The Rokkor love topic

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
davvero complimenti! ottima lente, ottimo acquisto, una garanzia! aspettiamo con trepidazione anche qualcosa di casalingo, dai... ;)
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Angie mi hai anticipato di poco:
ecco la mia Miss Piggy:bleh:


P.s. Angie hai ragione, al primo scatto ho ricontrollato per esser certo di essere veramente a 2.8! Gran Lente!
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Ehi voi appassionati ed esperti di rokkor :)

Il 50 1.7 com'è? Ne ho trovato uno a 30 euro cercando altro, però a me non serve e oltretutto credo che su 5d markII ci voglia un adattatore con lente aggiuntiva...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao luchino! non so se tu hai canon o nikon, se hai canon non serve nessuna lente aggiuntiva, se invece hai nikon, si...! poi bisognerebbe verificare che su FF non vada a toccare lo specchio quando scatti con la MAF ad "infinito"...! ;)
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Grazie.. e buona a sapersi. Credevo il contrario... ho 5D mark II quindi è da verificare la situazione specchio. Comunque a 50mm uso il super takumar 1.4, ma per 30 euro mi chiedevo se il rokkor 50 1,7 fosse un buon acquisto.
Non è Rokkor-X.
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
no, lui non tocca perchè è il 7 elementi, quello SMC radioattivo:furtivo:
la versione a 8 elementi invece tocca a infinito.

Tornando al rokkor, mi hai aperto un mondo dicendomi che su canon si adatta senza lenti aggiuntive :D
Non so se ringraziarti però perchè un branco di scimmie sta cominciando a corrermi dietro
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
pure il mio è radioattivo, però tocca... evidentemente è l'esemplare ad 8 elementi! :rolleyes:

si, su canon ci puoi attaccare il mondo senza nessuna lente aggiuntiva, eccezion fatta (e sembra quasi un paradosso) per gli obiettivi Canon FD su Canon EOS! ;)
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
pure il mio è radioattivo, però tocca... evidentemente è l'esemplare ad 8 elementi! :rolleyes:
l'8 elementi non dovrebbe essere radioattivo, però adesso sto uscendo, quando ritorno magari cerco bene le informazioni.

Mi pare però che di sicuro l'8 elementi è l'unico con la tacca dell'infrarosso tra f4 e f4 sulla scala delle distanze. Tutte le altre versioni l'hanno tra f8 e f4.

si, su canon ci puoi attaccare il mondo senza nessuna lente aggiuntiva, eccezion fatta (e sembra quasi un paradosso) per gli obiettivi Canon FD su Canon EOS! ;)
la scelta dell'85mm si complica e già c'è il 135 che ulula in lontananza :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
il mio esemplare ha la tacca dell'infrarosso tra f/4 ed f/8, e quando l'ho acquistato, aveva la classica colorazione giallastra della lente posteriore (credo), propria del decadimento del torio radioattivo! ;)

comunque, siamo un pochetto off topic...! :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
il mio esemplare ha la tacca dell'infrarosso tra f/4 ed f/8, e quando l'ho acquistato, aveva la classica colorazione giallastra della lente posteriore (credo), propria del decadimento del torio radioattivo! ;)

comunque, siamo un pochetto off topic...! :p
Sarà per via delle radiazioni :bleh:

Donzelli, a breve un ibrido di sicuro interesse tra i miei Rokkorini e una Sony di fresco pelo...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Aries Mu, perdonami ma anche a me sembra che il tiraggio di Canon sia inferiore di quello Nikon.. il discorso di Nikon, difatti è più relativo al fatto che ha la stessa baionetta da 60 anni per cui di originali ne hai a bidonate, mentre Canon è più facilmente adattabile perchè dal tiraggio corto è poi meglio distanziare che altro...
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio riguardo queste lenti.
Sto per entrare in possesso di un ROKKOR MD 135mm f/2.8. Chiedo lumi anche all'esperto Aries Mu. Intanto, che mi dite di questa lente? Altra cosa (molto importante): quale anello adattatore mi consigliate per mantenere qualità di immagine e messa a fuoco infinito? il corpo è una canon EOS 600D. Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
scusate una domanda: Ma una lente con scritto MINOLTA MD 35 1.8 (cioè non è specificato ROKKOR) che lente sarebbe?
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
scusate una domanda: Ma una lente con scritto MINOLTA MD 35 1.8 (cioè non è specificato ROKKOR) che lente sarebbe?
è un Rokkor come lo sono tutte le lenti minolta con attacco MD in un certo intervallo temporale. Rokkor deriva dal Monte Rokkò vicino ad Osaka... da questa montagna venivano estratti parte dei minerali utilizzati per la produzione delle lenti. Una produzione di altissima qualità fatta quasi tutta completamente in casa da Minolta. Una rarità all'epoca.
Quasi tutte le lenti che girano sono Rokkor ma non fatevi "pippe" perchè anche se non ci fosse scritto spesso sono evoluzioni degli stessi... insomma dopo una certa data c'è stato "un cambio di nome", come si evince anche dalla tabella postata da Angie, che porta alla soppressione della dicitura Rokkor.


http://www.rokkorfiles.com/35mm.htm

Qui http://www.rokkorfiles.com/ è la bibbia riguardo ai Rokkor, non so se è stata già postato il link.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho due Minolta, un MD 28mm f/3.5 Japan, e un MD 50mm f/2 Japan, ma non sono sicuro di avere le idee ben chiare. Entrambi in base alla tabella sarebbero le versioni più recenti, quelle del 1981 per intendersi, quindi anche se i meno luminosi delle rispettive serie, dovrebbero essere comunque le evoluzioni (in positivo?) dei rispettivi Rokkor 28 f/3,5 e Rokkor 50 f/2, giusto?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io ho due Minolta, un MD 28mm f/3.5 Japan, e un MD 50mm f/2 Japan, ma non sono sicuro di avere le idee ben chiare. Entrambi in base alla tabella sarebbero le versioni più recenti, quelle del 1981 per intendersi, quindi anche se i meno luminosi delle rispettive serie, dovrebbero essere comunque le evoluzioni (in positivo?) dei rispettivi Rokkor 28 f/3,5 e Rokkor 50 f/2, giusto?

Sì: ultima ondata di produzione con attacco MD, "evoluzione" della serie più nota.
Più plastica per alleggerire il peso, lievi differenze nelle dimensioni (soprattutto nel diametro filettato per filtri), schema ottico alquanto identico.
Ecco la sostanziale differenza ;)
 
Alto