The Strobist Collection

F

Franko

Ospite
Ma, secondo voi, con un po' di scotch la gelatina si mantiene? Ho visto che il Lumiquest Gel Holder di Carlo costa 20 sterline + spedizioni :(
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grande Travis !
:D
 
F

Franko

Ospite
Dalla Gran Bretagna, al costo di 13€ (incluse s.s.).
Prima di ordinare, comunque, mi sono recato ad un negozio di effetti speciali/cinema e ho scoperto che 6 fogli colorati (in un formato più grande) mi sarebbero costati 20€! La Strobist Collection almeno fornisce 55 filtri in 20 differenti colorazioni :bleh:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Le gelatine sono utilissime, ti permettono di sbizzarrirti in moltissime occasioni! Solitamente attacco dei pezzetti di velcro ai flash (di quello nero, con il dietro adesivo), ma se non vuoi appiccicare in maniera semipermanente puoi anche usare una di queste fascette elastiche, si trovano in giro su internet.



Io ne ho una che era inclusa al modificatore strobella, che ho comprato tempo fa.

Per gel da usare spesso (come il CTO e il window green) puoi direttamente attaccarti due pezzetti di velcro ai lati, così che li hai pronti subito da attaccare (questa cosa l'ho imparata a suo tempo da Strobist :p).
 
F

Franko

Ospite
Le gelatine sono utilissime, ti permettono di sbizzarrirti in moltissime occasioni! Solitamente attacco dei pezzetti di velcro ai flash (di quello nero, con il dietro adesivo), ma se non vuoi appiccicare in maniera semipermanente puoi anche usare una di queste fascette elastiche, si trovano in giro su internet.



Io ne ho una che era inclusa al modificatore strobella, che ho comprato tempo fa.

Per gel da usare spesso (come il CTO e il window green) puoi direttamente attaccarti due pezzetti di velcro ai lati, così che li hai pronti subito da attaccare (questa cosa l'ho imparata a suo tempo da Strobist :p).
Grazie dei suggerimenti :)
Ho un'altra domanda da farti: per poter mantenere il flash con la gelatina è necessario uno stativo? O posso posizionarlo a terra e indirizzare la parabola verso l'alto?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie dei suggerimenti :)
Ho un'altra domanda da farti: per poter mantenere il flash con la gelatina è necessario uno stativo? O posso posizionarlo a terra e indirizzare la parabola verso l'alto?
La gelatina non dà nessuna limitazione rispetto all'utilizzo normale, puoi mettere il flash su uno stativo, per terra, agganciato con un clamp a una sedia, come vuoi insomma. :p Come mai lo chiedi?
 
F

Franko

Ospite
La gelatina non dà nessuna limitazione rispetto all'utilizzo normale, puoi mettere il flash su uno stativo, per terra, agganciato con un clamp a una sedia, come vuoi insomma. :p Come mai lo chiedi?
Nono, non chiedevo questo :p Vorrei capire se, ad esempio, per scattare una foto come questa bisogna utilizzare due stativi oppure è possibile affidarsi a soluzioni di fortuna come le Ball Bungees.


Innatural Sun di Nomed Senkrad, su Flickr

In altre parole, vorrei addentrarmi nella Tecnica Lampista :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Gli stativi ti rendono la vita più semplice, ma essenzialmente non sono altro che dei bastoni con le gambe che si tengono dritti. .-P Qualsiasi modo che riesci a trovare per tenere i flash puntati come ti serve va benissimo, non è raro utilizzare per esempio il nastro telato (lo scotch quello grosso che non lascia segni) per attaccare dei flash ai muri. .->
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scusate se riesumo questo vecchio topic...avendo io comprato da poco un flash volevo sapere da voi che certamente ne sapete qualcosa in più a cosa servono le gelatine e in che ambiti si utilizzano... Volevo anche chiedervi se è davvero necessario prendere pack di gelatine tipo da 30 o più fogli o bastano i colori base... Grazie :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
scusate se riesumo questo vecchio topic...avendo io comprato da poco un flash volevo sapere da voi che certamente ne sapete qualcosa in più a cosa servono le gelatine e in che ambiti si utilizzano... Volevo anche chiedervi se è davvero necessario prendere pack di gelatine tipo da 30 o più fogli o bastano i colori base... Grazie :)
Le gelatine ti danno la possibilità di controllare le temperatura delle fonti luminose. Se sei in una stanza con tutte lampadine a incandescenza e vuoi illuminare il tuo soggetto con un flash, grazie alle gelatine puoi colorare la luce del flash dandogli la stessa dominante arancione delle lampadine normali.

Le gelatine più importanti sono le diverse gradazioni di CTO (color temperature orange) e di Window green.

In più però è divertente sperimentare con i diversi colori, in questo modo avendo una parete scura puoi trasformarla in un background di qualsiasi gradazione. :D
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La gelatina non dà nessuna limitazione rispetto all'utilizzo normale, puoi mettere il flash su uno stativo, per terra, agganciato con un clamp a una sedia, come vuoi insomma. :p Come mai lo chiedi?
allora si puo fare che figata...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le gelatine ti danno la possibilità di controllare le temperatura delle fonti luminose. Se sei in una stanza con tutte lampadine a incandescenza e vuoi illuminare il tuo soggetto con un flash, grazie alle gelatine puoi colorare la luce del flash dandogli la stessa dominante arancione delle lampadine normali.

Le gelatine più importanti sono le diverse gradazioni di CTO (color temperature orange) e di Window green.

In più però è divertente sperimentare con i diversi colori, in questo modo avendo una parete scura puoi trasformarla in un background di qualsiasi gradazione. :D
Per scura intendi grigio chiaro, facciamo 18%?
 
Alto