B&W Ti ricordi i Beatles?....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ah ah ah ah ah..... ancora non vi conosco virtualmente molto bene, ma penso che con sto gruppo ci sarà molto sia da divertirsi che da imparare il che non guasta. Passando allo scatto effettivamente anch'io avrei preferito che i soggetti si trovassero più a centro strada, se non altro per eliminare la vista delle auto parcheggiate, non sono un amante del colorpass ma penso che su questo scatto non ci stia troppo male.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Forza ragazzi, fatemi vedere che vi siete letti qualche libro di composizione .....voglio leggere qualche interpretazione compositiva.
Dai forza non mordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forza ragazzi, fatemi vedere che vi siete letti qualche libro di composizione .....voglio leggere qualche interpretazione compositiva.
Dai forza non mordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Forse avresti dovuto metterti centrale per dare più dinamicità allo scatto,per via delle linee di fuga????
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Forza ragazzi, fatemi vedere che vi siete letti qualche libro di composizione .....voglio leggere qualche interpretazione compositiva.
Dai forza non mordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok, mi piacciono queste sfide e osservo con attenzione visto che sono niubbo...noto ora che le linee convergono sui volti di sposo e sposa :furtivo:...chissà se riuscirò a vedere dell'altro, perchè sono sicuro che non era questo che volevi sentire...resto sintonizzato :snack:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Scatto eseguito ad un matrimonio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao Carlo..scrivo prettamente perchè voglio capire ed imparare..quindi per favore,non appuntarti che al prossimo incontro mi devi stendere con una delle tue mosse.. :crying::p

Per capire meglio,sono andato a cercare l'immagine originale (son talmente asino che non so neanche se quella che ho trovato è quella direzionalmente corretta :aehm: )..

AbbeyRoad.jpg

5028521da0b5bd805627effe198a0f75 come oggetto avanzato-1.jpg

Allego le due immagini per farti vedere su che cosa ho provato a ragionare..

Chiedo:

.Come mai non hai scattato con i soggetti in reale movimento?Probabilmente il risultato sarebbe stato meno posa plastica..poi magari si muovono..e allora ti dico che non mi piace il risultato..
.Perchè l'immagine risulta storta/pendente?Ho provato anche a "correggerla" in PS..ma sono un genio..e quindi il fondo della strada rimane storto anche successivamente alla correzione..perchè?Sinceramente credo sia proprio storta,visto che anche i lampioni e i pali risultano pendenti..perchè questa scelta?
.Come mai hai lasciato tutti quegli elementi poco eleganti,come le auto parcheggiate,le erbaccie al bordo del marciapiede,la colonnina credo elettrica (che sbuca da dietro l'ultimo personaggio)?
.Per quanto "sempliciotto" potesse essere il risultato,perchè non è stato fatto tutto più stretto e poco poco più centrato?
.La sposa guarda in camera (cosa che a me piace,così come il color pass),perchè come nell'originale,il terzo elemento si distingue dagli altri?

:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Linea è la ciliegina!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
dico la mia in attesa di essere "spolpato"....

non mi piace perchè:
- color pass ( me ne hanno dette talmente tante quando ho provato ad utilizzarlo che me lo hanno fatto odiare.....
- storta.... idem come sopra
- composizione, nell'originale dei beatles i soggetti occupano la parte inferiore del fotogramma, sono presenti ma non invadenti. nella tua occupano tutto il fotogramma.... presenti si ma troppo invadenti.

Io c'ho provato......!!!!:D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Bella anche se non amo i colorpass. Avrei aspettato ancora un attimo per centrare più i soggetti. L'ultimo personaggio è un po al limite del feame.
Maestro che dire? Se uno come te prende certe decisioni ci sono le ragioni tecniche a supporto, ne voglio individuare un paio: Color Pass, te lo hanno chiesto, sei un professionista e lo hai fatto anche se non ti piace ed è fatto in modo perfetto; Tutta l'aria a sinistra dell'ultimo personaggio (quello grasso) serve per dare risalto al movimento, alla camminata e bilancia la foto tra soggetto e ambiente circostante, se li avessi centrati sarebbero stati costretti nel quadro in una foto dai toni amatoriali; la chicca di far guardare solo la sposa in camera lasciando gli altri da quinta è geniale ed è ciò che attira subito l'osservatore rendendo la composizione interessante e gioiosa.

