Tramonto tra le vigne

cronos80

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Vi propongo uno scatto fatto tra le vigne di Torrecuso. Si tratta dell'unione di due foto con 2 stop di differenza. C'è anche abbastanza post produzione per tirare fuori un po' di vivacità dalla foto.

Commenti e critiche ben accetti, anzi desiderati ;)


_DSC0191_GA
by Giuseppe Amato, su Flickr
 
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Vi propongo uno scatto fatto tra le vigne di Torrecuso. Si tratta dell'unione di due foto con 2 stop di differenza. C'è anche abbastanza post produzione per tirare fuori un po' di vivacità dalla foto.

Commenti e critiche ben accetti, anzi desiderati ;)


_DSC0191_GA
by Giuseppe Amato, su Flickr
Ciao @cronos80 , premetto che non sono un'esperto , ma provo comunque a darti la mia opinione, in attesa di chi è più esperto di me.

La post sarebbe da rivedere , perchè sono venuti fuori diversi aloni li dove c'è stata l'unione delle due foto fra primo piano e cielo ed anche in quest'ultimo ci sono contrasti innaturali come se avessi pennellato in modo poco preciso e con opacità al 100% , la transizione dev'essere più precisa e morbida, magari prova a vedere l'utilizzo delle maschere di luminosità :)

A livello di composizione se fosse possibile e per dar risalto alle vigne io avrei provato a scattare fra di esse o focalizzandomi su un particolare della vigna, qui la parte di sentiero iniziale ti guida dritto verso la montagna e poi il cielo ,rendendo la vigna un'elemento non principale della scena :)
 

cronos80

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Concordo con voi che lo stacco è netto. Sono primi tentativi di HDR, nel senso che anche scattando spesso con il bracketing la post per ottenere HDR è stata finora al di là delle mie capacità. L'errore qui sta nelle foto di origine, perché quella che espone per il cielo ha la terra completamente bruciata, quindi qualsiasi maschera, per quanto sfumata, restituisce sempre lo stacco netto.

Per @AntoTruAló , per pura informazione il pennello non l'ho proprio usato, la post è fatta con maschere derivate dai canali e opportunamente equalizzate.
A parte la linea di divisione, dove vedi contrasti innaturali?
 
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Concordo con voi che lo stacco è netto. Sono primi tentativi di HDR, nel senso che anche scattando spesso con il bracketing la post per ottenere HDR è stata finora al di là delle mie capacità. L'errore qui sta nelle foto di origine, perché quella che espone per il cielo ha la terra completamente bruciata, quindi qualsiasi maschera, per quanto sfumata, restituisce sempre lo stacco netto.

Per @AntoTruAló , per pura informazione il pennello non l'ho proprio usato, la post è fatta con maschere derivate dai canali e opportunamente equalizzate.
A parte la linea di divisione, dove vedi contrasti innaturali?
Allora sui contrasti sicuramente in questa zona cerchiata , non li vedo "naturali"
Immagine 2020-11-15 200926.jpg

Concordo con il consiglio di @Abraxas, anche perchè lui come altri qui nel forum hanno dato , danno e daranno sicuramente consigli importanti (che a me son serviti davvero tantissimo per poter crescere) e mi permetto di aggiungere , che se proprio non riesci a mediare i 2 stop di differenza, puoi sempre togliere mezzo stop alla sovraesposta o aggiungere mezzo stop alla sottoesposta riducendo così la possibilità di aloni in fusione, oppure ricorrere al tone mapping. :)
 

cronos80

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Vi metto i file di origine per completezza.
@Abraxas proverò sicuramente, ma in passato non mi ha mai soddisfatto il risultato...e col senno di poi credo che il motivo sia proprio perché le immagini di partenza erano troppo distanti le une dalle altre.

47858

47859
 
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Vi metto i file di origine per completezza.
@Abraxas proverò sicuramente, ma in passato non mi ha mai soddisfatto il risultato...e col senno di poi credo che il motivo sia proprio perché le immagini di partenza erano troppo distanti le une dalle altre.

