Timelapse

L

Layka

Ospite
ho scattato a priorità di diaframma, dopo vi carico lo stesso timelapse a 24fps, non è a scatti ma è troppo veloce
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io quella gru e i cavi dei tralicci li odio!!
l'intervallometro non credo ci sia nella d90, sulla mia e l'ultima voce del menu di ripresa, comunque un intervallometro esterno è necessario se vuoi ottenere dei timelapse lunghi, con la macchina posso impostare un massimo di 999 scatti (anche se far partire un altra sequenza dopo la prima non dovrebbe essere difficile se ntervalli le foto con tempi lunghi).

grazie a tutti per gli incoraggiamenti
Scusa l'ignoranza, ma l'intervallometro esterno sarebbe un telecomando di scatto dotato anche di suddetta funzione, o è una cosa diversa?:confuso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ho scattato a priorità di diaframma, dopo vi carico lo stesso timelapse a 24fps, non è a scatti ma è troppo veloce
E' troppo veloce proprio perchè l'intervallo di scatto è troppo elevato, la cosa da fare secondo me è avere le immagini fluide sempre, quindi tempi di intervallo non superiore a 10 sec, e poi gestire la velocità a piacimento con il montaggio del video
 
L

Layka

Ospite
E' troppo veloce proprio perchè l'intervallo di scatto è troppo elevato, la cosa da fare secondo me è avere le immagini fluide sempre, quindi tempi di intervallo non superiore a 10 sec, e poi gestire la velocità a piacimento con il montaggio del video
si, hai perfettamente ragione, con un intervallo minore avrei ottenuto un video fluido e non troppo veloce. con il prossimo andrà meglio
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
@ laika: una volta impostato priorità di diaframma, hai lasciato sempre le stesse impostazioni per tutti gli scatti?
 
L

Layka

Ospite
@ laika: una volta impostato priorità di diaframma, hai lasciato sempre le stesse impostazioni per tutti gli scatti?
si, ho impostato diaframma e iso e ho lasciato fare, io ho intervallato le foto di 30 sec. se le avessi intervallate a 10 o meno secondi bisognava stare attenti ad impostare il diaframma e i valori iso per assicurarsi che anche quando arriva sera il tempo di scatto regolato in automatico dalla macchina non superi l'intervallo tra una foto e l'altra
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
L

Layka

Ospite
se ora dovessi rifarlo scatterei ogni 10 secondi procurandomi un batteri grip o una batteria di scorta da sostituire al volo. cambiare le impostazioni no.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto ben riuscito il secondo più fluido, complimenti!
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi è piaciuto molto, e mi è sembrato abbastanza fluido.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
se ora dovessi rifarlo scatterei ogni 10 secondi procurandomi un batteri grip o una batteria di scorta da sostituire al volo. cambiare le impostazioni no.
come fai a cambiare la batteria al volo?? la macchina si spegne e le impostazioni si resettano , no?
 
L

Layka

Ospite
spengo la macchina, tolgo la batteria, ne metto una carica, accendo e scatto (le impostazioni rimangono le stesse) tutto questo in meno di 10 secondi, poi dopo il primo scatto ho ancora 10 sec. per reimpostare l'intervallometro.
non dovrebbe essere difficilissimo
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Bello, grande LAYKA!
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
spengo la macchina, tolgo la batteria, ne metto una carica, accendo e scatto (le impostazioni rimangono le stesse) tutto questo in meno di 10 secondi, poi dopo il primo scatto ho ancora 10 sec. per reimpostare l'intervallometro.
non dovrebbe essere difficilissimo
:timido: ok
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Complimenti, davvero ben fatto secondo me, devo dire che la scattosità non mi disturba affatto anzi sembra che caratterizzi molto questo tipo di "riprese", ovviamente parlo da profano.

Un dubbio, invece di cambiare la batteria della tua reflex, non c'è modo di collegarla direttamente alla rete elettrica in modo che stia costantemente alimentata?
 
L

Layka

Ospite
Complimenti, davvero ben fatto secondo me, devo dire che la scattosità non mi disturba affatto anzi sembra che caratterizzi molto questo tipo di "riprese", ovviamente parlo da profano.

Un dubbio, invece di cambiare la batteria della tua reflex, non c'è modo di collegarla direttamente alla rete elettrica in modo che stia costantemente alimentata?
si, vendono degli aggeggini apposta, hanno la forma di una batteria ma da cui esce un cavo che poi collegare ad una qualsiasi presa. però non lo puoi usare all'esterno
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao, complimenti per il lavoro.
Volevo chiederti che software hai utilizzato per effettuare il video...
Grazie per la disponibilità
Antonio
 
Alto