Torre di torre Guaceto pt 2

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, propongo 3 prospettive diverse dello stesso soggetto , le prime 2 quasi ugali, se non per un pdr leggermente diverso ed una post differente sul cielo
Le ho volute tutte convertire in bn xkè sinceramente i colori erano un pò spenti, complice le nuvole che avevan coperto il sole per un 30 min.
Cmq non sò ma c'è qualcosa che visivamente non mi convince a pieno, non so se sia la conversione fatta o altro.
Come sempre consigli e pareri ben accetti :)

Torre Guaceto by Antonello Alò, su Flickr

Torre Guaceto by Antonello Alò, su Flickr

Torre Guaceto by Antonello Alò, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La prima è quella che compositivamente mi piace di più proprio per il posizionamento del soggetto e la suddivisione del frame.
La seconda soggetto troppo al centro e la terza soggetto troppo piccolo, primo piano poco interessante troppo presente e divisione del frame troppo centrale.
Anche per la conversione vince la prima.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La prima è quella che compositivamente mi piace di più proprio per il posizionamento del soggetto e la suddivisione del frame.
La seconda soggetto troppo al centro e la terza soggetto troppo piccolo, primo piano poco interessante troppo presente e divisione del frame troppo centrale.
Anche per la conversione vince la prima.
Grazie mille per la risposta @bobol la prima è anche la mia preferita :) , la seconda quella più standard, della 3 invece mi aveva colpito che alcune linee (forse le vodevo solo nella mia testa hahha) conducessero alla Torre e attirassero subito l'attenzione su di essa, almeno nel mio sguardo, nel frattempo ho pensato ad un taglio del genere con una leggera vignettatura e contrasto

Annotazione 2020-03-03 190221.jpg


Riguardo le linee quelle evidenziate sarebbe le linee di forza, sempre che siano quelle evidenziate ?
(ancora non ho affrontato tutto il discorso di composizione)

Annotazione 2020-03-03 190200.jpg
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La prima è la più corretta a livello compositivo anche la PP estrae meglio i riflessi dell'erba. L'effetto del cielo non mi piace, ma questo è solo un gusto personale. Comunque nel complesso è una bella fotografia che vedo bene appesa al muro di qualche agriturismo locale.;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
La prima è la più corretta a livello compositivo anche la PP estrae meglio i riflessi dell'erba. L'effetto del cielo non mi piace, ma questo è solo un gusto personale. Comunque nel complesso è una bella fotografia che vedo bene appesa al muro di qualche agriturismo locale.;)
Grazie mille della risposta anche a te @hauk , come detto a bobol , la prima è anche la mia preferita, la seconda l'avevo scattata più standard perchè nella prima avevo un senso di squilibrio a destra quando la vidi dal display della reflex.... Della prima ho anche la variante senza post al cielo , ultimamente sto sperimentando molto (molte volte esagerando e tirando fuori cose scandalose :facepalm::facepalm::D:D) , ma per capire alcune cose, non solo a livello compositivo, anche a livello di post.

Cmq questa è la versione senza post al cielo
Annotazione 2020-03-03 192653.jpg

@hauk ps nell'agriturismo mi ci vedo meglio io a mangiare hahahah :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Sicuramente da quelle parti, in sicilia se non sbaglio? Si mangia super!:D E magari durante il pasto gli proponi dei nuovi quadretti.:p
Visto che ti piacerebbe diventare un fotografo professionista ti devi anche aprire la strada.:D
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Sicuramente da quelle parti, in sicilia se non sbaglio? Si mangia super!:D E magari durante il pasto gli proponi dei nuovi quadretti.:p
Visto che ti piacerebbe diventare un fotografo professionista ti devi anche aprire la strada.:D
Puglia, ma si mangia bene lo stesso :D , magari posso valutare di mangiare e pagarli in foto hahahaha, così m'ammazzano :D:D:facepalm::facepalm:
Sicuramente è qualcosa che farò il passaparola , propormi ecc....Diciamo che voglio fare prima le cose fatte per bene e non accellerare i tempi, voglio prima "padroneggiare" bene la composizione , appunto per evitare che mi tirino addosso stoviglie varie :D:D
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anto come gia detto sopra la prima e quella piu riuscita
io avrei drammatizzato un po piu il cielo.