Vedi l'allegato 47858

Vedi l'allegato 47859
Guarda, secondo me ci si può lavorare su, alla fine 2 stop di gamma dinamica non sono impossibili da gestire su apsc , tra l'altro vedo che hai una d5300 che ha una gamma dinamica simile alla mia , quindi con un pò più di accortezza riesci a mediare i 2 stop con le varie tecniche....In ogni caso come ti ha già detto Abraxas, se fai un bracketing di 3 o 5 scatti ecc con 1 stop di differenza per poi usare l'hdr di photoshop non hai problemi, se poi vuoi fare un lavoro dove hai più controllo utilizza le maschere e magari in fase di scatto fai anche lo scatto correttamente esposto in modo da mediare ancor meglio.:)

Qui comunque mi son permesso di fare una prova con gli scatti che hai mandato, che comunque contengono meno dati non essendo raw originali e con una post più attenta si riescono a mediare i 2 stop :)
Senza titolo-1.jpg
 
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cronos80

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@AntoTruAló ho capito come hai fatto. Hai perso tanto nel cielo, ma guadagnato nello stacco. Però hai colorato tutto di arancione, che è impossibile perché il verde è in ombra quindi ha una tonalità più fredda:D:p
Ci posso lavorare su.
 

Andrea85

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Non è vero! I
ll 2° stop si vede in primo piano. :rotfl::rotfl::rotfl:
Solo grandi applausi!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:...mitico hauk!!:rotfl:


Per il discorso hdr...fatevi una Sony e potete dire addio alle esposizioni multiple, uno scatto solo, si recupera anche il ciborio e passa la paura :rotfl::rotfl::rotfl:...
 

bobol

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ll 2° stop si vede in primo piano. :rotfl::rotfl::rotfl:
Si infatti è per questo che ho scritto che ne aveva mediato solo uno, perché l'altro era palesemente rimasto in primo piano :p
 
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Solo grandi applausi!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:...mitico hauk!!:rotfl:


Per il discorso hdr...fatevi una Sony e potete dire addio alle esposizioni multiple, uno scatto solo, si recupera anche il ciborio e passa la paura :rotfl::rotfl::rotfl:...
Non fare il sonaro adesso :bleh: :rotfl:

@AntoTruAló ho capito come hai fatto. Hai perso tanto nel cielo, ma guadagnato nello stacco. Però hai colorato tutto di arancione, che è impossibile perché il verde è in ombra quindi ha una tonalità più fredda:D:p
Ci posso lavorare su.
Si si chiaro la color è una scelta personale :rotfl:
 

Abraxas

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Per il discorso hdr...fatevi una Sony e potete dire addio alle esposizioni multiple, uno scatto solo, si recupera anche il ciborio e passa la paura
Che dirti.....
Anche con nikon e altre marche puoi recuperare.

Non dimentichiamo che la parola recuperare non va bene
Perché e sempre un recupero

Si usa il recupero solo se realmente necessario dove ci possono essere dei pro e soprattutto dei contro

Preferisco sicuramente la doppia o la tripla esposizione

Giustamente p.p. nel modo adeguato.
 

Andrea85

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Che dirti.....
Anche con nikon e altre marche puoi recuperare.

Non dimentichiamo che la parola recuperare non va bene
Perché e sempre un recupero

Si usa il recupero solo se realmente necessario dove ci possono essere dei pro e soprattutto dei contro

Preferisco sicuramente la doppia o la tripla esposizione

Giustamente p.p. nel modo adeguato.
Oh, Alberto...si scherza :rotfl:, era solo un'occasione per sfottere bonariamente i Canikon (che poi se non sbaglio molti sensori Nikon sono Sony...).
Comunque personalmente considerando i risultati preferisco un recupero snellendo la fase di scatto e di post piuttosoto che una multipla esposizione.

Non fare il sonaro adesso :bleh: :rotfl:
Comunque non sono Sonaro......casomai sono somaro....o suonato :svitato:
 
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