Time lapse

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
direi che l'effetto è riuscito, certo non è creativo come quelli sparsi nel web ma il risultato è quello giusto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il montaggio sul cavalletto mi sembra ottimo, la macchina non si è proprio spostata. Hai fatto circa 200 scatti? Cmq la cosa divertente è che su youtube siamo un sacco a postare "video di prova di time lapse". Dobbiamo farne qualcuno più lungo e serio. Cmq come prova non ho trovato difetti, forse solo all'inizio mi è sembrato che ci fosse stata una interruzione più lunga tra gli scatti ma non ne sono sicuro.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono 169 scatti a 24 fps, a 720p. Allora il video è venuto abbastanza bene, solo qualche volta secondo me ha cannato il bilanciamento del bianco, era su automatico. Poi mi sono fregato sul fatto che ho impostato uno scatto ogni 15 sec circa, ma essendo in priorità diaframmi gli ultimi scatti erano avevano un tempo maggiore dei 15 sec e quindi ne ho fallito qualcuno, sennò sarebbe stato più lungo.

Se vedete bene gli ultimissimi fotogrammi del video si vede una stella (o un pianeta) che si alza su nel cielo. Per la prossima volta voglio proprio provare a fare questo tipo di time lapse.
 
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
45
Complimenti!!! ora ne aspettiamo uno più lungo e più artistico... ;-P
Cmq scusa l'ignoranza... cosa sarebbe 24 fps, a 720 p.?!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non penso sia un pianeta, per essere così visibile sarà sicuramente una stella. Cmq è vero a metà video c'è una variazione nel bilanciamento del bianco, effettivamente è vero va tenuto fisso.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
RAGA' CHE SOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'altro giorno ho provato a fare un time lapse alla mia pianta carnivora che, crescendo a vista d'occhio di giorno in giorno in questo periodo, ero sicuro poter riprendere durante la crescita nell'arco di una giornata intera. Allora piazzo il cavalletto sul balcone, metto il timer con uno scatto al minuto, imposto il ritardo alle 5 e 30 del mattino e vai. Mi alzo la mattina e tutto ok, aveva iniziato a scattare e anche a pranzo andava tutto benissimo. Rientrato a casa verso le 5 del pomeriggio, mi accorgo che era tutto fermo!!!

Dopo un attimo ti disorientamento, ho capito che la macchina aveva scattato circa 550 foto e le si era scaricata la batteria (carica al massimo al momento dell'inizio)... che delusione... dovevo pensarci prima...

Ora so che per realizzare un time lapse come si deve bisogna avere almeno due batterie, o il battery grip, che sarà la mia prossima spesa senza dubbio, considerando che quando andrò a pesca in campeggio questa estate non potrò ricaricare cmq le batterie, e avere questo supporto che consente di inserire 6 pile stilo è mostruosamente comodo!!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
fadderico, se vuoi risparmiare puoi mettere che il monitor rimanga spento. Altrimenti tra una foto e l'altra c'è sempre l'LCD acceso.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 22 aprile 2011, 15:35
fadderico, se vuoi risparmiare puoi mettere che il monitor rimanga spento. Altrimenti tra una foto e l'altra c'è sempre l'LCD acceso.
già fatto caro Antonio, già fatto!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 22 aprile 2011, 15:59

Però 550 scatti sono pochini considerando l'assenza di smanettamenti tra una foto e l'altra e lcd sempre spento. Il battery grip comq è un acquisto del quale non ti penti mai, quindi ben venga
sono pochini si ma il libretto delle istruzioni riporta che l'autonomia della batteria carica, a 25 °C senza flash è di circa 500 scatti, quindi perfettamente in linea. Purtroppo le batterie di queste benedette entry level sono molto piccole e a basso amperaggio, in poche parole non durano una mazza!

La D5000 che autonomia ha Fear?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
fadderico beh allora ripiega sul battery grip, lo store ebay segnalato da Fearless per i filtri ND ha dei battery grip veramente a buon prezzo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 22 aprile 2011, 16:03
Rispondi citando Fearless il 22 aprile 2011, 15:59

Però 550 scatti sono pochini considerando l'assenza di smanettamenti tra una foto e l'altra e lcd sempre spento. Il battery grip comq è un acquisto del quale non ti penti mai, quindi ben venga
sono pochini si ma il libretto delle istruzioni riporta che l'autonomia della batteria carica, a 25 °C senza flash è di circa 500 scatti, quindi perfettamente in linea. Purtroppo le batterie di queste benedette entry level sono molto piccole e a basso amperaggio, in poche parole non durano una mazza!

