Time-Lapse: La mia prima volta!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E' quel "magari" che mi preoccupa :D. Però devo dire che fare video Time-Lapse mi piace molto, e sicuramente proverò a farne degli altri.
Un informazione tecnica, io ho scattato 3500 "fotogrammi" a 0.6" in 45 minuti, poi ho montato il video a 60 fps.
C'è modo di ottenere lo stesso effetto con meno scatti?
prova ad informarti ;)

certamente! :) se cerchi nel forum c'è anche qualche formuletta che fa al caso tuo... comunque i video montali a 24fps ;)

le formule sarebbero:

(n°scatti X intervallo) = tempo reale
n°scatti / 24fps = secondi video


Ad esempio tu vuoi fare un video di 10 secondi? allora ----> 10 secondi x 24fps = 240 scatti
questo video vuoi che rappresenti, che ne sò, un qualcosa che dura 40 minuti? allora trasformi i 40 minuti in secondo che sono 2400 ----> 2400 secondi / 240 scatti = 10 secondi di INTERVALLO


;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
prova ad informarti ;)

certamente! :) se cerchi nel forum c'è anche qualche formuletta che fa al caso tuo... comunque i video montali a 24fps ;)

le formule sarebbero:

(n°scatti X intervallo) = tempo reale
n°scatti / 24fps = secondi video


Ad esempio tu vuoi fare un video di 10 secondi? allora ----> 10 secondi x 24fps = 240 scatti
questo video vuoi che rappresenti, che ne sò, un qualcosa che dura 40 minuti? allora trasformi i 40 minuti in secondo che sono 2400 ----> 2400 secondi / 240 scatti = 10 secondi di INTERVALLO


;)
Bello questo calcolo me lo segno. Ok la teoria l'ho capita, ma in pratica poi scattando con intervalli così lunghi poi il video non risulterà avanzare un po' a scatti?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bello questo calcolo me lo segno. Ok la teoria l'ho capita, ma in pratica poi scattando con intervalli così lunghi poi il video non risulterà avanzare un po' a scatti?
infatti ogni timelapse bisogna valutare tutte le variabili in questione :) soprattutto la VELOCITà con cui si muove il soggetto principale :)

ad esempio un timelapse come il tuo con le nuvole, dipende molto da quanto vento c'è,.. per dire se ci fosse poco vento quasi nulla potresti anche scattare con intervallo di 1minuto per dire :) se invece c'è la bora di Trieste magari 5 secondi già non ti bastano e va a scatti :)

ogni timelapse bisogna studiarlo bene ;) ma la cosa principale è proprio la velocità del soggetto :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Praticamente, più veloce è il movimento più corto sarà l'intervallo tra un scatto e l'altro. Quindi in un TL con soggetti che si muovono velocemente (tipo persone/veicoli) e altri che si muovono lentamente (tipo nuvole con poco vento) bisogna trovare una via di mezzo. Dico giusto?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Praticamente, più veloce è il movimento più corto sarà l'intervallo tra un scatto e l'altro.
esatto :)

Quindi in un TL con oggetti che si muovono velocemente (tipo persone/veicoli) e altri che si muovono lentamente (tipo nuvole con poco vento) bisogna trovare una via di mezzo. Dico giusto?
dipende dalle tue scelte stilistiche, se vuoi soffermarti solo su un soggetto dei due l'altro lo puoi ignorare... ad esempio io se ci fossero macchine e nuvole mi concentrerei solo sulle nuvole.. ma poi li dipende dai gusti personali :)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ok devo prendere un intervallometro o costruirmene uno.
Usare tempi di scatto lunghi funziona con soggetti che si muovono lentamente (tipo quello che ho fatto io) ma con soggetti veloci sicuramente avrei delle foto completamente mosse.
Preparati cara 600D perché avrai un bel po' di scatti da fare... :eheh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok devo prendere un intervallometro o costruirmene uno.
Usare tempi di scatto lunghi funziona con soggetti che si muovono lentamente (tipo quello che ho fatto io) ma con soggetti veloci sicuramente avrei delle foto completamente mosse.
Preparati cara 600D perché avrai un bel po' di scatti da fare... :eheh:
LOL :D
intanto puoi usare il pc con i controlli del programma canon ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Alto