[time in a bottle] Ritratti in Bianco e Nero

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Bene, tempo fa postai nella sezione still life una foto della copertina di questo progetto/regalo che ho preparato per un'amica che si è trasferita per studiare lontano da casa (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/time-in-a-bottle.5598/)
Consiste in un book di ritratti di tutti i suoi amici (condito ovviamente con un po' di robetta strappalacrime :angelic: )
Ecco alcuni dei ritratti che ho scattato per questo progetto. Sto ancora chiedendo in giro le "liberatorie" per poter pubblicare sul mio profilo di flickr le foto, quindi a breve aggiornerò con nuove foto. Purtroppo alcuni degli scatti migliori non posso pubblicarli, e di alcuni scatti non sono proprio soddisfatto (alcuni sono veramente fuori fuoco, ma era una corsa contro il tempo e ho dovuto fare dei bei giri per la per scattare le foto a tutti :p e mi sono tenuto gli scatti che avevo)

Le foto sono state scattate tutte con
Macchina: Canon 500D
Obiettivo: Canon 50mm f/1.8
Illuminazione:
Luce principale: Flash Yongnuo 560 + ombrello bianco (45° in alto a sinistra del soggetto)
Luce di riempimento: Flash Yongnuo 468 + ombrello bianco (in basso di fronte al soggetto)
Come fondale ho usato semplicemente il buio :)

Ci tengo a precisare che molti scatti sono decentrati per "motivi tecnici", dovevano essere stampati in formato 30 x 30 quindi molte volte mi sono lasciato molto spazio sopra le teste dei soggetti proprio per evitare di dover tagliare in PP parti che invece pensavo rientrassero nella foto.




Me di face(the)fact, su Flickr


Valentina di face(the)fact, su Flickr


Leo di face(the)fact, su Flickr


Erica di face(the)fact, su Flickr


Alessandro di face(the)fact, su Flickr




Borgio di face(the)fact, su Flickr


For di face(the)fact, su Flickr


Marco di face(the)fact, su Flickr
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Alcuni dei tuoi amici devono essere proprio schizzati e simpaticissimi.
Comunque io tutti questi limiti da te descritti in questi scatti non li vedo proprio. Hai scelto delle pose fantastiche ed accattivanti. Complimenti.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie mille :)

eh sì sono una manica di invasati :p Io per primo. Molti scatti sono legati a degli inside joke che si sono creati negli anni, le foto le ho fatte scegliere ai soggetti per evitare che a lavoro ultimato non fossero soddisfatti della foto scelta da me. Ovviamente ho scartato le pose più banali, molti continuavano a chiedermi "cosa faccio ora?" non appena si mettevano di fronte all'obiettivo, e andava a finire che o facevano pose da fototessera o venivano con sguardi terrorizzati da fucilato nel giorno dell'esecuzione :p
non tutti hanno l'attitudine da "modello" :D

Per la questione descritta nella nota, puoi notare ad esempio sopra la foto del ragazzo pizzaiolo che il nero sopra la sua testa copre circa 1/3 della foto
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
innanzitutto come idea per una persona che parte per lungo tempo è veramente una figata.
cmq... davvero delle belle foto! non ho mai fatto un ritratto in vita mia, ma posso esprimerti tutta la mia sincera stima per il lavoro fatto e per l'estro che hai dimostrato. La sparo: la tua (cioè la prima: "me") e quella di Borgio sono da rivista. un mipiace grosso così!
 

IlSindaco

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
301
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Nice job!!!

Fai i complimenti al ragazzo della terza che mi ricorda fortemente lo spadaccino de "La storia infinita"...o "Fantaghirò"....non ricordo più :(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Un' altro maestro , complimenti !! :applauso:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alcuni dei tuoi amici devono essere proprio schizzati e simpaticissimi.
Comunque io tutti questi limiti da te descritti in questi scatti non li vedo proprio. Hai scelto delle pose fantastiche ed accattivanti. Complimenti.
sono perfettamente d'accordo, non li vedo nemmeo io questi limiti, vedo solo delle bellissime foto.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Piccolo up, ho caricato nuove foto :)



Monta di face(the)fact, su Flickr


Cate di face(the)fact, su Flickr

Quest'ultima so che andrebbe in "animali" ma visto che anche lei fa parte del "gruppo"...

Miku di face(the)fact, su Flickr

Non è stato facile ottenere la liberatoria di Miku :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Un bellissimo progetto e tutti bellissimi ritratti! Davvero un gran bel lavoro!
Ottime le realizzazioni, l'utilizzo dei flash, l'emotività che traspare in ogni scatto. Tutto bellissimo!
Se dovessi sceglierne una (ma sarebbe cmq difficile perchè son tutte molto belle) direi in assoluto la prima.
E' spontanea e veramente ben realizzata. E per essere un autoritratto, devo dire che è perfetto!
Come vedo, del resto, hai deciso di metterla come avatar... quindi è molto probabile che la reputi una grande foto anche tu! :D

Rinnovo in miei compliementi! Grande! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Davvero ottimi scatti Face! Al di là della tecnica, su cui davvero niente da dire, mi piacciono anche le espressioni e le pose che sei riuscito ad ottenere, mai banali! Bravissimo!:applauso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Potrebbe sembrare un commento banale il mio , ma veramente un gran progetto !!!
Si vede tutta la passione che avete messo per questo nobile gesto !
La tua amica è molto fortunata ad avere amici come voi !
Tu sei stato bravissimo, veramente !!!
Complimenti ancora !
:applauso:
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, sono lusingato :D
@enzo: in effetti ho riversato molta passione e impegno in questo progetto, tutti hanno collaborato ben volentieri alla cosa, anche se non è stato facile, sono molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto.
Ho impiegato tutto novembre fra la pianificazione delle sessioni di foto, gli spostamenti per scattare le foto a tutti, postproduzione, impaginazione e stampa, ma ne è valsa veramente la pena.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Le foto son molto belle. Un'idea simpatica per chi va lontano e deve portare un pò del proprio mondo con se.
Mi convince un pò meno la quantità di superficie illuminata che hai creato. Ma è questione di gusti, ciao!
Troppa o troppo poca?
Perchè secondo me in alcuni casi è troppa.
 
Alto