Torcia per illuminazione notturna

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ho visto che in molte foto in notturna si possono utilizzare delle torce per evidenziare alcuni particolari. Sapete dirmi che tipo di torce servirebbero e il loro costo?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Dipende cosa vuoi illuminare?
Visto che io facevo startrails e il tutto durava
1 ora è 30 minuti
Anche una luce lieve va bene.
Penso che uno scatto valga più di mille spiegazioni


ha condiviso una foto con te dall'app Flickr! Dagli un'occhiata:
https://flic.kr/p/zrpG4b

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ho visto che in molte foto in notturna si possono utilizzare delle torce per evidenziare alcuni particolari. Sapete dirmi che tipo di torce servirebbero e il loro costo?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per cosa la utilizzeresti principalmente?
Sono abbastanza ferrato in materia, frequento da qualche anno un forum di appassionati di torce
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per cosa la utilizzeresti principalmente?
Sono abbastanza ferrato in materia, frequento da qualche anno un forum di appassionati di torce
Ho linkato una foto sopra come esempio.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
L'ho vista la foto, ma non ho capito se ti serve per farti la foto con la torcia in mano,o per illuminare il soggetto da fotografare
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
L'ho vista la foto, ma non ho capito se ti serve per farti la foto con la torcia in mano,o per illuminare il soggetto da fotografare
Per illuminare il soggetto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Budget?
Molti, abituati a comprare dai cinesi, pensano chE 10€ siano anche tanti per una torcia...
Per torce serie cambia il discorso.
Te lo dico perché, per che non è appassionato, non sa che una torcia buona, può costare dalle 80€ alle 300€
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Budget?
Molti, abituati a comprare dai cinesi, pensano chE 10€ siano anche tanti per una torcia...
Per torce serie cambia il discorso.
Te lo dico perché, per che non è appassionato, non sa che una torcia buona, può costare dalle 80€ alle 300€
Quindi per fare una foto come quella che ho linkato, con un fascio di luce visibile che illumina un monumento, un soggetto, serve un budget alto? Con le torce cinesi che posso fare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Allora, inizio col dirti che, molte molte torce buone, sono cinesi, ma non in vendita nei negozi cinesi che abbiamo in Italia.
Una foto come quella postata, la puoi fare solo con una buona torcia e quella in foto lo è.
Poi, il fascio di luce, diventa visibile quando c'è un elevato tasso di umidità, in quanto la luce, va ad illuminare l'umidità stessa, questo però, comporta un assorbimento di luce con conseguente tiro (distanza alla quale arriva il fascio) ridotto, tradotto, ti serve una torcia potente, come quella in foto...
Con le cinesi da negozio, non riesci sicuramente a fare una cosa del genere, oltre ad avere tra le mani una piccola "bomba"in quanto utilizzano celle al litio, che se scadenti (e lo sono) diventano molto molto pericolose

Edit
Per le foto,a meno di non voler illuminare campanili e nidi su alberi da centinaia di metri, ti consiglio una buona frontale, con fascio flood (fascio quasi omogeneo che non presenta spot, ossia, una forte quantità di luce nella parte centrale) così hai le mani libere per la reflex, ed una buona illuminazione omogenea
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Veramente io avevo pensato ad una bella wizard, come dicevo, una buona frontale con tinta neutral,e fascio flood
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli ragazzi.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
no è perchè ancora non ho avuto modo di farlo...
probabilmente sperimenterò qualcosa il week end del 21 perchè farò un'escursione in notturna tra le malghe intorno a Spiazzi di Gromo e spero ci sia sufficientemente buio anche per le mie prime prove alla via lattea.
 
Alto