B&W Thoughts

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Be Peter non sono proprio d'accordo con te
Vedi l'allegato 25244

secondo me eliminando la parte destra come dici tu si perde quella scena cercata e voluta dall'autrice dello scatto che ha tentato di catturare il soggetto immergendolo ed enfatizzandolo tramite il panorama dietro. Sicuramente la ragazza (che in questo caso ho tagliato e spero che non dia fastidio la mia modifica a LaVale_Roo ) un pò disturba forse perchè di spalle ma se non ci fosse stata sarebbe stato uno spazio vuoto che secondo me è peggio.
:)
fermo....!!
con il formato quadrato andiamo su altro modo di composizione e bilanciamento dello scatto.
quindi il crop che hai postato tu, non è ciò che intendevo dire io.
io, intendevo si, di mettere il sogetto a dx, ma di farlo al momento della composizione, non in pp..
io sn contrario nel modo più assoluto ai crop, e alle firme invadenti, ma rispetto le scelte del fotografo.
Comunque torno a ripetere che:

il soggetto centrale non mi convince,

la ragazza a dx non c'entra niente,
lo sguardo del soggetto è rivolto verso sx, perciò dico che avrei lasciato il soggetto a dx, in modo tale da venire automaticamente spostati dal viso della ragazza assolta nei suoi pensieri, alla parte sx dello scatto,

per me non è un immagine ben bilanciata, (composizione parlando), se al fotografo piace cosi, ok..
 

LaVale_Roo

Amatore
Registrato
6 Gennaio 2013
Messaggi
68
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Femmina
fermo....!!
con il formato quadrato andiamo su altro modo di composizione e bilanciamento dello scatto.
quindi il crop che hai postato tu, non è ciò che intendevo dire io.
io, intendevo si, di mettere il sogetto a dx, ma di farlo al momento della composizione, non in pp..
io sn contrario nel modo più assoluto ai crop, e alle firme invadenti, ma rispetto le scelte del fotografo.
Comunque torno a ripetere che:

il soggetto centrale non mi convince,

la ragazza a dx non c'entra niente,
lo sguardo del soggetto è rivolto verso sx, perciò dico che avrei lasciato il soggetto a dx, in modo tale da venire automaticamente spostati dal viso della ragazza assolta nei suoi pensieri, alla parte sx dello scatto,

per me non è un immagine ben bilanciata, (composizione parlando), se al fotografo piace cosi, ok..
@tony112lx ... no no vai tra... croppa croppa!!

Boh.. se tenevo il soggetto tutto a sinistra avrei solo preso persone sul traghetto e niente acqua e/o paesaggio, sinceramente non mi sarebbe piaciuta affatto, guardi troppo solo la "tecnica" della foto, dettagli ecc ecc e non quello che trasmette, non tutte le foto devono essere perfette per essere belle.
Tutti mi hanno detto che il B/W è uscito bene... per te è addirittura senza dettagli, eccheccosè??? Mi sembra di essere a masterchef... :D:D
E poi suvvia.. come sei freddino, tra le tue parole e "fa schifo" ci manca poco... :D:D A me piace perchè tutto il resto del traghetto si estrania da lei, gli altri guardano in giro scrutano il panorama, lei invece pensa, in quel momento guarda oltre a quello che vediamo noi... :love::love:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Grazie!!



Oh ma che carattereeee!!! :rolleyes: ahahhaha.. a me piace un sacco invece!!! :angelic: Tante volte e tante foto sono senza dettaglio ma trasmettono mille cose, non bisogna sempre far vedere qualcosa ma anche far sentire. Ad ogni modo... grazie mille della dritta!!! :eheh::eheh:
si ma se vuoi un giudizio tecnico sullo scatto, è un discorso, ma non è detto che ciò che lo scatto susciti a te, possa suscitarlo anche a me..
se fotografi la zia evelina, ma lo scatto è tecnicamente con errori, se la foto la guarda un fotografo che non conosce tua zia evelina, il primo commento che fará sará: tecnicamente ha fatto errori qui, e qui....

lo scatto, presenta (secondo me) delle imperfezioni, a partire dalla composizione, fino ad arrivare alla conversione in bianco e nero, ma altri dicono il contrario, quindi di sicuro mi sbaglio.
 