Critiche: mancano il maggiolino e avresti dovuto far mettere lo sposo a piedi nudi!!!! :rotfl:
Pende un pochino bell'uomo!?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Siccome lo conosco, so che l'ha fatto apposta!
Hai perfettamente ragione...comincio io...curioso di sapere cosa c'è dietro allo scatto...ti ho detto peccato che la sposa guarda in camera perché quasi quasi fa sembrare la foto preparata e forse perde di spontaneità...anche se...leggendo il commento di Mc Martin forse mi fa pensare che avrei dovuto guardare con più attenzione. La sposa si vedeva comunque, ma se il tuo scopo era quello di attirare rapidamente e prepotentemente l'occhio su di lei...in effetti ci sei riuscito :)
L'ultimo soggetto non ha mantenuto bene le distanze e la sposa guarda in camera. Ma l'idea è proprio simpatica e realizzata bene.
ah ah ah ah ah..... ancora non vi conosco virtualmente molto bene, ma penso che con sto gruppo ci sarà molto sia da divertirsi che da imparare il che non guasta. Passando allo scatto effettivamente anch'io avrei preferito che i soggetti si trovassero più a centro strada, se non altro per eliminare la vista delle auto parcheggiate, non sono un amante del colorpass ma penso che su questo scatto non ci stia troppo male.
tralasciando le auto e la colonnina alla destra che impasta il testimone ? il padre ? altro ? .... :devil::angelic:


il primo della fila è l'apripista il famoso one man taca banda , lo sposo si trova sul confine tra scapolo o marito , vedi linea di mezzaria , la futura moglie si trova a metà della corsia e a metà dell'opera nuziale , l'ultimo della fila l'aiutante di taca banda :rotfl:
Forse avresti dovuto metterti centrale per dare più dinamicità allo scatto,per via delle linee di fuga????
Ok, mi piacciono queste sfide e osservo con attenzione visto che sono niubbo...noto ora che le linee convergono sui volti di sposo e sposa :furtivo:...chissà se riuscirò a vedere dell'altro, perchè sono sicuro che non era questo che volevi sentire...resto sintonizzato :snack:
Ciao Carlo..scrivo prettamente perchè voglio capire ed imparare..quindi per favore,non appuntarti che al prossimo incontro mi devi stendere con una delle tue mosse.. :crying::p

Per capire meglio,sono andato a cercare l'immagine originale (son talmente asino che non so neanche se quella che ho trovato è quella direzionalmente corretta :aehm: )..

Vedi l'allegato 44828

Vedi l'allegato 44829

Allego le due immagini per farti vedere su che cosa ho provato a ragionare..

Chiedo:

.Come mai non hai scattato con i soggetti in reale movimento?Probabilmente il risultato sarebbe stato meno posa plastica..poi magari si muovono..e allora ti dico che non mi piace il risultato..
.Perchè l'immagine risulta storta/pendente?Ho provato anche a "correggerla" in PS..ma sono un genio..e quindi il fondo della strada rimane storto anche successivamente alla correzione..perchè?Sinceramente credo sia proprio storta,visto che anche i lampioni e i pali risultano pendenti..perchè questa scelta?
.Come mai hai lasciato tutti quegli elementi poco eleganti,come le auto parcheggiate,le erbaccie al bordo del marciapiede,la colonnina credo elettrica (che sbuca da dietro l'ultimo personaggio)?
.Per quanto "sempliciotto" potesse essere il risultato,perchè non è stato fatto tutto più stretto e poco poco più centrato?
.La sposa guarda in camera (cosa che a me piace,così come il color pass),perchè come nell'originale,il terzo elemento si distingue dagli altri?

:ciao:
dico la mia in attesa di essere "spolpato"....

non mi piace perchè:
- color pass ( me ne hanno dette talmente tante quando ho provato ad utilizzarlo che me lo hanno fatto odiare.....
- storta.... idem come sopra
- composizione, nell'originale dei beatles i soggetti occupano la parte inferiore del fotogramma, sono presenti ma non invadenti. nella tua occupano tutto il fotogramma.... presenti si ma troppo invadenti.

