Tokina 11-16 e filtro ND1000

MarcoS

Esperto
Registrato
11 Maggio 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi ho questo problema dal quale non ne vengo a capo:
Se monto un filtro ND1000 (di quelli decisamente economici...) sul mio Tokina 11-16 mi capita che fino un diaframma chiuso a 7 o giù di lì tutto ok, quando pero diaframmo dal 10 in su (e i tempi di scatto ovviamente si allungano) compare una fastidiosa linea rossastra orizzontale più o meno a metà dell'inquadratura... ovviamente lo posso osservare soltanto a scatto ultimato, se guardo nel mirino non osservo nulla di evidente.

Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho avuto sia il tokina 11-16 e sia un ND1000 (ma di quelli buoni) e non mi è mai successa una cosa del genere, quindi al 100% dai la colpa all'ND farlocco. Sull'ND secondo me è da evitare l'uso di quelli da 4 soldi perchè non solo degradano la qualità dell'immagine, ma introducono dominanti colorate e altri mille difetti.
Prima di comprare l'ND buono avevo preso per sfizio anche io degli ND cinesi, mamma mia quante bestemmie .... giusto per curiosità ti linko una discussione sul risultato di un'uscita con questo filtro...:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/spirituality-ovvero-nd-cinesi-allopera.33260/
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
hai messo il tappo all'oculare?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Effettivamente potrebbe anche essere quello che suggerisce Gioffry (e che davo per scontato), in questi casi il tappo sull'oculare ovviamente serve averlo !
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tappo all'oculare al 100%
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
questa mi è nuova! e cioè???
Specie di giorno, nelle lunghe esposizioni, la luce che entra nell'oculare, attraversa il pentaprisma e colpisce il sensore imprimendo una tipica strisciata
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
questa mi è nuova! e cioè???
Specie di giorno, nelle lunghe esposizioni, la luce che entra nell'oculare, attraversa il pentaprisma e colpisce il sensore imprimendo una tipica strisciata
esatto, è per questo che molte reflex, specialmente di fascia alta, hanno un'apposita levetta vicino all'oculare che abbassa una tendina che lo copre, evitando cosi l'infiltrazione di luci parassite! ;)
 
Alto