Tracolla capiente, sicura e pratica

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti ragazzi, questo non è il solito post di richiesta consigli per una tracolla, o almeno io di simili non ne ho visti cercando :p
Tra un mese infatti partirò in vacanza-studio per due settimane a Londra, ed ovviamente mi porterò dietro la mia amata d3100 con un mini-zoom che acquisterò a breve in sostituzione del plasticotto.
Sono quindi alla ricerca di una borsa a tracolla che soddisfi le seguenti esigenze:
-sicura ed imbottita considerando che dubito ci sia una cassaforte in camera, dovrò portare sempre con me la reflex nella borsa, anche a lezione etc, quindi voglio stare tranquillo che la reflex non risenta dei vari piccoli urti e sballottolamenti.
-capiente: ho paura di chiedere la luna, ma questa borsa la vorrei usare come borsa principale per andare in giro: dovendoci mettere dentro solo reflex+obiettivo (e se avanza spazio un flash) mi piacerebbe che la borsa sia abbastanza capiente da riporci dentro una bottiglietta d'acqua (magari dentro a una bustina per evitare spiacevoli incidenti) e le varie cose utili durante gli spostamenti
-impermeabile (o al limite con sacchetto che la rende impermeabile)
-resistente
consigli? :timido::timido::timido:
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Lorenzo, io ti posso segnalare questa
http://store.lowepro.com/passport-sling-iii
L'ho presa da poco e l'ho usata due volte ma mi ci trovo bene.
Mi han detto che è un po' da femmina, ma non ci bado.
Ha una box di quelli bombati dove ci infili la fotocamera, poi c'è lo spazio per altre cose.
In più ha una cerniera per allargare la borsa e mettarci quello che ti serve. Ha lo spazio apposta per il tablet.
Un solo diffettino, le tasche esterne sono senza chiusura, non ci metterei niente di valore tipo portafoglio o telefono.
buona vacanza a Londra!!!
un saluto
Mangi
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Mangi, avevo adocchiato anche io le varie tracolle passport sling. In molti dicono che la versione 3 sia meno resistente della 1, tu come la trovi? Anche a livello di imbottiture interne, è buona secondo te?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Si, la trovo ben fatta. Non posso paragonarla alle versioni precedenti non potendole toccare con mano.
Io ho scelto la III perchè ha l'apposito spazio con rivestimento morbido per il tablet.
Comunque rispetto ad altre borse aquistate risulta di buona fattura, cuciture resistenti e a vederlo il materiale dovrebbe essere resistente all'acqua. la buona qualità lowepro secondo me è rispettata.
se ti interessa qualche foto chiedi pure che le posto volentieri.
un saluto
Mangi
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
@mangi se hai tempo sì mi interesserebbero delle foto principalmnte dell'imbottitura nella zona reflex :)
Think thank retrospective dalla 10 in su
anche dalla 10 in su mi sembrano un po' piccole (guardando le immagini del sito) inoltre sono troppo care :giggle:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
eccomi qua, pronti: qua ci sono un paio di foto
2015-06-19 17.47.48.jpg
2015-06-19 17.47.48.jpg
2015-06-19 17.47.58.jpg 2015-06-19 17.47.48.jpg2015-06-19 17.48.43.jpg 2015-06-19 17.49.25.jpg 2015-06-19 17.52.00.jpg

nella prima si può vedere l'imbottitura della fotocamera, estraibile. Dal lato dove è un po' piegata (ce l'ho ripiegata nell'armadio e la tiro fuori all'occorrenza), nella borsa c'è l'imbottitura del tablet e quindi è più fina. Penso sia fatta così per poterla piegare e quindi trasportarla in una valigia per esempio.
Nell'ultimo scatto ho inserito la fotocamera di mio figlio, la eos 1100D, più un flash e c'è ancora spazio sia davanti che dietro. Puoi si può ancora aprire una cerniera per ingrandire l'interno e ottenere ancora più spazio.
spero ti risolvano i dubbi, se ti serve qualche altro particolare chiedi pure, a disposizione.
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@mangi se hai tempo sì mi interesserebbero delle foto principalmnte dell'imbottitura nella zona reflex :)

anche dalla 10 in su mi sembrano un po' piccole (guardando le immagini del sito) inoltre sono troppo care :giggle:
Per il prezzo non posso che darti ragione, ma valuta che davvero conosco fotografi che le usano da anni e sono di ottima qualità. Per la grandezza già la 10, considerando le tue esigenze, mi sembra grande ma ce n'è di tante misure

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Qualche alternativa: http://www.amazon.it/Manfrotto-MB-SM390-5BB-Tracolla-Fotocamera/dp/B004PYCYS8/ref=sr_1_3?s=photo&ie=UTF8&qid=1434741304&sr=1-3&keywords=manfrotto
Io ho la versione più piccola e ci sta comoda reflex e 3 obiettivi (piccoli, di cui uno attaccato al corpo).
Se non sbaglio questa, che è la versione più grande, ha anche una tasca per un cavalletto.

http://www.amazon.it/Cullmann-Madrid-Maxima-fotocamera-colore/dp/B002ZB8LOE/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1434741499&sr=1-1&keywords=cullmann+madrid
Anche qui la stessa configurazione di prima, è meno imbottita e ha solo l'apertura con velcro.
La Manfrotto ha anche una zip sopra.