LaVale_Roo

Amatore
Registrato
6 Gennaio 2013
Messaggi
68
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Femmina
si ma se vuoi un giudizio tecnico sullo scatto, è un discorso, ma non è detto che ciò che lo scatto susciti a te, possa suscitarlo anche a me..
se fotografi la zia evelina, ma lo scatto è tecnicamente con errori, se la foto la guarda un fotografo che non conosce tua zia evelina, il primo commento che fará sará: tecnicamente ha fatto errori qui, e qui....

lo scatto, presenta (secondo me) delle imperfezioni, a partire dalla composizione, fino ad arrivare alla conversione in bianco e nero, ma altri dicono il contrario, quindi di sicuro mi sbaglio.
Vabbène.... come non detto!!!
Vado a fotografare la zia evelina... :D:D
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Bella la conversione accentuata al punto giusto.... Comunque vista la posizione della firma basta un pennarello nero per eliminarla heheh ;)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
@tony112lx ... no no vai tra... croppa croppa!!

Boh.. se tenevo il soggetto tutto a sinistra avrei solo preso persone sul traghetto e niente acqua e/o paesaggio, sinceramente non mi sarebbe piaciuta affatto, guardi troppo solo la "tecnica" della foto, dettagli ecc ecc e non quello che trasmette, non tutte le foto devono essere perfette per essere belle.
Tutti mi hanno detto che il B/W è uscito bene... per te è addirittura senza dettagli, eccheccosè??? Mi sembra di essere a masterchef... :D:D
E poi suvvia.. come sei freddino, tra le tue parole e "fa schifo" ci manca poco... :D:D A me piace perchè tutto il resto del traghetto si estrania da lei, gli altri guardano in giro scrutano il panorama, lei invece pensa, in quel momento guarda oltre a quello che vediamo noi... :love::love:
freddino....hahhaahah.....
se mi conoscessi ti metteresti a ridere...
prima cosa...non mi permetterei mai di dirti che fa schifo..
punto due, ci sono differenze enormi tra una foto bella e una foto corretta..

Nella carriera di un fotografo, secondo me, scatti con entrambi i requisiti, si contano nelle dita di una mano.

Ad un corso che feci, un certo Maestro Enrico, fece scrivere i commenti su un foglietto di un mio scatto, che doveva partecipare ad una mostra, a tutta la classe.
eravamo 12, 10 scrissero una cosa, due chiamiamole, critiche costruttive...
Considera che 10 foglietti non li ho mai letti...
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Vabbène.... come non detto!!!
Vado a fotografare la zia evelina... :D:D
se tu apri con camera raw il tuo scatto, ci passi sopra il cursore, in alto a dx, ti dará dei valori, che cambieranno a secondo di dove punterai..
se lo passerai sopra ai bianchi, il valore numerico che ti dará, sara 255, che è il valore massimo dal bianco, se il bianco ha valore 255, una volta con la pellicola si diceva "clipping delle alte luci", ora con il digitale, si usa dire "bruciato"
in sostanza il bianco e il nero bruciati,sono quelli con perdita di dettaglio.
il nero dove hai messo la firma, è bruciato, infatti sembra una macchia nera unica..
non sei a masterchef (tiziana m***a, w andrea e maurizio...ihihiihihihii) e io non sn di certo cracco, voglio solo dare una mano...
 

LaVale_Roo

Amatore
Registrato
6 Gennaio 2013
Messaggi
68
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Femmina
se tu apri con camera raw il tuo scatto, ci passi sopra il cursore, in alto a dx, ti dará dei valori, che cambieranno a secondo di dove punterai..
se lo passerai sopra ai bianchi, il valore numerico che ti dará, sara 255, che è il valore massimo dal bianco, se il bianco ha valore 255, una volta con la pellicola si diceva "clipping delle alte luci", ora con il digitale, si usa dire "bruciato"
in sostanza il bianco e il nero bruciati,sono quelli con perdita di dettaglio.
il nero dove hai messo la firma, è bruciato, infatti sembra una macchia nera unica..
non sei a masterchef (tiziana m***a, w andrea e maurizio...ihihiihihihii) e io non sn di certo cracco, voglio solo dare una mano...
Se non sei Cracco allora ho speranze che sei Joe????????? Siiiiiiiiiiii.... :D:D
(ca**o è preparato, guarda anche lui Masterchef.... :aehm: )
Cooooomunque... alla franklin (conosci anche Franklin????)
Sembra che io non abbia accettato la critica ma non è così... ho capito cosa intendi, conosco anche quel passaggio in camera raw... ho solo difeso a spada tratta questo fantastico capolavoro che non capisco ancora il perchè non sia già al Louvre!!! ahhahahahhah
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
franklin....stuart franklin...??? hahahahah
coooomunque di joe ho letto anche il libro...sono rasato, ho un ristorante, non ho i suoi soldi, ma sono nettamente più bello e simpatico...ihihihihihi....
Il tuo scatto è un MAPPAZZONE....
 

