timelapse...come impostarlo???

Alessio94

Maestro
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
150
Località
Amandola
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora io ho una nikon D7000 e vorrei sapere come impostarla per fare un
timelapse....ah ho anche il treppiedi!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Devi collegare la macchina al computer e usare software che gestiscano la macchina e che di solito hanno anche la funzione intervallometro.
Io ho usato un paio di volte Icarus Camera Control, è semplice ma fa il suo lavoro, ma ci sono svariati programmi adatti, non ti so dire di preciso i nomi perchè su mac sono riuscito a trovare solo questo (e quello di casa nikon che però è a pagamento e non mi interessa)
 

Alessio94

Maestro
Registrato
10 Febbraio 2012
Messaggi
150
Località
Amandola
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
RAGAZZI COME LO IMPOSTATE VOI L INTERVALLOMETRO?? DICIAMO CHE VALORI METTETE! GRZ....HO SCOPERTO CHE LA MIA NIKON D7000 LO HA INCORPORATO! FATEMI SAPERE
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
RAGAZZI COME LO IMPOSTATE VOI L INTERVALLOMETRO?? DICIAMO CHE VALORI METTETE! GRZ....HO SCOPERTO CHE LA MIA NIKON D7000 LO HA INCORPORATO! FATEMI SAPERE
io ti ho messo il link perchè avevi l intervallometro incorporato nella macchina,senza offesa scusa... devi leggerti un attimo il tuo ilbretto di istruzioni...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Prima di tutto devi avere chiaro quanto deve essere lungo e quanti fotogrammi al secondo vuoi avere...ad esempio se vuoi un video a 25 fps come da standard televisivo sai che ogni secondo di video sono ovviamente 25 scatti, se vuoi fare entrare un ora in, esempio, 10 secondi devi fare il calcolo:

25 fotogrammi X 10 secondi = 250 scatti necessari
60 minuti X 60 secondi = 3600 secondi all'ora : 250 scatti = circa 14 secondi di distanza da scatto a scatto

Per un timelapse magari puoi anche provare un framerate minore, 16-18 fps, sotto probabilmente diventa troppo scattoso.
Assicurati di scattare in manuale per evitare che la macchina vari l'esposizione ad ogni scatto
 

marcofama

Esperto
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
essendo un discorso un pò lungo prova qui http://timelapseitalia.com/tutorial/
Grazie per la segnalazione, Romano ;)

RAGAZZI COME LO IMPOSTATE VOI L INTERVALLOMETRO?? DICIAMO CHE VALORI METTETE! GRZ....HO SCOPERTO CHE LA MIA NIKON D7000 LO HA INCORPORATO! FATEMI SAPERE
Quello incorporato di Nikon non è il massimo.. però già grazie che c'è in effetti!
Ad ogni modo, ti consiglio di leggere bene il tutorial come ti ha detto romano, farlo "tuo", quindi provare, provare e riprovare...

Il TL non è una tecnica che si impara in 5min, e ci va un po' di pratica ;)

Marco
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ieri ho provato il mio primo startrail ^^ ... ho utilizzato l'intervallometro interno della d7000...
avevo impostato:
intervallo 5''
n° int. 28 x n° scatti 9 = 252 scatti.

Ho impostato 5'' per ridurre al minimo il distacco tra foto successive.
Tuttavia dopo 2 intervalli quindi 18 foto la reflex ha smesso di scattare.

Ho poi impostato

intevallo 9''
n°int 63 x n°scatti 4 = 252 scatti.

con queste impostazioni invece dopo 5 intervalli (20 scatti) la reflex ha smesso di scattare.
(anche se effettivamente non ho notato quei 9'' di stop tra 1 intervallo e l'altro. (boh!)

Sul manuale c'è scritto:

"scegliere un intervallo superiore al tempo di posa più lento previsto."

leggendo queste righe ho pensato che era tutta una questione di buffer. come se la reflex si "sforzasse" a fare 9 scatti consecutivi da 25'' per poi memorizzarli con calma alla fine dell intervallo (forse ecco perche il max di scatti per intervalli è 9).
svelato l'arcano??

bastava mettere un tempo di intervallo di 30'' ???

quindi è una limite della reflex o della mia sd card se nn riesco a fare 200 foto di fila da 30''?? ogni tot scatti devo PER FORZA fare una pausa di un numero di secondi pari al tempo di posa scelto?

ultima domandina: se sta storia dell intervallo pari al tempo di posa è corretta, devo far fare un intervallo di 30'' secondi ogni foto oppure va bene anche dopo una serie di 9 scatti?

