Sappiamo tutti dei problemi di sigma soprattutto di af(oltretutto la maggior parte risolvibili con regolaZione f/b focus). Ma francamente difficile su dei grandangoli(perchè qui è di questo che parliamo) ed oltretutto facciamo un confronto ottico in primis e poi di costruzione:
Sigma 8-16 e Sigma 10-20: otticamente, sono simili. Grande dinamica e colori, buona resistenza ai flare e costruzione di serie ex che puó piacere e non piacere. A me personalmente piace. Sul 8-16 non sono noti problemi di af mentre sul 10-20 qualche esemplare sofferente lo si puó trovare. Inutile dire che sigma lavora in Reverse engineering ma credo tu lo sappia. La distorsione è nella media per entrambi, soprattutto nell 8-16 che è inevitabile ad 8 che è meglio ricordare non essere un fish, ma completamente lineare.
Tokina 12-24 e tokina 11-16. Non lavorando in Reverse, e pagando regolare licenza, non soffre di problemi di af. Hanno una costruzione impeccabile, che Canon dovrebbe prendere come esempio, soprattutto nelle ottiche non L. Otticamente l'11-16 è superiore su tutti gli f e resistenza ai flare nella norma. Il 12-24 sulla carta soffre molto di flare, ma dopo averlo provato, si capisce che va in crisi solo in situaZioni limite, quindi si resta ben impressionati se quello era il timore. Si difende comunque bene contro il fratello anche se dai 20 ai 24 perde molto. Si vede la mano di Hoya nella resa dei colori che sono in entrambi ottimi. Il 12-24 stupisce per la distorsione contenuta per un grandangolo. Nel 11-16 è nella media
Canon 10-22. Resta un'ottima lente ma sicuramente non vale quel che costa. Il salto di qualità nei colori che inevitabilmente ogni grandangolo porta in dote, per evitare il polarizzatore in molti casi, nel Canon purtroppo è poco presente. Non ha apertura fissa su tutta la focale, anche se alla fine per un grandangolo non è essenziale se lo si utilizza principalmente per paesaggio . Ma da Canon mi aspetterei sempre il meglio. La costruzione è buona, ma non è paragonabile a nessuna delle precedenti lenti. La distorsione è decisamente presente, ma facilmente lavorabile.
Detto questo che credo sia utile per la discussione posso capire i problemi avuti con sigma e non sei stato sicuramente l'unico, ma se dobbiamo prendere un campo in cui lavorano bene, è sui grandangoli. Forse anche perchè l'Af è meno importante.
Inoltre volevo sottolineare che ho parlato anche io di fatti personali e non di letturine su riviste che il più delle volte sono pilotati e i test sulle ottiche chiaramente vengono fatte su prodotti non fallati. D'altro canto non ho mai visto ad esempio testare una Ferrari con motore fuso...