The way of light

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, oggi propongo uno degli ultimi scatti pre lockdown, lungo la ciclovia della acquedotto pugliese , nelle campagne della mia città
Come sempre consigli e critiche ben accette :)

Immagine 2020-11-19 223653.jpg
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Il sopra va bene
Il sotto lo trovo un po troppo chiaro e sembra innaturale
Lo scurirei un po.
Un pelino slavato vero?...era il mio dubbio oltre un giallo nel cielo forse troppo vivace.
il sotto innaturale perchè è troppo chiaro?
grazie della risposta e del consiglio @Abraxas :)

con una leggera scurita sotto
The way of light by Antonello Alò, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io invece ti avrei detto appunto che mi dava fastidio il giallo troppo violento del cielo :rotfl:, comunque nella seconda versione la parte sotto va già meglio.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Qui sotto posto una versione della tua foto sensibilmente diversa per far capire meglio il senso del mio commento.

Ora, mettendo da parte il mio gusto personale sul mood che ho voluto dare a questa tua foto,
mi vorrei soffermare sull'uso delle luci e delle ombre.

Il discorso è molto semplice, se la luce proviene dall'orizzonte basso (luce radente) le ombre ed il contrasto dovranno,
a rigor di logica, essere abbastanza accentuati.
Invece l'apertura eccessiva delle ombre col contrasto minimo che hai applicato, neutralizza il senso dei chiaroscuri, appiattisce tutto e rende poco credibile e coerente l'insieme dell'immagine.
Un contrasto maggiore insieme a ombre più marcate e luci più selettive a mio parere potrebbero
rendere la foto più accattivante.
Non so quanto tu possa condividere...

 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Io invece ti avrei detto appunto che mi dava fastidio il giallo troppo violento del cielo :rotfl:, comunque nella seconda versione la parte sotto va già meglio.
Si in effetti è abbastanza spinto , probabilmente troppo :)

Qui sotto posto una versione della tua foto sensibilmente diversa per far capire meglio il senso del mio commento.

Ora, mettendo da parte il mio gusto personale sul mood che ho voluto dare a questa tua foto,
mi vorrei soffermare sull'uso delle luci e delle ombre.

Il discorso è molto semplice, se la luce proviene dall'orizzonte basso (luce radente) le ombre ed il contrasto dovranno,
a rigor di logica, essere abbastanza accentuati.
Invece l'apertura eccessiva delle ombre col contrasto minimo che hai applicato, neutralizza il senso dei chiaroscuri, appiattisce tutto e rende poco credibile e coerente l'insieme dell'immagine.
Un contrasto maggiore insieme a ombre più marcate e luci più selettive a mio parere potrebbero
rendere la foto più accattivante.
Non so quanto tu possa condividere...

Grazie della risposta e dei consigli @Olden effettivamente nella tua versione si ha un realismo più reale (scusate il gioco di parole)
Concentrandomi ad enfatizzare cosi tanto la luce mi son perso le ombre , rendendo si l'atmosfera che volevo , ma di fatto rendendola un pò "falsa" come foto.

Qui seguendo il tuo consiglio l'ho ritoccata ridando un pò di contrasto e revitalizzando le zone d'ombra ,senza però perdere molta di quell'atmosfera e cromie che avevo cercato :) (si tratta di una cattura)
Immagine 2020-11-21 125443.jpg
 
Alto