Tokina 11-16 vs Tokina 12-24

Ilaria Lux

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Ciao ragazzi, per natale vorrei regalarmi un obiettivo, ma sono indecisa tra questi due. Il Tokina 11-16 è decisamente più spinto ma con un range di focale abbastanza ridotto e con un diaframma decisamente più luminoso (2.8) e qualitativamente pare sia migliore del 12-24, però quest'ultimo arriva appunto fino a 24mm e ciò mi permetterebbe di vendere il mio fisso nikon 28mm...Sto un po' indecisa...Voi che fareste? Grazie!
 

S8un3no

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Il discorso è che con il 12-24 hai uno zoom reale. Con l'11-16 to troveresti praticamente con un'altra lente fissa.
Ma se il tuo 28mm lo fai fumare e ti trovi bene, questo non dovrebbe essere un problema.
L'11-16 tokina a quanto dicono tutti è il MIGLIOR grandangolo sul mercato (o cmq se la combatte ad altissimi livelli con i migliori)... quindi, per qualità, io punterei su quello.
Io il 12-24 ce l'ho e mi ci trovo benissimo, proprio forte del suo più ampio range focale. Ma adoro le ottiche fisse...e quindi, molto probabilmente, se avessi un 28mm... sceglierei l'11-16 senza indugiare :p
 

Hypereyed

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Ilaria, se un domani volessi dedicarti al genere street non useresti il 28 mm? Vero che quella focale nel tuo corredo è coperta dal 18-105 mm ma vuoi mettere la resa di una prime lens f/2.8?

Oltretutto il Tokina 11-16 mm è a detta di tutti la scelta migliore.
Pensando qualche mossa in avanti, se fossi in te punterei all'obiettivo più quotato conservando il 28 mm.
In fondo nulla ti vieta di venderlo più in là, mentre se dovessi rimpiangere di essertene liberata frettolosamente...
Pensaci:fischietta:
 
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Il tutto dipende molto da come vuoi costruire il tuo corredo, il 28mm più un futuro 14mm sono un'accoppiata di grandangolari fissi ottimi, poi potresti aggiungere uno zoom come il 12-24 per le situazioni meno comode.

Il 28mm è una lente fissa ottima in molte situazioni e io non la venderei in nessun caso. Il tokina 11-16 è ottimo sul punto di vista della qualità, ma il range di focali è davvero molto corto, io ancora non ho capito perché la tokina non ha fatto direttamente un obiettivo fisso, boh.

Il mio consiglio è a natale prenditi il 12-24 poi l'anno prossimo vai a puntare sulla qualità e prendi il 14mm.
 

S8un3no

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Ilaria, se un domani volessi dedicarti al genere street non useresti il 28 mm? Vero che quella focale nel tuo corredo è coperta dal 18-105 mm ma vuoi mettere la resa di una prime lens f/2.8?

Oltretutto il Tokina 11-16 mm è a detta di tutti la scelta migliore.
Pensando qualche mossa in avanti, se fossi in te punterei all'obiettivo più quotato conservando il 28 mm.
In fondo nulla ti vieta di venderlo più in là, mentre se dovessi rimpiangere di essertene liberata frettolosamente...
Pensaci:fischietta:
Era proprio quello che volevo dire io! ;)
 

PDBzone

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Bhè avrei qualche riserva in merito. Toglierei il 10-22 da miglior grandangolo in circolazione su apsc anzi! I migliori per canon sono senza dubbio sigma 8-16 e tokina 11-16 a seguire un altro sigma 10-20. Dopo possiamo mettere il Canon 10-22 e tokina 12-24 che perde 2mm da quest'ultimo ma come qualità ottica direi che se la giocano, mentre come costruzione tutta la vita il tokina oltre la differenza di prezzo tra i due che non è giustificata tranne che per il brand. Bisogna sfatare questo falso mito che l'ottica della marca della reflex sia la migliore. Molte volte è così, ma molte altre no. Se poi entriamo nel campo Nikon invece bisogna essere onesti e capire che sono li i migliori grandangoli. Come i migliori tele sono da Canon.
Storiche scuole di pensiero a confronto :)
 

isio

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Il migliore è indubbiamente l'11-16 tra i due, ma in generale ti suggerisco il Sigma 10-20 che è il meglio che ci sia come grandangolare apsc :)
 

PDBzone

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Beh direi di no. Pur amando Canon parlo di prove su campo e test delle lenti personali. Oltre a grafici mtf. Scuola di cognizione di causa e non quella di imbambolamento da brand


Concordo con isio. Se si cercano i 10mm ma si vuole qualcosa di più versatile sui 20 andrei di sigma.
Esistono anche esperienze personali oltre a tutti i test. Io parlo per quello che ho provato: ho avuto tre obiettivi sigma. Due erano fallati e con il terzo ho dovuto ritarare la reflex.... Poi se i test li fanno sugli obiettivi buoni niente da recriminare.
 

Wollando

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Questo è il mio topic.

Anch'io sono piuttosto in crisi nel decidere quali tra questi due obiettivi sia il migliore per me. A livello di qualità d'immagine, mi pare di capire, che l'11-16 sia migliore; d'altro canto il 12-24 ha un range certamente più flessibile.

