Toy and doll

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Ho bisogno di fare pratica, molta pratica con la fotografia, e considerando che fatico a trovare modelle che posino per me, gli animali non sono i soggetti più semplici da fotografare e non stanno in posa per permettermi di studiare come impostare la macchina gli ogetti non mi entusiasmano, ho pensato di provare con i giocattoli, in particolare con le bambole.
Ho delle bambole alte circa 17cm , il 50 (che in realtà è un 70) non è adatto vero? Devo per forza usare il 18/55?
Per non dover utilizzare un obbiettivo macro (che non ho) quanto deve essere almeno grande l'oggetto che fotografero'?

Qualsiasi consiglio è ben acetto, della fotografia di giocattoli non so nulla, in rete ho visto capolavori o disastri, a quanto pare non esiste la via di mezzo
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il 50 è sicuramente adatto, basta avere spazio per l'inquadratura, in particolare il 50mm ti garantisce di non avere troppe distorsioni e se non erro puoi avvicinarti fino a 50cm dal soggetto stesso.

in questo modo puoi studiare la luce... poi con il soggetto "vivo" chiaramente tutto cambia...
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Grazie, preciso che il 50 montato sulla mia entry level diventa un 70... Comunque prima ho fatto delle prove (tanto per capire quanto distante mettermi) ...ora non vedo l'ora di cominciare
Ho scoperto che c'è un mondo di apassionati di questo genere...e fanno cose veramente incredibili sia sulle bambole che sui set

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie, preciso che il 50 montato sulla mia entry level diventa un 70... Comunque prima ho fatto delle prove (tanto per capire quanto distante mettermi) ...ora non vedo l'ora di cominciare
Ho scoperto che c'è un mondo di apassionati di questo genere...e fanno cose veramente incredibili sia sulle bambole che sui set

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
certo un bel flash esterno.. e via!

hai qualche link da farci vedere per avere idea di cosa parli?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Per ottenere quello sfocato ci vorrebbe un obbiettivo 1.8 più che un macro. Tra l'altro il canon non costa molto,comunque prova con i Close up, mettiti a 50mm a tutta apertura a minima distanza di messa a fuoco
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Il 50 è un 1,4 per cui il problema non è lo sfuocato, quanto invece l'imparare ad utilizzare le luci...e lì mi ci vorrà un sacco di pratica