Io sono Pugliese
E concordo
anche qua si mangia bene
forse troppo bene.
Capito, grazie della risp @Abraxas :) , sulla prima quindi grosso modo ci sono(anche se proverò una modifica con il tuo consiglio), ma sulla terza anche modificandola come fatto qui , potrebbe andar bene?...ps riguardo le linee di forza, quelle evidenziate son giuste o sbagliate??
Vedi l'allegato 47306


Riguardo le linee quelle evidenziate sarebbe le linee di forza, sempre che siano quelle evidenziate ?
(ancora non ho affrontato tutto il discorso di composizione)

Vedi l'allegato 47307
Quindi anche tu pugliese :) (che zona?), allora anche tu sai cosa significa , non riuscire ad alzarsi da tavola :D :D :D :giggle: :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ma sulla terza anche modificandola come fatto qui ,potrebbe andar bene
Ci andrei un po piu pesante.


ps riguardo le linee di forza, quelle evidenziate son giuste o sbagliate??
Bastava una semplice regola dei terzi.


Quindi anche tu pugliese :) (che zona?), allora anche tu sai cosa significa , non riuscire ad alzarsi da tavola :D
Provincia di Foggia

So perfettamente di cosa parli
E una catena di montaggio

Però ora mi devo calmare.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ci andrei un po piu pesante.



Bastava una semplice regola dei terzi.



Provincia di Foggia

So perfettamente di cosa parli
E una catena di montaggio

Però ora mi devo calmare.
Capito, vabbè che al max possi ritornarci e provare altre prospettive, senza fossilizzarmi su tagli non troppo riusciti :)

Esatto , ahahahah le parole giuste "catena di montaggio" avoglia poi a macinare km a piedi :giggle: :giggle: , manco a farsi tutta la puglia a piedi ogni settimana :D:D:D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi aggiungo al coro della prima che trovo la più azzeccata come composizione e come elaborazione grafica, non serve avere un frame pieno di roba ma la giusta proporzione che la faccia apprezzare ed eventualmente emozionare. Quoto Roberto (bobol) nel dire che la terza (quella in cui hai evidenziato le linee di fuga) il soggetto si perde e conseguentemente perde di interesse evidenziando una vasta proporzione di terreno poco interessante.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
mi aggiungo al coro della prima che trovo la più azzeccata come composizione e come elaborazione grafica, non serve avere un frame pieno di roba ma la giusta proporzione che la faccia apprezzare ed eventualmente emozionare. Quoto Roberto (bobol) nel dire che la terza (quella in cui hai evidenziato le linee di fuga) il soggetto si perde e conseguentemente perde di interesse evidenziando una vasta proporzione di terreno poco interessante.
Grazie mille per la risposta @Benedetto :) , allora niente , devo tornara a fare cose più semplici , senza voler strafare, finché non finisco di studiar tutta la parte di composizione....Alcune foto ti dirò le ho fatte quasi a voler emulare esempi visti nel libro , ma mi rendo conto dalle vostre risposte (anche in altri post) che ne ho mal interpretati doversi :facepalm: , alcuni per una conoscenza parziale (colmata poi semplicemtne andando avanti con le letture).
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Anto, i libri aiutano moltissimo (forse anzi di più di molti corsi a pagamento) però devi imparare (e mi sembra che sei sulla strada giusta) come dicevo devi imparare a "previsualizzare" quello che ti sta davanti come lo vedessi sul monitor, il senso della composizione, dell'equilibrio, della visione armonica occorre coltivarlo anche mentre si guarda un film o si legge un fumetto, al riguardo proprio il mondo del fumetto insegna moltissimo sulla composizione, se d'autore ovviamente, da appassionato di Tex Willer proprio l'ultimo texone uscito in edicola in questi giorni è una fonte per quanto riguarda la composizione, d'altronde il fumetto è come un "film" statico ed è proprio per questo che deve, nella sua staticità, trasmettere la massima dinamica.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao Anto gran belle foto; da brindisino autentico, trasferito a Milano da una vita, provo tanta nostalgia per Torre Guaceto e la spiaggia di Penna Grossa dove ho trascorso i miei vent'anni.
Sei molto bravo; mi piacciono i tuoi scatti :yes:
Grazie mille @Jimmy per il complimento, ci provo ed ho moltissimo da imparare, cmq è un posto di cui mi sono letteralmente innamorato, ahimè uno dei pochi ormai nella nostra provincia che resiste ai nostri assalti , spero rimanga quanto più incontaminato possibile, xkè sarebbe davvero un peccato perdere l'essenza di un posto simile :)
 
Alto