scusate se mi sono dilungato ^^

taggo i miei consiglieri nikonisti di sempre StrongAle giorgio90 Fearless ma qualsiasi consiglio da parte di chiuque è ben accetto :) tipo quel nordico di Stefano.Minella

poi taggo enzo giusto cosi.. per rompere :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sinceramente non ho mai provato a utilizzare la funzione interna ma credo che comunque utilizzare un telecomandino esterno sia in effetti la cosa migliore. Il fatto che necessiti di un tempo di attesa pari al tempo di esposizione massimo potrebbe essere legato al voler evitare che nel processore si sovrappongano troppi processi tra quello di elaborazione e quello di nuova acquisizione.
Prova a chiedere in qualche forum specializzato ad esempio in time lapse come timelapseitalia...sicuramente loro sono più ferrati su questi temi...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ecco infatti ... che c'entro io !?!?
:D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ho seguito altre discussioni sull'intervallometro incorporato nelle Nikon, quoto al 100% StrongAle, io possiedo quel telecomando intervallometro e potrebbe usarlo un bambino di 10 anni, altro che la funzione incorporata.
ciao
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ho acquistato anche io quell'intervallometro dallo stesso venditore ebay. Per il prezzo pagato lo trovo ottimo e funziona più che bene. Per le tecniche ti hanno già consigliato al meglio.

Inviato dal mio LG Optimus L9
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non un telecomando, un telecomando con incorporato un intervallometro, non è la stessa cosa, il modello più diffuso e dal costo di 10/12 €. è il clone del MC36 Nikon, quì trovi il manuale originale Nikon, non preocuparti. è identico e vale anche per la cinesata.
http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/MC-36RemoteCord.pdf
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi comunque quell articolo è ottimo.. sto facendo delle prove e ci sono molte cose interessanti.. come la storia della durata dell intervallo da settare in funzione del tempo di scatto. ed inoltre che la durata dello scatto di 30'' sia in realtà di 32'' e di conseguenza va settato in modo adeguato l intervallo... davvero interessante

EDIT: dopo alcune prove ben consigliate sono arrivato alla conclusione che l intervallometro interno se BEN IMPOSTATO fa il suo dovere..
in molte situazioni quello esterno sarà sicuramente migliore ( per esempio da la possibilità di cambiare i dati di scatto durante l esecuzione degli scatti), ma quello interno per me va benissimo.. la reflex ha fatto fin ora 130 scatti e nn si è fermata...

ripeto: per chi avesse lo stesso problema legga con attenzione il link indicato sopra
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ieri ho provato il mio primo startrail ^^ ... ho utilizzato l'intervallometro interno della d7000...
avevo impostato:
intervallo 5''
n° int. 28 x n° scatti 9 = 252 scatti.

Ho impostato 5'' per ridurre al minimo il distacco tra foto successive.
Tuttavia dopo 2 intervalli quindi 18 foto la reflex ha smesso di scattare.

Ho poi impostato

intevallo 9''
n°int 63 x n°scatti 4 = 252 scatti.

con queste impostazioni invece dopo 5 intervalli (20 scatti) la reflex ha smesso di scattare.
(anche se effettivamente non ho notato quei 9'' di stop tra 1 intervallo e l'altro. (boh!)

Sul manuale c'è scritto:

"scegliere un intervallo superiore al tempo di posa più lento previsto."

leggendo queste righe ho pensato che era tutta una questione di buffer. come se la reflex si "sforzasse" a fare 9 scatti consecutivi da 25'' per poi memorizzarli con calma alla fine dell intervallo (forse ecco perche il max di scatti per intervalli è 9).
svelato l'arcano??

bastava mettere un tempo di intervallo di 30'' ???

quindi è una limite della reflex o della mia sd card se nn riesco a fare 200 foto di fila da 30''?? ogni tot scatti devo PER FORZA fare una pausa di un numero di secondi pari al tempo di posa scelto?

ultima domandina: se sta storia dell intervallo pari al tempo di posa è corretta, devo far fare un intervallo di 30'' secondi ogni foto oppure va bene anche dopo una serie di 9 scatti?

scusate se mi sono dilungato ^^

taggo i miei consiglieri nikonisti di sempre StrongAle giorgio90 Fearless ma qualsiasi consiglio da parte di chiuque è ben accetto :) tipo quel nordico di Stefano.Minella

poi taggo enzo giusto cosi.. per rompere :D

Bhò non saprei, però confermo che una cosa simile successe pure al me al tempo della d7000, ero lì a fare startrail e dopo una decina di scatti smise di scattare, bisognerebbe provare con carta e penna alla mano.

Ma non è che avevi attivato la riduzione del rumore, o la riduzione del rumore sulla lunga esposizione?
 
Alto