Tra la neve

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao!
Ho provato a fare qualche ritratto con la neve di questi giorni, anche perché in inverno vado quasi in letargo, parlando di fotografia.

Neve_1 by Maria D., su Flickr

Neve_2 by Maria D., su Flickr

Neve_3 by Maria D., su Flickr


Cosa ve ne pare?

Vi lascio qualche domanda:
1) quando aprite la foto dopo Camera Raw, cosa scegliete tra:
  • usa il profilo incorporato
  • converti i colori del documento in spazio lavoro
  • elimina profilo incorporato
Hanno delle conseguenze diverse?

2) In alcune foto, l'esportazione danneggia molto la nitidezza, in altre no. Cosa dovrei fare?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non vedo perdita di nitidezza ma vedo molto disturbo dato da una eccessiva maschera di contrasto, ho guardato l'immagine a formato pieno e trovo, ad esempio la pelle, con una eccessiva nitidezza, dove vengono accentuati in maniera anomala anche i pori della pelle stessa, prova a postare anche solo in flikr una immagine come esce dalla fotocamera, ovviamente convertita in jpg senza lavorarla... ciao.
Guarda che in letargo ci vanno solo gli orsi, pelosi e pieni di grasso e tu non mi sembri tale, quindi niente letargo che ci sono già io, e scatta che almeno vedo i bei sorrisi che posti..... ciao e buon week-end
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Bisogna sempre rispettare il profilo colore...quindi "usa profilo incorporato", al limite lo puoi convertire dopo nel profilo che ti serve.Se non usi photoshop (che importa automaticamente il file tiff lavorato in camera raw) preservi molte informazioni salvando il file in tiff o png e poi lo importi con il programma che usi abitualmente
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie dei consigli! ^_^
Appena recupero il file non lavorato dal pc lo posto per vedere la (troppa) differenza tra lo scatto senza e quello con nitidezza.
Comunque sia, sono d'accordo che sia eccessiva sul volto. Dovrò trovare un metodo più adatto.
Questa volta ho aggiunto nitidezza da camera raw (100 con raggio 1) e poi ho provato output sharpener, anche se non mi ricordo se l'ho lasciato :dubbio:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli! ^_^
Appena recupero il file non lavorato dal pc lo posto per vedere la (troppa) differenza tra lo scatto senza e quello con nitidezza.
Comunque sia, sono d'accordo che sia eccessiva sul volto. Dovrò trovare un metodo più adatto.
Questa volta ho aggiunto nitidezza da camera raw (100 con raggio 1) e poi ho provato output sharpener, anche se non mi ricordo se l'ho lasciato :dubbio:
Io personalmente la nitidezza nei ritratti non la aumento mai, se non in maniera selettivissima sugli occhi. Post decisamente da rivedere. Per il resto la terza mi piace.
 
Alto