Torre Canne pt 2

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Qualche altro scatto sempre a Torre Canne, purtroppo nella seconda foto avrei voluto riprendere il faro per intero con in basso il riflesso nell'acqua, ma mi sarebbe servito un grandangolo più spinto xkè a 18mm in verticale tagliavo leggermente o il riflesso o il faro, alla fine ho optato per la foto al solo riflesso...come sempre son ben accetti consigli e pareri :)
Cattura 2.JPGCattura 3.JPG
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non mi dispiace la scelta del solo riflesso, ma quei due punti luce se non eliminabili in ripresa tenterei di mascherarli un pochino se non addirittura clonati.....rubano la scena al faro il cui riflesso è già debole
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non mi dispiace la scelta del solo riflesso, ma quei due punti luci se non eliminabili in ripresa tenterei di mascherarli un pochino se non addirittura clonati.....rubano la scena al faro il cui riflesso è già debole
Grazie per la risposta bobol :) , si effettivamente hai ragione proverò a clonarli o al max a mascherarli un po...:)

Grazie per la risposta bobol :) , si effettivamente hai ragione proverò a clonarli o al max a mascherarli un po...:)
Allora ho provato a clonare le luci , ma quella di sinistra è abbastanza ostica, (almeno per me , poi non so se altri riescono a farlo in modo pulito :D :D )
Qui invece c'è una leggera mascheratura, non sono andato oltre xkè poi iniziava ad essere evidente l'aberrazioneCattura luci masch.JPG
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un tentativo veloce sul jpeg.....ah già che c'ero ho fatto un tentativo di specchiatura verticale e applicato una leggera maschera di contrasto :)


Cattura 3large.jpg
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
un tentativo veloce sul jpeg.....ah già che c'ero ho fatto un tentativo di specchiatura verticale e applicato una leggera maschera di contrasto :)


Vedi l'allegato 47234
Grazie della risp bobol sulla specchiatura verticale ci ho provato anche io, ma non sò xkè non mi convinceva, mi faceva strano :D :D
Cmq modificando parti più ampie , sono riuscito anche io a clonare le luci
Cattura senza luci.JPG
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ottimo ;) almeno in questo modo l'attenzione ricade sull'unica luce presente e poi si intravede il corpo del faro
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a mio avviso, che è molto personale, la prima è sicuramente sopra le righe non solo di quella del riflesso ma anche di molte altre che hai postato e postavi all'inizio, penso sinceramente che hai fatto parecchia strada sia come composizione che come post produzione anche se non riesco a capire il perchè della poca nitidezza (eri su tripode?) se si qualcosa deve aver mosso leggermente la fotocamera, comunque lo scatto mi piace parecchio, le cromie sono buone anche la luce l'hai colta molto bene (forse da raffreddare un po per diminuire il colore delle lampade) ripeto peccato per il micromosso.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
a mio avviso, che è molto personale, la prima è sicuramente sopra le righe non solo di quella del riflesso ma anche di molte altre che hai postato e postavi all'inizio, penso sinceramente che hai fatto parecchia strada sia come composizione che come post produzione anche se non riesco a capire il perchè della poca nitidezza (eri su tripode?) se si qualcosa deve aver mosso leggermente la fotocamera, comunque lo scatto mi piace parecchio, le cromie sono buone anche la luce l'hai colta molto bene (forse da raffreddare un po per diminuire il colore delle lampade) ripeto peccato per il micromosso.
Grazie mille @Benedetto del bei complimenti , fa davvero piacere che lo pensi :D :D , sto cercando di impegnarmi quanto più possibile sia scattando un marea di foto, soffermandomi di più su determinati dettagli ed abitudini, sia studiando sia aspetti teorici che pratici di scatto (e soprattutto selezionando meglio gli scatti :D:D ) .....:):)...Sulla prima foto c'è da dire che la luce mi ha aiutato davvero tantissimo, ero appena arrivato sul luogo e chiaramente la luce diceva son qui, era davvero fantastica :D:D
sulla poca nitidezza (ero cmq con tripode) penso dipenda da un pò di fattori :

1 in primis la bassa qualità della cattura che faccio quando posto le foto qui , prima di pubblicarle

2 sulla parte di scogli da cui ho ripreso la scena c'era un po di sabbia, probabilmente ci sarà stato qualche micro movimento

3 ma questo credo incida molto meno, avendo dimenticato il telefono in macchina , non volendo alzare tantissimo le iso (qui a 320 avrei
potuto spingermi oltre) , non ho potuto usare lo scatto in bulp, quindi sono rimasto ad f8 anzichè f11-f16 (tra l'altro sul 18-55 is II ho notato che una definizione migliore la si ha proprio intorno ad f10, f11 almeno così mi sembra :fischietta:

Cmq posto il file originale, ps sulle luci , si avrei potuto raffreddarle ulteriormente in modo selettivo, soprattutto sulla parte della scogliera :)

Visto che ci sono , ma in una situazione di foto simile con il primo piano molto vicino , converrebbe usare il focus stacking o basta semplicemente chiudere il diaframma tra f11 f16?
Tramonto
Torre Canne
by Antonello Alò, su Flickr
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhe effettivamente questa in flickr è migliore, diciamo che quando sei su tripode è inutile alzare gli iso in quanto anche aumentando i tempi non dovrebbe succedere niente (cioè il micromosso non dovrebbe comparire a meno che in presenza di forte vento) ma ti sei ricordato di togliere lo stabilizzatore e posticipare l'alzata dello specchio? comunque già con f8 dovresti avere abbastanza profondità di campo visto che eri in grandangolo, sicuramente migliorava a f10/16 (occorre fare delle prove) però mi risulta che il diaframma migliore per quell'obiettivo sia proprio f8.

ah....un'ultima cosa prova a impostare la fotocamera in priorità dei diaframmi e lascia a lei il compito di scegliere il tempo.....sempre su tripode ovviamente
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
bhe effettivamente questa in flickr è migliore, diciamo che quando sei su tripode è inutile alzare gli iso in quanto anche aumentando i tempi non dovrebbe succedere niente (cioè il micromosso non dovrebbe comparire a meno che in presenza di forte vento) ma ti sei ricordato di togliere lo stabilizzatore e posticipare l'alzata dello specchio? comunque già con f8 dovresti avere abbastanza profondità di campo visto che eri in grandangolo, sicuramente migliorava a f10/16 (occorre fare delle prove) però mi risulta che il diaframma migliore per quell'obiettivo sia proprio f8.
Grazie della risp Benedetto, si lo stabilizzatore si l'ho tolto , ma sicuramente mi son dimenticato di posticipare l'alzata dello specchio :D :D :fischietta: :facepalm:
Non sapevo che in modo specifico ad f8 avesse le migliori (performance) ,cmq si grosso modo diventa tutto nitido a f8 e non mi da problemi catastrofici con i flare (in situazioni cittadine ecc,) cosa che invece mi succede con diaframmi più chiusi ("da paesaggio")
 
Alto