La D5000 che autonomia ha Fear?
Circa 800 scatti senza flash, con qualche video intermedio, ho avuto modo di testarla quando ero a Londra e scattavo tutto quanto come un cretino. Tieni presente comunque che si arriva a questi valori ottimizzando i valori di risparmio energtico della macchina: tipo tempo prima dello standby, durata disattivazione esposimetro e monitor, nonchè la stessa luminosità monitor
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Per fare i time lapse si può anche creare o avere una batteria inserita dentro la macchina con il filo che esce fuori per alimantarla con una batteria più grossa.
Fadderico,se mi dici dove puntavi più o meno da quanto vedo a sud-est?Vediamo se semplicemtne con il movimento di quella stella ho indovinato... e il giorno preciso ti dico che cosa era quel puntino che vedevi.
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 00:00
Per fare i time lapse si può anche creare o avere una batteria inserita dentro la macchina con il filo che esce fuori per alimantarla con una batteria più grossa.
Fadderico,se mi dici dove puntavi più o meno da quanto vedo a sud-est?Vediamo se semplicemtne con il movimento di quella stella ho indovinato... e il giorno preciso ti dico che cosa era quel puntino che vedevi.
Si proprio un fanaticooooo!
P.s. Sai astro oggi ho fatto il mio primo incontro con quelli di Unione Astrofili Campania, sono proprio un bel gruppo, ed hanno la fortuna di avere come sede l'osservatorio di capodimonte di Napoli, ho visto un emozionante cupola di legno che si apriva a manovella che custodiva un Celestron da 28cm.
Poi ho provato un binocolo stabilizzato che non potevo credere ai miei occhi, premuto il pulsante l'immagine rimaneva nitida e completamente ferma! il valore del binocolo si aggirava sui 1000€.
Il cielo era nuvoloso ma è stata una bella esperienza lo stesso.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 00:00
Per fare i time lapse si può anche creare o avere una batteria inserita dentro la macchina con il filo che esce fuori per alimantarla con una batteria più grossa.
Fadderico,se mi dici dove puntavi più o meno da quanto vedo a sud-est?Vediamo se semplicemtne con il movimento di quella stella ho indovinato... e il giorno preciso ti dico che cosa era quel puntino che vedevi.
troppo forte! :D

ps scusate la domanda forse stupida, ma con che programma montate i time lapse??

EDIT: ok..mi sono già risposto! ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando bigmast il 23 aprile 2011, 00:35
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 00:00
Per fare i time lapse si può anche creare o avere una batteria inserita dentro la macchina con il filo che esce fuori per alimantarla con una batteria più grossa.
Fadderico,se mi dici dove puntavi più o meno da quanto vedo a sud-est?Vediamo se semplicemtne con il movimento di quella stella ho indovinato... e il giorno preciso ti dico che cosa era quel puntino che vedevi.
Si proprio un fanaticooooo!
P.s. Sai astro oggi ho fatto il mio primo incontro con quelli di Unione Astrofili Campania, sono proprio un bel gruppo, ed hanno la fortuna di avere come sede l'osservatorio di capodimonte di Napoli, ho visto un emozionante cupola di legno che si apriva a manovella che custodiva un Celestron da 28cm.
Poi ho provato un binocolo stabilizzato che non potevo credere ai miei occhi, premuto il pulsante l'immagine rimaneva nitida e completamente ferma! il valore del binocolo si aggirava sui 1000€.
Il cielo era nuvoloso ma è stata una bella esperienza lo stesso.
Sono contentissimo!Vai anche su skylive il sito per curiosità.
Manda un saluto agli astrofili di capodimonte che mi sembra che con loro si vinse il premio astroiniziative nell'anno 2008.
Ciao grande e se entri in questo mondo vedrai come ti diverti!
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Fadderico ottimo risultato, che impressione quando si è acceso il lampione in strada, ho pensato ah ecco un UFO.in effetti con cosa hai montato le immagini?

x astrometeo:è fatto benissimo skylive...si è un mondo che mi piace molto, anzi un universo ;-) ho visto molta passione in questo gruppo e questo mi ha spinto a tornare, mi hanno promesso anche un aiuto con l'astrofotografia.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 23 aprile 2011, 00:00

...Fadderico,se mi dici dove puntavi più o meno da quanto vedo a sud-est?Vediamo se semplicemtne con il movimento di quella stella ho indovinato... e il giorno preciso ti dico che cosa era quel puntino che vedevi.
Grande Astro!! Si l'obiettivo era puntato proprio a sud-est!!! Ho scattato il 6 aprile.
 
Alto