Toc toc, è permesso? :-)

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!! :)

Mi chiamo Diego, e sono un astrofilo superappassionato di astronomia che si sta appassionando molto anche alla fotografia.
I generi di fotografia che da sempre mi affascinano sono quelli inerenti i paesaggi e la natura in generale!

Da un po' di tempo sto leggendo un manuale :libro: per apprendere le basi di questa meravigliosa ARTE, ma al momento non sono ancora provvisto di Reflex, in quanto, come ho fatto anni fa per i telescopi, prima di passare alla pratica cerco sempre di imparare il più possibile dalla teoria (e dai forum).

Anche perchè, sebbene anche per i telescopi si parli di lunghezze e rapporti focali, zoom, filtri, oculari (l'equivalente degli obiettivi delle fotocamere), ottiche APO, catadiottrici, ecc.., comunque sto notando che sono due mondi (telescopi e fotocamere) totalmente diversi :p

Tra i vari forum trattanti l'argomento, ho scelto questo perchè mi sembra uno dei più attivi e con il clima più socievole di tutti :birra:
Sono anche iscritto ad un forum di astronomia (QUESTO IL MIO PROFILO), con lo stesso nick ed avatar che ho uso qui.

Spero di imparare tanto da voi, e di poter poi in futuro aiutare neofiti che come me ora partono da zero!

Presto vi porrò le prime domande e magari vi posterò alcune delle foto più belle (che sicuramente per voi saranno delle schifezzuole :timido: ) che ho scattato con la compattina che uso adesso, con la quale mi sto allenando più che altro ad indovinare le inquadrature, dato che per il resto funziona tutta in automatico.

Ah, tra astrofili ci si saluta dicendo "Cieli sereni"; tra fotografi invece??

Diego

PS. Complimenti davvero a chi gestisce questo forum!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Cieli sereni anche a te!! Questo saluto sta bene ovunque!
benvenuto nel forum...
Omonimo, coetaneo e dalle stesse passioni.... ;)

Di dove sei?
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ciao e benvenuto!! :)
Io purtroppo non posseggo la strumentazione nè le capacità per cimentarmi con l'astrofotografia, che però mi affascina tantissimo, così come l'astronomia! Hai ragione, questo forum è davvero splendido e sono sicura che ti troverai bene! Auguro cieli sereni anche a te, se non in senso letterale (visto il meteo, ahimè!) almeno per ora in senso figurato! ;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
PDBzone, Achille di Peleo, Sky, e tutti
Grazie mille per il benvenuto! :)

Salvo
Ti ringrazio! :) Già stasera se riesco posterò un paio di miei scatti! Però non aspettarti chissà cosa, sono foto fatte con una compattina e senza nessuna conoscenza tecnica, eh eh.. :timido:

Astrometeo
Ho visto le tue composizioni, sei davvero bravo!
Il 25x100 è stato il mio primo strumento, e penso non me ne separerò mai!
I torcicollo che mi ha fatto venire durante le osservazioni nei pressi dello Zenith sono impossibili da dimenticare :rotfl:

Diego
Ah ah, ma dai, neanche a farlo apposta!! :D Con cosa osservi? :)
Sono della provincia di Venezia, e tu?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ciao e benvenuto Diego! :D
Che piacere.. un altro astrofilo con noi! :)
Anche io mi sto avvicinando a questo mondo che mi ha sempre affascinato, stiamo muovendo i primi passi con l'altro Diego :love:

Omonimo, coetaneo e dalle stesse passioni.... ;)
Da quando sei dell'83??? :bleh:
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Fedra! :)
Davvero sei una astrofila anche tu?? E' sempre bellissimo sentire di nuove persone che si affacciano a questo bellissimo mondo :D

Per qualsiasi consiglio tu abbia bisogno chiedi pure!! Per me è sempre un grande piacere aiutare i neo-astrofili ;)

Alessio70
Grazie mille per il benvenuto! :)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio!! :)
Grazie mille anche a te per il benvenuto, e buona luce e cieli sereni per i tuoi prossimi scatti!!! :D
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
PDBzone, Achille di Peleo, Sky, e tutti
Grazie mille per il benvenuto! :)


Diego
Ah ah, ma dai, neanche a farlo apposta!! :D Con cosa osservi? :)
Sono della provincia di Venezia, e tu?
Sono Marchigiano...
Osservo con un piccolo quadrupletto e uno skywatcher 200/800 widephoto su montatura NEQ6 pro

da battaglia 1 skywatcher 130/900 su eq3 e 2 114/900 vecchissimi ma divertenti... :D

Ciao e benvenuto Diego! :D
Che piacere.. un altro astrofilo con noi! :)
Anche io mi sto avvicinando a questo mondo che mi ha sempre affascinato, stiamo muovendo i primi passi con l'altro Diego :love:


Da quando sei dell'83??? :bleh:
Pfff... quando arrivi ad una cert'età anno più o anno meno... :oldman:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bel nome Diego, benvenuto! :ciao:
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Hypereyed
Ti ringrazio per il benvenuto!!
Ma che bello sapere che ci sono così tanti astrofili in questo forum! Davvero non potevo trovare di meglio! :pazzo:
Per astrofila letteraria cosa intendi di preciso? :)

theboss
Grazie mille!! :D

Diego
Credo che il 114/900 sia il tele più diffuso al mondo! Soprattutto perchè chiunque ne abbia mai avuto uno, difficilmente poi se ne disfa!
Comunque gran bel tele (che immagino usi anche per astrofoto) e gran bella montatura! :)
 
Alto