LaVale_Roo

Amatore
Registrato
6 Gennaio 2013
Messaggi
68
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Femmina
franklin....stuart franklin...??? hahahahah
coooomunque di joe ho letto anche il libro...sono rasato, ho un ristorante, non ho i suoi soldi, ma sono nettamente più bello e simpatico...ihihihihihi....
Il tuo scatto è un MAPPAZZONE....
Ahahahahhaah... MUORO dal ridere!!
Faccio un OT 2 secondi... hai letto il libro??? Vorrei leggerlo, me lo consigli???? :libro::libro:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
un ot di due secondi ce lo concederanno..
comunque...non dice niente di nuovo, chi è del mestiere non impara niente, ma ha delle uscite interessanti...interessanti via, meglio dire divertenti, e nello stesso tempo piacevoli, niente da raccontare ai nipoti..hihihihihihi
Il libro è piccolo e veloce da leggere, io me lo sono letto in una settimana in nonchalance...
consigliartelo??? ni...con gli stessi soldi prendi quello di cracco, che di certo non te lo porti in bagno stile iphone con ruzzle, ma almeno qualche cosa ti insegna...se non altro mangi qlc di diverso.. :)
Se ti interessa sapere qualche altra recensione, anche su libri di fotografia, chiama subito il 320....ecc ecc..
 

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
fermo....!!
con il formato quadrato andiamo su altro modo di composizione e bilanciamento dello scatto.
quindi il crop che hai postato tu, non è ciò che intendevo dire io.
io, intendevo si, di mettere il sogetto a dx, ma di farlo al momento della composizione, non in pp..
io sn contrario nel modo più assoluto ai crop, e alle firme invadenti, ma rispetto le scelte del fotografo.
Comunque torno a ripetere che:

il soggetto centrale non mi convince,

la ragazza a dx non c'entra niente,
lo sguardo del soggetto è rivolto verso sx, perciò dico che avrei lasciato il soggetto a dx, in modo tale da venire automaticamente spostati dal viso della ragazza assolta nei suoi pensieri, alla parte sx dello scatto,

per me non è un immagine ben bilanciata, (composizione parlando), se al fotografo piace cosi, ok..
Che cavolo mi sono perso il dibattito :D
Comunque tralasciando il crop che neanche a me piace da morire in generale (tranne che in alcuni casi specifici) so che il taglio che ho fatto non era quello che intendevi ma non potevo ricreare la scena a sx :D che come ha già detto Vale sarebbe stata priva di significato perchè sarebbereo state presenti altre persone e a quanto pare la mancanza di parte del paesaggio per avere una composizione tecnica corretta... per il B&W non lo so ma a me piace forse perchè è spinto e crea un'atmosfera illuminante che sta bene con il soggetto "pensatore"
e poi naturalmente ognuno di noi ha la sua opinione e non tutti la pensiamo allo stesso modo (per fortuna) altrimenti non si imparerebbe niente :birra:
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Che cavolo mi sono perso il dibattito :D
Comunque tralasciando il crop che neanche a me piace da morire in generale (tranne che in alcuni casi specifici) so che il taglio che ho fatto non era quello che intendevi ma non potevo ricreare la scena a sx :D che come ha già detto Vale sarebbe stata priva di significato perchè sarebbereo state presenti altre persone e a quanto pare la mancanza di parte del paesaggio per avere una composizione tecnica corretta... per il B&W non lo so ma a me piace forse perchè è spinto e crea un'atmosfera illuminante che sta bene con il soggetto "pensatore"
e poi naturalmente ognuno di noi ha la sua opinione e non tutti la pensiamo allo stesso modo (per fortuna) altrimenti non si imparerebbe niente :birra:
tony ma scherzi..?
questo è un forum, e, lo scambio di opinioni è la base di tutto.
Che poi, te resti con la tua opinione, e io con la mia, è tutto nella norma...
Comunque tornando alla foto:
Io sono contrario al ritaglio, ma sono fermamente convinto che la regola dei terzi, bilancia qualsiasi scatto.

L'errore dello scatto secondo me è tutto qui, il bilanciamento.
Se a dx, ci fossero state altre persone che come a sx, avrebbero indirizzato l'occhio ad un soggetto centrale, allora avrei appoggiato la scelta del soggetto centrale, ma cosi lo scatto non è equilibrato.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Anni '70, California del nord. Tardo inverno. Il viaggio assorto verso chissà quale sentimento.

Potrebbe essere.

In ogni caso, quando una foto rammenda il tempo, è davvero da applausi :applauso:
 
Alto