Time lapse di p2l

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Faccio un esempio

Se uno in sicilia fa il tramonto con 1 scatto ogni 5 secondi, e uno in croazia fa un altro tramonto con 1 scatto ogni 10 secondi poi quando si va in montaggio il tramonto della croazia sarà veloce il doppio e quindi si rischiano di fare scene accellerate e rallentate tipo benny hill!
bhe ma più che un parametro è una scelta dell'operatore, se vuole uno video più fluido e con movimenti più "naturali" oppure non ha molto tempo per farlo e di conseguenza avrà un video più veloce.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh infatti, concordo con DoppiaD!
più che altro anche perchè un conto è sul sole che tramonta a velocità costante, ma ad esempio per le persone o le macchine, li dipende quanto vanno loro.. nel senso nonn possiamo decidere di fare i timelapse alle macchine con intervallo di 5 secondi metti che uno lo fa con una macchina che guida suo nonno e un'altro fa un timelapse di formula 1 XD
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottima iniziativa! Stasera ordino anch'io un intervallometro, finora questi esperimenti li ho sempre fatti collegandomi al pc! .-DD

Con una bella musica diventerà un video imponente! :1st:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bhe ma più che un parametro è una scelta dell'operatore, se vuole uno video più fluido e con movimenti più "naturali" oppure non ha molto tempo per farlo e di conseguenza avrà un video più veloce.
Si sono d'accordo, però nell'ambito del montaggio se alla fine del video Carlo vuole fare una carrellata di tramonti, sfumare da uno all'altro in base a quelli che hanno inviato gli utenti, non pò avere un sole che scende piano, poi veloce, poi di nuovo piano, è questo il discorso. Poi è chiaro, se va in porto la cosa, qualche direttiva ce la darà sicuramente anche Carlo. Per adesso dobbiamo crescere in numero!
 
F

Franko

Ospite
Io direi di non fissare alcun parametro, così ognuno potrà dare spazio alla propria creatività..magari c'è chi vuole "l'effetto scia" e chi il "congelamento" dell'azione :)
 
L

Layka

Ospite
si può fare che ognuno produce un po' di timelapse a suo piacimento e poi si scelgono i migliori
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Secondo me dovremmo stabilire i parametri in base ai soggetti. (il numero di scatti è soggettivo ed è sicuramente influenzato da batteria memoria e durata della scena da riprendere) però l'intervallo tra gli scatti dovremmo un attimo concordarlo. Faccio un esempio

Se uno in sicilia fa il tramonto con 1 scatto ogni 5 secondi, e uno in croazia fa un altro tramonto con 1 scatto ogni 10 secondi poi quando si va in montaggio il tramonto della croazia sarà veloce il doppio e quindi si rischiano di fare scene accellerate e rallentate tipo benny hill!

Quindi direi nel corso della discussione cerchiamo di capire un pò quali soggetti andremo a fotografare e stabiliamo dei paletti di comune accordo per evitare i capelli bianchi a Carlo durante il montaggio.
son d'accordo!!
però non so dare dei parametri..non ho esperienza con i timelapse!! ;)
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
io lo posso fare, però ho bisogno dello schema elettrico, e poi ho letto la descrizione ma non ho ben capito dove lo vuole connettere il plug stereo
Il jack da 2.5 c'è in molte reflex... qui sul sito c'è un qualche schema ma non è che ci capisco molto: http://bit.ly/mp2aDr

Pietro potresti comprare qualcosa del genere: http://code.google.com/p/photoduino/
Occorre solo un arduino e il gioco è fatto.
Eh si con Arduino è fichissimo, avevo visto anche vari altri tutorial al tempo per il trigger acustico.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io penso che dovrebbero partecipare tutti senza escludere nessuno, sono sicuro che tutti si impegneranno al massimo e faranno degli ottimi lavori.
 
L

Layka

Ospite
Io penso che dovrebbero partecipare tutti senza escludere nessuno, sono sicuro che tutti si impegneranno al massimo e faranno degli ottimi lavori.
io non intendevo escludere il lavoro di nessuno, proponevo per ovviare al problema delle differenti velocità, che ognuno creasse più di un timelapse e che si scegliesse per ognuno il migliore. se vengono escluse delle persone il video perde di significato
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a saperlo ordinavo 100 intervallometri e ve li rivendevo, cosi mi facevo i soldi XD huahauahuaha
D'ora in poi per me sarai Stefano il Bagarino!:eheh:

Un'iniziativa molto molto interessante... devo provvedere assolutamente ad ordinare un intervallometro anche io!!!
Bravo!

io non intendevo escludere il lavoro di nessuno, proponevo per ovviare al problema delle differenti velocità, che ognuno creasse più di un timelapse e che si scegliesse per ognuno il migliore. se vengono escluse delle persone il video perde di significato
Va bene però ci sono dei problemi di carattere logistico dopo un certo punto, nel senso se tutti noi produciamo 2 o 3 serie di 800 o 900 foto, alla fine Carlo quanti GB di file si dovrà scaricare!
 
Alto