Time lapse e dolly help me!!!

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
non so se qualcuno l'ha già proposto o se è compatibile con quello che hai in mente, ma che ne dici se fai il time laps con la macchina ferma e poi crei l'effetto di movimento nel programma di video-editing? ovviamente l'inquadratura è sempre la stessa ma già un effetto zoomming in avanti o da destra a sinistra cambiano molto il risultato finale rispetto ad un time laps fisso, e soprattutto non impazzisci nella costruzione del binario motorizzato che vedo ti sta dando non pochi problemi
 
B

blu-vector

Ospite
non so se qualcuno l'ha già proposto o se è compatibile con quello che hai in mente, ma che ne dici se fai il time laps con la macchina ferma e poi crei l'effetto di movimento nel programma di video-editing? ovviamente l'inquadratura è sempre la stessa ma già un effetto zoomming in avanti o da destra a sinistra cambiano molto il risultato finale rispetto ad un time laps fisso, e soprattutto non impazzisci nella costruzione del binario motorizzato che vedo ti sta dando non pochi problemi
Cioè tu proponi di croppare l'immagine ad ogni frame? Non credo esca qualcosa di pulito fluido e godibile come in un timelapse, poi l'esperto di foto non sono io, magari si potrebbe fare con lo zoom, ma sono sicuro che c'è qualche problema di angolo di visuale altrimenti lo avrebbero già fatto.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non so se qualcuno l'ha già proposto o se è compatibile con quello che hai in mente, ma che ne dici se fai il time laps con la macchina ferma e poi crei l'effetto di movimento nel programma di video-editing? ovviamente l'inquadratura è sempre la stessa ma già un effetto zoomming in avanti o da destra a sinistra cambiano molto il risultato finale rispetto ad un time laps fisso, e soprattutto non impazzisci nella costruzione del binario motorizzato che vedo ti sta dando non pochi problemi
non è un problema nel zoommare la foto durante il video.. cioè ok "sembra" che si muova... ma le PROSPETTIVE rimangono le stesse...

la cosa bella di avere un dolly è che se tu, che ne so, fai un timelapse alle stelle con in primo piano un'albero.. quando si sposta vedi che l'albero si "sposta" diversamente di come lo fa lo sfondo... perchè c'è la PROSPETTIVA! :) è questo che affascina l'occhio umano ;)
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Cioè tu proponi di croppare l'immagine ad ogni frame? Non credo esca qualcosa di pulito fluido e godibile come in un timelapse, poi l'esperto di foto non sono io, magari si potrebbe fare con lo zoom, ma sono sicuro che c'è qualche problema di angolo di visuale altrimenti lo avrebbero già fatto.
non dico di effettuare lo zoom con la macchina fotografica durante la realizzazione del time laps (immagino che sia impossibile farlo con precisione e comunque non la vedo una cosa pratica), ma intervenire in post produzione sul video finale del time laps... cioè dare al video un'effetto di zoomming o di spostamento laterale dell'immagine.

credo che stefano minella abbia capito, e mi ha anche spiegato perchè non va bene fare come ho suggerito. io anche mi sono cimentato in una serie di time laps e quello delle stelle che lui ha citato per esempio mi affascina da molto tempo... se arrivi ad una soluzione per questo dolly facci sapere che credo sia una cosa interessante per tutti gli amanti dei time laps, buona fortuna
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Avevo le idee chiare da un po', ma non ho mai avuto tempo per sviluppare appieno il progetto. In questi giorni di vacanza però, sono riuscito a portarmi avanti. Ho concluso la parte elettronica (movimento motore, scatto reflex e gestione dei parametri tramite LCD). Devo saldare il tutto e concentrarmi adesso sul binario.
Vi mostro la parte relativa al Menù e gestione dei parametri tramite LCD:
http://www.flickr.com/photos/travis9011/6647910739/
l'avevo già visto su flickr, ragazzi questo è un genio!! LOL
"Mamma butta la pasta!" :rotfl:
 
B

blu-vector

Ospite
Come hai intenzione di procedere con il binario? Che motori vuoi utilizzare?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
ma perchè che tamarrata di macchina c'ha il minella?! XD
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma no! Ho tagliato il profilato e le due barre. Poi filettato profilo e barra e avvitato. Le viti sono sotto e non si vedono per quello ti sembra saldato.
Non ho il tig a casa quindi non potevo saldare.
beh ancora "peggio" allora... era meno laborioso saldare, quindi sei anche meglio di mc gyver! :D eheheh

ps. lunghezza?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Infatti stavo pensando, se costruirò quella da 2m, di fare due pezzi da 1m e poi collegamento delle barre tipo bastoni dello swiffer (invece che ad avvitamento, ad incastro
sarebbe molto comodo... personalmente se come "incastro" viene bene azzarderei anche di fare pezzi da tipo 30cm in modo da poterlo portare tranquillamente dentro una boorsa o uno zaino :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E si bisogna vedere il gioco dell'incastro, perchè si rischia che facendo pezzi piccoli, poi inizi a flettere. Bhè quello comunque sarà una cosa futura. Adesso spero di riuscire a finire questo e vedere se il tutto funziona.
si si ovvio, sono migliorie future! :D
 
Alto