col focus peaking ed ingradimento nessun problema... pare sia molto buono anche l'EVF della fuji x-pro1... :fischietta: Cejes come hai visto ci usa il 58/1.4 e qualche altro Rokkor e dice che si va abbastanza tranquilli... tralaltro la resa è stratosferica
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
"Ignora Discussione"
" sei sicuro di volere ignorare questa discussione ?! "
"Assolutamente si "
:sbav:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
"Ignora Discussione"
" sei sicuro di volere ignorare questa discussione ?! "
"Assolutamente si "
:sbav:
X-Pro1 tentation anche per te? ;)
Dovrei vendere tutto... ma tutto per farmi il corredino completo... ma mi convince solo il 35mm ad essere onesto... il 60mm è lentissimo quindi meglio un MF 58/1.4... ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
X-Pro1 tentation anche per te? ;)
Dovrei vendere tutto... ma tutto per farmi il corredino completo... ma mi convince solo il 35mm ad essere onesto... il 60mm è lentissimo quindi meglio un MF 58/1.4... ;)
Il nostro ... è un amore di vecchia data, molti lo sanno ... mai corrisposto però !!!
Io non posso permettermela manco se vendo tutto !
:D
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
La cosa interessante di queste macchine è principalmente il sensore su cui in fuji son maestri... a parte il filtro low pass che è stato eliminato la resa fantastica è data da questo:




disposizione casuale dei pixel nella matrice 6x6 che ricorda la disposizione della grana negli allogeneuri d'argento della pellicola... questo da all'immagine una resa più naturale e meno artificiale...

Il nostro ... è un amore di vecchia data, molti lo sanno ... mai corrisposto però !!!
Io non posso permettermela manco se vendo tutto !
:D
E' sottountreno che ci divide Enzì... ;) colpa sua... come sempre del resto... :D ;)

Ps. vendendo il 135mm copri gran parte... cmq la sorellina è più abbordabile sicuramente :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' sottountreno che ci divide Enzì... ;) colpa sua... come sempre del resto... :D ;)

Ps. vendendo il 135mm copri gran parte... cmq la sorellina è più abbordabile sicuramente :D
Per quanto tu possa essere il mio tipo di uomo ideale ... alto , bello ed intelligente...mi riferivo alla X-Pro1 !!!
:D:D:D:D

Poi sottountreno si , è possessivo assai !
:p:p:p
 
Alto