Timelapse dal tramonto all'alba

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
(per poterlo vedere in HD bisogna andare sulla pagina di Vimeo)

Mi è venuto in mente questi giorni che ancora non avevo fatto una nottata intera di time-lapse, quindi più o meno dalla stessa posizione in cui avevo fatto i precedenti, questa volta ho lasciato la reflex e il portatile per tutta parecchie ore a fare foto.

Per ora visto che sto sperimentando e preferisco non avventurarmi nel cuore della notte su qualche monte, per poi scoprire che ci sono problemi nel come sono organizzato, quindi ho messo la reflex davanti la finestra e sono andato a dormire. :p

Nonostante avessi messo un telo nero dietro la reflex, per coprire dai riflessi, ci sono vari aloni che si vedono in giro, anche causati dal doppio vetro della finestra. Però comunque poteva andare molto peggio, non mi aspettavo anzi al primo colpo di ottenere il video utilizzabile in tutte le parti.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bello Carlo, avrai fatto piú di 3600 scatti! Ogni 10sec?
Grazie! In totale gli scatti sono stati quasi 7000, in testa ne ho tolti un po' però quando ancora stavo impostando i valori. Il video è a 30fps, all'inizio ho scattato ogni cinque secondi, ma quando si avvicinava la notte mi sono reso conto che sarebbe stato più facile fare ogni 10 secondi.

Hai usato ml o intervallometro?
Ho una sd funzionante con ml, ma con i timelapse quando sono qui a casa mi trovo più comodo a collegare la reflex a un netbook che ho con Canon EOS utility installato sopra, così le foto vanno a finire direttamente sull'hard disk e posso controllare via rete a che punto sta il timelapse anche dal mio computer principale (la reflex la lascio al piano di sotto a fare i timelapse).

Bel risultato, non vedo flickering, eri in M o semi au
Ero in manuale, le modalità automatiche si fanno influenzare troppo dai cambi di illuminazione. Quando la luce iniziava a scendere, ho aspettato che le foto diventassero quasi nere e poi ho spento il timelapse, corretto i valori, e riattivato il timelapse. In postproduzione poi ho fatto la dissolvenza tra giorno e notte (e viceversa).

Un bel video che spieghi come realizzarlo? :D
Lo voglio fare, ma desidero avere un po' più di esperienza e un procedimento ordinato prima di condividerlo, altrimenti c'è il rischio che non sia molto utile come video! :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bello!! Abituati ai soliti timelapse diurni...vedere il movimento delle stelle è stato piacevole!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto bello, l'ingresso della luna poco prima dell'alba è uno spettacolo :yes:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie! In totale gli scatti sono stati quasi 7000, in testa ne ho tolti un po' però quando ancora stavo impostando i valori. Il video è a 30fps, all'inizio ho scattato ogni cinque secondi, ma quando si avvicinava la notte mi sono reso conto che sarebbe stato più facile fare ogni 10 secondi.
Capito avevo fatto il conto a 24fps, perchè hai optato per 30fps? Considera che di video non mi sono mai occupato quindi a parte sapere gli standard PAL ecc. non ho idea di che vantaggi possa dare fare 30fps.

Ho una sd funzionante con ml, ma con i timelapse quando sono qui a casa mi trovo più comodo a collegare la reflex a un netbook che ho con Canon EOS utility installato sopra, così le foto vanno a finire direttamente sull'hard disk e posso controllare via rete a che punto sta il timelapse anche dal mio computer principale (la reflex la lascio al piano di sotto a fare i timelapse).
hai la reflex collegata al netbook via wifi?

Ero in manuale, le modalità automatiche si fanno influenzare troppo dai cambi di illuminazione. Quando la luce iniziava a scendere, ho aspettato che le foto diventassero quasi nere e poi ho spento il timelapse, corretto i valori, e riattivato il timelapse. In postproduzione poi ho fatto la dissolvenza tra giorno e notte (e viceversa).
Praticamente hai fatto quello che viene definito bulb rumping a mano :)
Te l'ho chiesto perchè nei miei esperimenti avevo provato quello automatico di ML ma ci avevo capito poco.

La post produzione l'hai fatta con i software che usi di solito per i video o con quelli dedicati ai timelaspe?

Mi ci devo rimettere a fare qualche prova..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie per i complimenti! :birra:

Capito avevo fatto il conto a 24fps, perchè hai optato per 30fps? Considera che di video non mi sono mai occupato quindi a parte sapere gli standard PAL ecc. non ho idea di che vantaggi possa dare fare 30fps.
Non ci sono particolari vantaggi, ma è un framerate che si adatta a tutta l'attrezzatura non pensata appositamente per il mercato europeo. Per esempio l'action-camera cinese che uso, al tempo la sanyo xacti che usavo per i video di p2l e via dicendo altri device hanno sempre i 30fps. Di rimando i video di P2L li giro da un bel po' a 30fps e così anche altri miei progetti.

hai la reflex collegata al netbook via wifi?
No, l'ho collegata con il cavo usb e il netbook stava su una sedia vicino al cavalletto. :p

Praticamente hai fatto quello che viene definito bulb rumping a mano :)
Te l'ho chiesto perchè nei miei esperimenti avevo provato quello automatico di ML ma ci avevo capito poco.
Ehssì, il termine anch'io l'avevo letto quando mi stavo informando come automatizzare la cosa. Devo dare un occhio su ML perché in effetti farlo automatico da dentro la reflex sarebbe comodo, io avevo adocchiato dei programmi sempre sul pc.

In teoria imposti i valori di esposizione di partenza, quelli finali e poi l'arco di tempo nei quali deve fare la transizione.

La post produzione l'hai fatta con i software che usi di solito per i video o con quelli dedicati ai timelaspe?
Sì, ho usato after effects per la postproduzione.
 
Alto