The Strobist Collection

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Il campionario è arrivato ieri :D
Bene ... si vede che prima erano in ferie ;) sono contento che la mia segnalazione sia andata a buon fine ...
per le misure esatte ... 3,8 cm X 9 cm ... coprono la parabola della maggior parte dei flash (anche il vivitar 285 che ha una parabola enorme, ma in realtà all'interno la "finestra" è più piccola) altra considerazione ... se la parabola fosse si più grande, ma non eccessivamente si potrebbe ugualmente ovviare al problema riducendo di poco l'area con un portagelatine con mascherina (anche perchè di solito non si usano per distanze enormi e quindi bisognose della massima portata del flash)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Riflettendo su queste gelatine, mi è venuta in mente una cosa ....
sicuramente non tutti avranno ancora dimestichezza con i filtri e le loro caratteristiche, (alcuni che conosco confondono spesso il blu di conversione con il blu di colorazione), faccio allora ammenda di non averci pensato prima e metto l'elenco (numerico chiaramente sennò scriverei fino a domani mattina) di quelle che consiglio di tenere nella borsa, mentre le altre le possiamo lasciare a casa per scopi più "studiati" (la mazzetta è ingombrante visto che ce ne sono + di 400 e sceglierli al volo spesso fa perdere tempo)
io li ho separati cosi ... in maniera da averli sempre a portata di mano/flash ;)
quelli che porto in borsa sono una quarantina, CT cioè convertono la temperatura (HCT e LCT alte e basse temperature) è i filtri ND per abbassare eventualmente la potenza di flash manuali senza regolazioni (o flash pop-up)

299 - 211 - 210 - 209 - 298 - 244 - 245 - 246 - 278 - 243 - 242 - 219 - 241 - 283
281 - 200 - 201 - 202 - 203 - 218 - 441 - 442 - 443 - 444 - 207 - 208 - 287 - 286
604 - 284 - 285 - 205 - 206 - 223 - 230 - 232 - 238 - 237 - 236 - 279 - 249 - 248 - 247

ogni gelatina ha un bigliettino che la separa dalle altre, tenete anche questo per separarle, vi ricorderà a cosa serve quel determinato filtro ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perdonate il doppio post :)
Il campionario è arrivato ieri :D
ho contattato mercoledì scorso la REC via email, mi hanno risposto subito chiedendomi cosa facessi nella vita. Io ovviamente ho risposto che sono un universitario, che però si occupa anche di service audio e luci. Mi hanno chiesto l'indirizzo e in 5-6 giorni il pacchetto era nella mia buca delle lettere, senza sborsare 1 centesimo :)
Per le foto le trovate nel topic degli spacchettamenti ;)
Anche io ho fatto l'ordine, e mi è arrivata subito la mail di conferma dall lee con i dati di roma, aspetto che mi contattino loro, o li scrivo come hai fatto tu?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anche io ho fatto l'ordine, e mi è arrivata subito la mail di conferma dall lee con i dati di roma, aspetto che mi contattino loro, o li scrivo come hai fatto tu?
face(the)fact e io li abbiamo contattato noi dopo pensando che durante le ferragosto non lavoravano. Comunque a me hanno detto che non hanno ricevuto nulla dalla LEE e poi mi hanno chiesto che lavoro facevo e dopo mi hanno chiesto anche l'indirizzo. La mail dopo è stata domani le inviamo i campioni con TNT
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
guarda io ho aspettato più di una settimana dopo che avevo ricevuto la conferma della Lee, ma nessuna notizia da Roma. Poi li ho contattati personalmente e dopo un paio d'ore il pacchetto era pronto per essere spedito :)
Quindi direi che ti conviene contattare direttamente la REC ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
guarda io ho aspettato più di una settimana dopo che avevo ricevuto la conferma della Lee, ma nessuna notizia da Roma. Poi li ho contattati personalmente e dopo un paio d'ore il pacchetto era pronto per essere spedito :)
Quindi direi che ti conviene contattare direttamente la REC ;)
Ok grazio, gli mando una mail allora
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
di lusso !!!!...dopo un breve scambio di mail mi hanno confermato che prenderanno in carico la mia richiesta del campione di gelatine !!!...evvai....FREE IS BETTER !!!..::D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
bene, adesso manca solo che si inizi a sperimentare !!!! forza chi vuole cominciare ? :bleh:
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
appena mi arrivano i flash da Hong kong (ossia fra un paio di settimane... spero) sparo luce colorata ovunque!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io semplicemente le metto sotto lo sportellino alzabile davanti alla parabola dello specchio...la credo si manterrà...
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Pensavo di usare il metodo segnalato da travis usando il velcro e i fogli di plastica trasparente
http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/discuss/72157626123544788/
Si l'avevo visto, però metti che per fare uno scatto verticale ruoti il flash e ti vola via la gelatina! Ok in studio va bene, perchè lì è tutto tranquillo, ma on camera, quando spesso si dovrebbero usare delle gelatine per bilanciare le luci al tungsteno ci vuole qualcosa di più vincolante per la gelatina
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non si muove. Resta tra la plastica. Non so come dirti, come se ci fosse dell'elettricità statica tra gelatina e plastica.

ahah! puoi anche non divertirti con le splillette comunque eheh. L'ho fatto per dare un livello alla gelatina
Ho capito si azzecca! Come la prima pagina del libro fotocopiato alla plastica della copertina!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scusa volevo di re lo sportellino quello in plastica che si abbassa ed è a scomparsa...davanti alla parabola del FLASH...
...la gelatina la metto la in mezzo...
 
Alto