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ahh allora non ho capito il fatto del macro... Le luci con un po' di pazienza di imparano anche se in realtà é l'occhio che si deve allenare a vedere le ombre
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Il fatto della macro é perché per mettere a fuoco devo stare a una certa distanza dal soggetto, se è piccolo meno di 5/10 cm per forza poi mi ritrovo a dover ritagliare la foto se voglio che il soggetto abbia una certa dimensione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho bisogno di fare pratica, molta pratica con la fotografia, e considerando che fatico a trovare modelle che posino per me, gli animali non sono i soggetti più semplici da fotografare e non stanno in posa per permettermi di studiare come impostare la macchina gli ogetti non mi entusiasmano, ho pensato di provare con i giocattoli, in particolare con le bambole.
Ho delle bambole alte circa 17cm , il 50 (che in realtà è un 70) non è adatto vero? Devo per forza usare il 18/55?
Per non dover utilizzare un obbiettivo macro (che non ho) quanto deve essere almeno grande l'oggetto che fotografero'?
Ho seguito questa discussione e mi sembra che siamo fuori pista, la prima cosa da stabilire è "che tipo di fotografia" vuoi spulciare, cioè ritratti o persone in un contesto preciso, (mi sembra che sia il tipo di scatti visto la tua mancanza di modelle) oppure paesaggi ecc ecc, nel caso di ritratti l'illuminazione è una delle componenti più difficili da gestire e con le bambole di pochi cm non avrai mai una possibilità certa di imparare a scattare, i soggetti sono troppo piccoli e dovresti usare dei falsh (inesistenti) per realizzare in ridotto un'illuminazione che sia poi realizzabile con personaggi reali, quindi il mio consiglio è quello di prendere la tua reflex e prenderci la mano con scatti all'esterno, magari "accontentarsi" di una sorella o di un amico, visto che "amiche" prestanti non ce ne sono, scattare senza curare molto il sorriso, ma scattare cercando il fuoco e l'inquadratura, curare lo sfondo, un ritratto fatto con un cespuglio che spunta dalla testa non è certo il massimo, curare la luce, che non abbia ombre che allunghino il naso e che non faccian le occhiaie da "drogato", scatterai centinaia di fotografie, non buttarle se non ti piacciono ma tienile in una cartella e studia i tuoi errori, se qualcuno ti dice che la foto è stupenda, cerca sempre e comunque dove hai sbagliato, poi, cerca un paio di soggetti e a quel punto metti in pratica i tuoi errori e evitali, come evita di dire al soggetto come deve ridere o stare serio, il modello o modella che sia deve sentirsi libera di fare ghigni o sorrisi come essere triste e cupa, adesso "maledicimi" per averti rotto ......
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Dal mio piccolo posso solo dirti di seguire i consigli di Luciano
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
@49luciano non ti maledico affatto anzi ti ringrazio, quello che mi hai consigliato lo sto già cercando di fare, il problema è proprio trovare persone disposte a farsi fotografare (considerando le mie capacità qualcuno con cui ho confidenza che capisca che stò imparando e che abbia un po' di pazienza )
Non l'avrei mai creduto sarebbe stato così difficile (quando ho iniziato a fare la parrucchiera le persone che si offrivano volontariamente erano molte, anche se i rischi in quel caso per loro erano maggiori )
Poi mettici i problemi degli orari di lavoro che non coincidono sempre con me e riuscire a trovare qualcuno diventa un impresa...
Non dico mai che faccia fare ai modelli perché in effetti non saprei che dirgli, anzi spesso sono loro a chiedermi che devo fare? E io entro in difficoltà. ..

Volevo provare proprio con un altro genere (senza rinunciare ai modelli umani e canini )

I paesaggi onestamente non mi attirano, la Street al momento è un ostacolo (perché mi vergogno)

L'errore che faccio più spesso è non impostare la macchina prima di scattare, me ne dimentoco proprio, e ovviamente me ne accorgo non appena scattato...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Fare foto alle bambole per far pratica non la vedo una buona idea....ci sono troppe differenze.
Rischi di sprecare tempo ed energie per assimilare tecniche che verranno poi stravolte con un soggetto umano.Purtroppo ad ammorbare questa Terra siamo in 7 miliardi...non mancano soggetti:giggle:
Parenti,amici,vicini di casa...in cambio di un taglio di capelli vengo io!:emo:
Se al prossimo raduno sarai dei nostri avrai un sacco di modelli!:cool::p
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Fare foto alle bambole per far pratica non la vedo una buona idea....ci sono troppe differenze............................
.....................non mancano soggetti:giggle:
Parenti,amici,vicini di casa...in cambio di un taglio di capelli vengo io!:emo:
Se al prossimo raduno sarai dei nostri avrai un sacco di modelli!:cool::p
EHH si Marco, @biri88 non ha indicato la regione dove abita, a volte questa è una dimenticanza che gli frena la possibilità di fare uscite di gruppo dove c'è sempre "un lui o una lei" che si offrono come modelli, magari non fanno strabuzzare gli occhi di nessuno ma sono pur sempre dei soggetti che si prestano a farsi riprendere, :fischietta:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bambole e ritratti si parlano poco come ti hanno detto. Queste sono delle still life e a parte una leggera sottoesposizione (ma magari è una scelta) le trovo interessanti (il taglio dell'ultima è un po' stretto).
Per i ritratti devi trovare qualche soggetto consenziente, non c'è altro modo, e sperimentare. Un consiglio è quello di scegliere due o tre fotografie di ritratti che ti hanno colpito, condividerli con la tua cavia (o farli scegliere a lui/lei) e provare a riprodurli. E' un esercizio molto utile che ti aiuta da una parte a "leggere" le foto degli altri, dall'altra a individuare e gestire tutte le variabili, dalle luci alle pose.
 
Alto