Poi c'è il solito consiglio evergreen: http://www.amazon.it/Yimidear-Impermeabile-fotocamera-pieghevole-protezione/dp/B00EH2ZGBU/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1434741764&sr=1-1&keywords=inserto+imbottito
E' un inserto a caso ma ce ne sono di molti tipi, prendi una tracolla che ti piace e la usi.

Per la custodia impermeabile trovi sicuramente qualcosa in giro, personalmente cannibalizzerei qualcosa del Decathlon per zaini.
Conta comunque che una pioggia non battente la reggono più o meno tutte le tracolle, con pioggia insistente a meno di rivolgerti a materiali molto tecnici sei obbligato alla custodia impermeabile.

P.S. Divertiti Lore! :birra:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
@EoSimo La prima che mi hai suggerito mi sembra davvero ottima, e da quanto sembra nelle foto (ci va addirittura un laptop da 15") dovrebbe essere abbastanza spaziosa da usarla come borsa principale :D
Per quanto riguarda quel genere di inserti imbottiti, non ne ho mai preso uno in mano eh, ma ad occhio mi sembrano appunto poco imbottiti :D e poi rischiano di muoversi da una parte all'altra di una tracolla tradizionale. Sempre per il motivo imbottitura scarto la seconda che mi hai proposto :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
@EoSimo La prima che mi hai suggerito mi sembra davvero ottima, e da quanto sembra nelle foto (ci va addirittura un laptop da 15") dovrebbe essere abbastanza spaziosa da usarla come borsa principale :D
Per quanto riguarda quel genere di inserti imbottiti, non ne ho mai preso uno in mano eh, ma ad occhio mi sembrano appunto poco imbottiti :D e poi rischiano di muoversi da una parte all'altra di una tracolla tradizionale. Sempre per il motivo imbottitura scarto la seconda che mi hai proposto :D
Io ho visto la versione rossa di questa grandezza, a occhio e croce è grossa quanto una tracolla eastpack ma più rigida (ovviamente).
Gli inserti li puoi trovare di vari spessori, ovviamente se li prendi di marca saranno migliori ma costeranno anche un'altra cifra.
La prima cosa che mi viene in mente sono gli ICU della F-Stop ma non fatico a credere ci sia l'equivalente per tracolle :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Credo proprio che prenderò la manfrotto, versione 5 o 7, probabilmente propenderò per la 7 in modo da non avere davvero problemi di spazio di alcun tipo e poterci mettere dentro anche i vari classici acquisti che si fanno girando per una metrolipi (leggasi magliette dell'hard rock cafè :rotfl:) senza stare a pressare ogni cosa. O dite che la 7 è troppo grande e scomoda? Dal video non è facile valutare, il tizio avrebbe dovuto alzarsi in piedi e mettersela al collo.
ps simo ti dico il motivo principale per cui ho scartato le imbottiture è che si possno muovere e andare dove vogliono all'interno della borsa. Inoltre sarei comunque obbligato ad acquistare una borsa normale.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
In effetti la 7 non è piccolissima. Forse la 5 è più umana

La 5
  • 31 cm
  • 42 cm
  • 19 cm
  • 1 kg
La 7
  • 31 cm
  • 48 cm
  • 19 cm
  • 1.1 kg
La borsa mi piace molto, anche se non capisco perchè ste borse non le fanno anche con la cerniera nella parte grande.
Però ho un dubbio, questa passerebbe in aereoporto come "borsa" e quindi da tenere con te + il bagaglio a mano? mmmmmm!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Bho per il fatto tra la 5 e la 7 valuterò.
Per il fatto dell'aereoporto: ahimè volerò con alitalia (dico ahimè perchè originariamente si andava con ryanair, ma poi il capogruppo è venuto a mancare e siamo stati aggregati a un gruppo di bari. ovviamente abbiamo dovuto pagare il supplemento per avere il tarallino durante il volo :rant::rant::rant:) e l'unica cosa positiva è che non dovrebbero teroicamente fare problemi.
Tuttavia non credo nemmeno che si porrà il problema: abbiamo 23 kg di babaglio da imbarcare, quindi credo che questa borsa sarà il mio bagaglio a mano :p Parlo con tanta sicurezza perchè sono già stato a londra 2 settimane in vacanza studio, 2 anni fa. Allora andammo con ryanair ed erano solo 20kg di bagaglio in stiva+zaino in cabina: non ebbi nessun tipo di probelma a portare tutto quello che serviva :)
 
Alto