Time-Lapse: La mia prima volta!

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Sono sempre rimasto affascinato dai video in Time-Lapse e ho sempre desiderato provare a farne uno. Allora ieri sera al tramonto ho piazzato la reflex e Scatta!!!
Ho fatto 3500 scatti della scena, la reflex ha scattato per circa mezz'ora, poi ho montato tutto con QuickTime e ho aggiunto una base sonora.

Qui trovate il video:
Consiglio di guardarlo in 720p che rende un po' meglio.

Ditemi cosa ne pensate. ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Eh lo so, ti do pienamente ragione, infatti mi sono pentito anche io a video terminato.
La cosa è nata un po' di fretta, stavo lavorando, ho visto che il sole stava tramontando, sono andato a prendere tutta l'attrezzatura, ho settato la reflex e in tutto questo non ho prestato attenzione alla composizione. Probabilmente era sufficiente che puntassi l'obiettivo leggermente più in alto (meno case e più cielo) per ottenere un effetto migliore. Il prossimo andrà meglio spero :p

Ma una curiosità, far fare alla reflex 3500 scatti consecutivi rischio di rovinarla o è solo una mia paturnia mentale?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
D'accordissimo con Stefano.
Io pure avrei cercato un posto con meno elementi di disturbo...oppure inquadrato una porzione maggiore di cielo.
Dal momento che la parte interessante in questo timelapse è proprio quella danza meravigliosa delle nuvole e quelle sfumature meravigliose del cielo.
Avrei post prodotto gli scatti, prima di montarli in un video per far risaltare ancor di più quei colori (lo so, dev'essere na faticaccia... ma per un lavoro perfetto penso vada fatto - poi non sono un esperto di timelapse... ma penso proprio di non dire una cavolata). Infine avrei provato a montare il video...a mo' di video! Cioè con qualche titolo iniziale, qualche scritta finale... facendo finire la musica senza quell'interruzione drastica ma con un più dolce fade out.
Quando si montano timelapse, a mio modo di vedere, si deve ragionare più come videomaker che come fotografi ;)
Come primo tentativo è niente male cmq! Bravo!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
D'accordissimo con Stefano.
Io pure avrei cercato un posto con meno elementi di disturbo...oppure inquadrato una porzione maggiore di cielo.
Dal momento che la parte interessante in questo timelapse è proprio quella danza meravigliosa delle nuvole e quelle sfumature meravigliose del cielo.
Avrei post prodotto gli scatti, prima di montarli in un video per far risaltare ancor di più quei colori (lo so, dev'essere na faticaccia... ma per un lavoro perfetto penso vada fatto - poi non sono un esperto di timelapse... ma penso proprio di non dire una cavolata). Infine avrei provato a montare il video...a mo' di video! Cioè con qualche titolo iniziale, qualche scritta finale... facendo finire la musica senza quell'interruzione drastica ma con un più dolce fade out.
Quando si montano timelapse, a mio modo di vedere, si deve ragionare più come videomaker che come fotografi ;)
Come primo tentativo è niente male cmq! Bravo!
Come dicevo prima appunto sono consapevole di aver sbagliato la composizione e infatti me ne pento.
Per quanto riguarda la PP delle foto beh, 3500 sono tante :) ora che le Post-produco tutte, addio. Potrei trovare un Pre-set comune a tutti gli scatti, ma non so cosa possa uscirne. La parte "Audio/Video" non l'ho curata molto perché appunto era una prima prova e volevo vedere più che altro cosa poteva uscire. Magari adesso con calma riprendo il progetto e aggiungo una Intro con i titoli e metto almeno il fadeout alla fine traccia audio.

ma come hai fatto a registrare 3500 scatti? direttamente al pc?
No ho usato lo scatto continuo della mia reflex, ho usato la Canon 600D con obiettivo 18-55mm

Forse la composizione poteva essere migliore, però mi è piaciuto, soprattutto l'accostamento musicale, ben riuscito
Grazie :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Eh lo so, ti do pienamente ragione, infatti mi sono pentito anche io a video terminato.
La cosa è nata un po' di fretta, stavo lavorando, ho visto che il sole stava tramontando, sono andato a prendere tutta l'attrezzatura, ho settato la reflex e in tutto questo non ho prestato attenzione alla composizione. Probabilmente era sufficiente che puntassi l'obiettivo leggermente più in alto (meno case e più cielo) per ottenere un effetto migliore. Il prossimo andrà meglio spero :p

Ma una curiosità, far fare alla reflex 3500 scatti consecutivi rischio di rovinarla o è solo una mia paturnia mentale?
si tranquillo, capisco, bisogna prenderci la mano :D io ne ho fatti alcuni pieni di tetti di case quindi :D eheheh

non la rovini no, però consumi l'otturatore prima se ne fai tanti di timelapse :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
E quanto può costare far riparare l'otturatore di una Canon EOS 600D?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E quanto può costare far riparare l'otturatore di una Canon EOS 600D?
non saprei, ma si parla di una vitadi almeno 180/200 mila scatti... cosi dice la Canon, io sulla mia 500D probabilmente ne ho anche di più e va ancora da dio ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ah ok, mi sono preoccupato perché su alcuni forum, tipo CanonClub Italia ho letto che la vita media di un otturatore va dai 40.000 ai 60.000 scatti o anche meno.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma dove li hai salvati 3500 scatti??? tutti sulla scheda?
si, per i timelapse si scattano solo jpeg con risoluzione minore possibile ;) tanto nel video massimo puoi usare 1080 pixel ;) e anche la risoluzione minore della reflex li copre tranquillamente ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
capito...Grazie Ste...sto aspettando ancora quei commenti su FB :p
eh ultimamente sono in carenza di tempo :D eheheh devo trovarmi una mezzoretta libera e ti commento tutto :D intanto ho messo i mi piace su quelle che secondo me sono belle senza difetti ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ma dove li hai salvati 3500 scatti??? tutti sulla scheda?
Si, ho una SD da 16 Gb. Calcola che ho scattato in qualità M e tutte le foto in totale occupano circa 3 Gb.
:confuso: non vorrei dire cagate, ma a me sembra che canon per la 500D garantiva tipo 160mila... ma non ne sono piu sicuro allora se dici cosi... comunque la mia 500D è oltre i 200mila stai tranquillo ;)
Devo provare a guardare sul libretto della 600D quanti scatti garantisce la Canon. Ma se l'otturatore dovesse "morire" prima degli scatti garantiti, mi verrebbe sostituito in garanzia?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si, ho una SD da 16 Gb. Calcola che ho scattato in qualità M e tutte le foto in totale occupano circa 3 Gb.

Devo provare a guardare sul libretto della 600D quanti scatti garantisce la Canon. Ma se l'otturatore dovesse "morire" prima degli scatti garantiti, mi verrebbe sostituito in garanzia?
non saprei... se è entro la garanzia magari si :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
non saprei... se è entro la garanzia magari si :)
E' quel "magari" che mi preoccupa :D. Però devo dire che fare video Time-Lapse mi piace molto, e sicuramente proverò a farne degli altri.
Un informazione tecnica, io ho scattato 3500 "fotogrammi" a 0.6" in 45 minuti, poi ho montato il video a 60 fps.
C'è modo di ottenere lo stesso effetto con meno scatti?
 
Alto