Io c'ho provato......!!!!:D
eccomi pronto, e tranquillo....il bimbo dorme.
cominciamo: lo scatto e stato creato....c'era un gran traffico e alla rotonda in fondo un semaforo mi dava 3 minuti di via libera, quindi lo scatto al volo era necessario.
Quindi il mio socio bloccava le macchine dietro me, e io avevo 3 minuti per posizionare e scattare.
1- tutti parlano della disugualianza con l'originale......il mio parere è: copiare spudoratamente è deleterio......prendere spunto da altri scatti costruttivo.
2-tutti guardano avanti, se scattavo con i soggetti in centro, toglievo aria a cio che l'occhio si chiede "quando ci sono persone, il nostro cervello, involontariamente si concentra sugli occhi" quindi togliendo parte del fotogramma davanti avrei reso statico uno scatto "statico" che invece volevo dinamico.
3- ho inclinato la foto verso sx, per aumentare la dinamicità dell'immagine (è una tecnica che si usa anche nelle foto rallie....auto in discesa = velocità auto in salita = potenza)
4- l'ultimo soggetto non è alla stessa distanza, per due semplici motivi, se era più vicino il velo avrebbe coperto i piedi al testimone, molto brutto....e poi perchè sono psicopatico.....è una foto in B/W e allora i piedi devono stare uno sul bianco, e uno sul nero......
5- non ho tolto auto colonnina e erbacce, perchè si sarebbe vista la post......in questo scatto ho gia tolto il mondo di cartelli, sono bravo in photoshop.....ma non un dio....
6- la sposa guarda in camera........le avevo detto di non farlo...ma è una donna.....e fa quello che vuole, tanto la protagonista era sempre lei, anche se non guardava in camera....il suo abito è totalmente diverso da tutte le altre tonalità.
7- l'originale era una copertina di album, per questo c'era soggetto e sfondo.......questa e la copertina del loro giorno più bello....e agli sposi, non frega un cacchio dello sfondo, in quel giorno i protagonisti erano loro.
Bhe questo è tutto quello che ho pensato in quei tre minuti, e che mi ha permesso di ottenere questo scatto.
naturalmente puo piacere o no, ho solo cercato di spiegare i motivi delle mie scelte.:D:D:D
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ammetto che dopo questa spiegazione,lo scatto mi piace ancora meno..sono sicuro avresti potuto dare di più..

Sulla questione tempo/traffico..non so..essendo un'immagine costruita,andava fatta per forza li ed in quel momento!?

Punto 1: sono d'accordo con te..
Punto 2 : norma di base quella dello sguardo/aria..ma qui il cervello si sarebbe concentrato sulla somiglianza con la reale copertina..e non sulle norme fotografiche..
Punto 3: tecnica che ti ha dato un risultato sbagliato usata su soggetti e momento non adatti..alla fine camminano e non corrono..
Punto 4: il testimone poco più avanti a quella precisa altezza non avrebbe avuto i piedi coperti e la tua ottima pensata del BN delle strice,sarebbe comunque riuscita..
Punto 5: personalmente non suggerivo di clonare via tutto..ma di realizzare uno scatto più pulito..
Punto 6: secondo me,lo sguardo in camera è un tocco in più..
Punto 7: allora perchè farsi fare un servizio da un fotografo..si andava di usa e getta in chiesa e sui tavoli e poi si stampavano le foto fatte da amici e parenti (lo scrivo perchè c'è chi lo fa)..


Spero di essere stato il più schietto e sincero possibile..e niente..spero di vederti il più in la possibile.. :bleh:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ammetto che dopo questa spiegazione,lo scatto mi piace ancora meno..sono sicuro avresti potuto dare di più..

Sulla questione tempo/traffico..non so..essendo un'immagine costruita,andava fatta per forza li ed in quel momento!?

Punto 1: sono d'accordo con te..
Punto 2 : norma di base quella dello sguardo/aria..ma qui il cervello si sarebbe concentrato sulla somiglianza con la reale copertina..e non sulle norme fotografiche..
Punto 3: tecnica che ti ha dato un risultato sbagliato usata su soggetti e momento non adatti..alla fine camminano e non corrono..
Punto 4: il testimone poco più avanti a quella precisa altezza non avrebbe avuto i piedi coperti e la tua ottima pensata del BN delle strice,sarebbe comunque riuscita..
Punto 5: personalmente non suggerivo di clonare via tutto..ma di realizzare uno scatto più pulito..
Punto 6: secondo me,lo sguardo in camera è un tocco in più..
Punto 7: allora perchè farsi fare un servizio da un fotografo..si andava di usa e getta in chiesa e sui tavoli e poi si stampavano le foto fatte da amici e parenti (lo scrivo perchè c'è chi lo fa)..


