The Strobist Collection

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Confermo anche io che i filtri non scivolano fuori dalla "custodia" fatta come da link (l'ho realizzata anche io) e prima usavo un'altro sistema, ma questo è sicuramente più rapido e stabile.
il sistema che usavo io era fatto con un pezzetto di una vecchia basetta elettronica di recupero al quale avevo attaccato 2 mollette per capelli, funzionava, ma con il sistema a bustina è meglio.

X giorgio ... funziona anche quello, ma se vuoi fare un lampo un pò più concentrato il diffusore ti annulla l'effetto (ti allarga troppo la copertura) ;)

Luciano_724.JPG
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Confermo anche io che i filtri non scivolano fuori dalla "custodia" fatta come da link (l'ho realizzata anche io) e prima usavo un'altro sistema, ma questo è sicuramente più rapido e stabile.
il sistema che usavo io era fatto con un pezzetto di una vecchia basetta elettronica di recupero al quale avevo attaccato 2 mollette per capelli, funzionava, ma con il sistema a bustina è meglio.

X giorgio ... funziona anche quello, ma se vuoi fare un lampo un pò più concentrato il diffusore ti annulla l'effetto (ti allarga troppo la copertura) ;)

Vedi l'allegato 1055
Ti prego non dirmi che hai saldato le pinzette per capelli alla mille fori! ahhahahahah GENIO!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ti prego non dirmi che hai saldato le pinzette per capelli alla mille fori! ahhahahahah GENIO!
no, non si possono saldare perchè di alluminio, ma le ho attaccate con del bicomponente con cui riparo le solette degli sci :D
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
La rec mi ha chiesto l'indirizzo, poi però non mi ha fatto sapere più nulla, speriamo bene!
Anche a me non hanno risposto al messaggio in cui ho dato il mio indirizzo. Ma mi sono arrivati lo stesso :)
A me l'hanno spedito con posta ordinaria :( non col corriere. Perchè questo trattamento privilegiato per antoniousa? :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche a me non hanno risposto al messaggio in cui ho dato il mio indirizzo. Ma mi sono arrivati lo stesso :)
A me l'hanno spedito con posta ordinaria :( non col corriere. Perchè questo trattamento privilegiato per antoniousa? :p
Perchè è stato uno dei primi ad entrare all'apple store, quindi ha diritto ad un trattamento speciale!!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eccoli, ma c'è scritto "numeric edition" non so seno diversi, a me il blocchetto è alto 6,5 cm e ogni filtro è accompagnato da un foglietto che ne indica le caratteristiche su di un grafico che ne indica la trasmissione rispetto alla lunghezza d'onda_DSC0695.JPG
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Che tipo di "attività" gli hai detto che svolgi? Magari in base all'attività di chi richiede il campionario loro ne inviano uno differente.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ma è difficilissimo districarsi tra tutte queste gelatine, ma la Y presente sui grafici indica la quantità di luce % trasmessa?
Allora la Y indica la percentuale di trasparenza, serve eventualmente ad aumentare l'esposizione in percentuale se non si ha un esposimetro interno (molto utile in cinematografia quando si mettono davanti ai riflettori, visto che le telecamere professionali anche se hanno una sorta di esposimetro viene azzerato o bypassato dal direttore della fotografia), in fotografia spesso non serve, per districarsi un pò avevo messo una serie di numeri che possono essere una base di partenza un paio di pagine di post fa ..

quelli che porto in borsa sono una quarantina, CT cioè convertono la temperatura (HCT e LCT alte e basse temperature) è i filtri ND per abbassare eventualmente la potenza di flash manuali senza regolazioni (o flash pop-up)

299 - 211 - 210 - 209 - 298 - 244 - 245 - 246 - 278 - 243 - 242 - 219 - 241 - 283
281 - 200 - 201 - 202 - 203 - 218 - 441 - 442 - 443 - 444 - 207 - 208 - 287 - 286
604 - 284 - 285 - 205 - 206 - 223 - 230 - 232 - 238 - 237 - 236 - 279 - 249 - 248 - 247

per la serie che ti hanno mandato a pagina 44 del catalogo non compare la "numeric edition" che hai tu, a me avevano mandato (come da richiesta) la Designers’ Edition, però credo che sia simile, basta fare una prova ...
il n° 441 ad esempio dovrebbe essere un FULL C.T. Straw ... il n° 283 One and a Half C.T. Blue.... ti risulta ?
tra l'altro sul Lee Catalog (uno dei tanti che hanno mandato via mail) oltre alle descrizioni dei vari filtri-colori-gelatine si trovano molte indicazioni sul loro uso compresa una bellissima Conversion Chart che aiuta molto anche nella scelta del bilanciamento del bianco di tutti i giorni.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si confermo sia il 441 che il 283. Trovata anche la conversion chart, e la descrizione dettagliata di tutti i colori, credo che a questo punto la parte più difficile sarà leggere la temperatura di colore delle varie fonti luminose che mi circondano non avendo niente per misurarla! Magari un giorno esce un bel DIY termocolorimetro by wolf e risolvo! ;)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
vogliamo il termocolorimetro diy :p:barmy:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
vogliamo il termocolorimetro diy :p:barmy:
Ma magari, hai visto che prezzacci! Già mi immagino la scena che vado lì con il mio flash per le foto in nottura, bilancio la luce, magari quella dell'illuminazione stradale, e torno a casa con una foto completamente blu, o completamente gialla!
 
Alto