Non saprei davvero... tra l'altro ho in testa alcuni video realizzati con questa lente (11-16) che mi hanno davvero impressionato. Anzi, ve lo faccio vedere:

 

Wollando

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Ti ringrazio, gli manderò un MP.

Avrei tra le mani anche un canon 10-22 a 580 euri (maggio 2010 mi pare), ma non mi convince fino in fondo. Forse per il prezzo, forse per le immagini che ho visto nei confronti, in ogni caso mi attirano di più i Tokina.

Sbaglio? Secondo te li vale 200/300 euro di differenza?
 

PDBzone

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Ti ringrazio, gli manderò un MP.

Avrei tra le mani anche un canon 10-22 a 580 euri (maggio 2010 mi pare), ma non mi convince fino in fondo. Forse per il prezzo, forse per le immagini che ho visto nei confronti, in ogni caso mi attirano di più i Tokina.

Sbaglio? Secondo te li vale 200/300 euro di differenza?
Io non ne ho neanche uno di grandangolari, perciò caschi proprio male. Vado solo per sentito dire: pare effettivamente che i Tokina abbiano una marcia in più, ma dicono anche che il Sigma 10-20 sia il massimo.
 

Wollando

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Infatti, è un macello. Sentiamo cosa mi dice S8un3no. ;)
 

devinde

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Sappiamo tutti dei problemi di sigma soprattutto di af(oltretutto la maggior parte risolvibili con regolaZione f/b focus). Ma francamente difficile su dei grandangoli(perchè qui è di questo che parliamo) ed oltretutto facciamo un confronto ottico in primis e poi di costruzione:

Sigma 8-16 e Sigma 10-20: otticamente, sono simili. Grande dinamica e colori, buona resistenza ai flare e costruzione di serie ex che puó piacere e non piacere. A me personalmente piace. Sul 8-16 non sono noti problemi di af mentre sul 10-20 qualche esemplare sofferente lo si puó trovare. Inutile dire che sigma lavora in Reverse engineering ma credo tu lo sappia. La distorsione è nella media per entrambi, soprattutto nell 8-16 che è inevitabile ad 8 che è meglio ricordare non essere un fish, ma completamente lineare.

Tokina 12-24 e tokina 11-16. Non lavorando in Reverse, e pagando regolare licenza, non soffre di problemi di af. Hanno una costruzione impeccabile, che Canon dovrebbe prendere come esempio, soprattutto nelle ottiche non L. Otticamente l'11-16 è superiore su tutti gli f e resistenza ai flare nella norma. Il 12-24 sulla carta soffre molto di flare, ma dopo averlo provato, si capisce che va in crisi solo in situaZioni limite, quindi si resta ben impressionati se quello era il timore. Si difende comunque bene contro il fratello anche se dai 20 ai 24 perde molto. Si vede la mano di Hoya nella resa dei colori che sono in entrambi ottimi. Il 12-24 stupisce per la distorsione contenuta per un grandangolo. Nel 11-16 è nella media

Canon 10-22. Resta un'ottima lente ma sicuramente non vale quel che costa. Il salto di qualità nei colori che inevitabilmente ogni grandangolo porta in dote, per evitare il polarizzatore in molti casi, nel Canon purtroppo è poco presente. Non ha apertura fissa su tutta la focale, anche se alla fine per un grandangolo non è essenziale se lo si utilizza principalmente per paesaggio . Ma da Canon mi aspetterei sempre il meglio. La costruzione è buona, ma non è paragonabile a nessuna delle precedenti lenti. La distorsione è decisamente presente, ma facilmente lavorabile.

Detto questo che credo sia utile per la discussione posso capire i problemi avuti con sigma e non sei stato sicuramente l'unico, ma se dobbiamo prendere un campo in cui lavorano bene, è sui grandangoli. Forse anche perchè l'Af è meno importante.
Inoltre volevo sottolineare che ho parlato anche io di fatti personali e non di letturine su riviste che il più delle volte sono pilotati e i test sulle ottiche chiaramente vengono fatte su prodotti non fallati. D'altro canto non ho mai visto ad esempio testare una Ferrari con motore fuso...
ale ma di quale 10-20 sigma parli? il discorso vale sia per la versione f/3.5 che per la versione f/4-5.6???
 

devinde

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Achilles

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Ho aperto sto topic per schiarirmi le idee, e adesso ho ancora più casino in testa...mi stavo orientando al 12-24, non possedendo, come qualcun altro, alcun fisso sotto i 35 mm... vedo che il tokina 12-24 è apprezzato...l'ho visto online, è quello a f4, giusto? S8un3no, tu quale hai?
 
S

supermariano81

Ospite
si e' quello f/4 (non credo ne esistano tanti altri).
su aps-c non è poi così wide, molto meglio un sigma 10-20 o ancora l'8-16.

Tra l'altro l'8-16 è l'unica lente di terze parti ove ho letto SOLO pareri positivi on-line.
Non c'è una recensione negativa.
A me ha attirato ma poi, usando i filtri, ho dovuto depennarlo dalla lista..... Ora sono attirato dal 11-16 f/2.8 per l'ottima apertura, ma per ora mi tengo stretto il sigma 10-20 "old"
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157615038100925/
 
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