Spero di essere stato il più schietto e sincero possibile..e niente..spero di vederti il più in la possibile.. :bleh:
Ripeto, i gusti sono sempre personali tanto che agli sposi è piaciuta così tanto, che la vogliono in copertina, e mi hanno chiesto un poster:p......per la questione luogo.....è li che si sono sposati, perchè avrei dovuto farla in un altro luogo? ricorda stiamo parlando di una foto su commissione, quindi con dei limiti (non posso far muovere 150 persone, per la mia vena artistica, devo farmi bastare cio che ho)
1- sei d'accordo con me ma al punto 7 critichi la mia scelta di non includere piu sfondo come in copertina?:???:
2- il cervello si concentra su cognizioni di default, quindi prima cercava lo sguardo, POI si accorgeva della somiglianza con la copertina......questo è detto anche da psicologi quotati.....noi abbiamo delle reazioni dettate dalla nostra evoluzione, dopo arrivano quelle della razionalità.
3- e quindi? cercare di dare un effetto movimento, anche se è una gara di rallie è sbagliato? allora perchè scatti in verticale su una strada? per darle piu dinamismo.....ma la strada non si muove:fischietta:
4- ho risposto all'utente che mi ha detto che l'ultimo testimone doveva essere alla stessa distanza degli altri.....per fare quello il testimone avrebbe avuto i piedi coperti......averlo 6/7 cm avanti non cambia nulla
5- ripeto non sono Dio con photoshop, ci ho provato ma era una cagata.....preferisco in questo caso, avere le auto...ma vendere la foto
6- sinceramente non dispiace neanche a me
7- questa è un affermazione stupida, sfido qualsiasi ospite non fotografo, a fare una foto cosi...anche se a te non piace.
A me piace la schiettezza come tu ben sai......forse se non mi chiamavo over, eri più magnanimo:rotfl2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Over, vedo che la foto ha dei pareri contrastanti, ed bello così.
Dopo la tua spiegazione capisco le tue scelte, che si possono condividere oppure no.
Personalmente avrei cercato di farla in altro modo, concordo con te per quello che riguarda la location
(io sono per gli album che raccontano la storia della giornata più che per foto fate in posa), solamente invece di averli messi in posa avrei cercato uno scatto con loro che camminano veramente.
Dopo aver letto tutti i post mi sono chiesto, c'è qualche consiglio che ti è piaciuto e che avresti adottato per far la foto?
un saluto
Mangi
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ciao Over, vedo che la foto ha dei pareri contrastanti, ed bello così.
Dopo la tua spiegazione capisco le tue scelte, che si possono condividere oppure no.
Personalmente avrei cercato di farla in altro modo, concordo con te per quello che riguarda la location
(io sono per gli album che raccontano la storia della giornata più che per foto fate in posa), solamente invece di averli messi in posa avrei cercato uno scatto con loro che camminano veramente.
Dopo aver letto tutti i post mi sono chiesto, c'è qualche consiglio che ti è piaciuto e che avresti adottato per far la foto?
un saluto
Mangi
Caro mio, io sono un fervente ammiratore di queste discussioni.......ti garantisco che ogni consiglio e stato graditissimo, sicuramente è motivo di crescita e confronto, quindi tutti mi sono piaciuti.
il grande @Ale C , mi conosce bene, e crecare di snocciolare le proprie idee e scelte è la base di un forum......purtroppo è da molto tempo, che incontro in vari forum, gente che posta solo per commenti positivi......e quando arriva una critica si scatena l'inferno.
Io sono qua per correggere le mie pecche, e aiutare chi è meno esperto di me, quindi ben vengano queste discussioni
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Caro mio, io sono un fervente ammiratore di queste discussioni.......ti garantisco che ogni consiglio e stato graditissimo, sicuramente è motivo di crescita e confronto, quindi tutti mi sono piaciuti.
il grande @Ale C , mi conosce bene, e crecare di snocciolare le proprie idee e scelte è la base di un forum......purtroppo è da molto tempo, che incontro in vari forum, gente che posta solo per commenti positivi......e quando arriva una critica si scatena l'inferno.
Io sono qua per correggere le mie pecche, e aiutare chi è meno esperto di me, quindi ben vengano queste discussioni
Concordo con te, diffati sono in questo forum per questo, sono sicuro che valgono più questi confronti che non una lezione su YouTube^_^.
un saluto
Mangi
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
di questo scatto mi piace l'idea di ispirarsi senza imitare. Lavorando su commissione, il giudizio definitivo è quello del cliente, quindi se ti han pagato, lo scatto è perfetto o meglio, se avessi fatto lo scatto perfetto, magari non sarebbe piaciuto:D.
Hai spiegato molto bene le condizioni ma soprattutto le intenzioni; tralascio il color pass (son gusti), ma uso un paio di cose che non mi piacciono del tuo scatto come esempio perchè mi piacerebbe sapere, da te e dagli altri che si vorranno confrontare, se una volta spiegate le ragioni dei "difetti" di uno scatto questa li renda meno evidenti:

1) gli elementi di disturbo ci sono, una volta spiegato che non avevi scelta, restano comunque li, a disturbare
2) l'inclinazione, che in molti casi funziona, qui secondo me non dà il senso di dinamicità, le persone non sembrano meno in posa o più veloci, lo scatto sembra solo un po' storto

naturalmente sono tutte considerazioni personali:)
 
Alto