Tramonto tra le vigne

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
orpo l'ho capita anch'io adesso il discorso sonaro :rolleyes: comunque parlando dello scatto quella da te postata, cioè la prima, è molto ma molto piatta manca completamente di prospettiva, di quelle messe per prova individuale preferisco quella di Anto Tru Alò che però mi da colori un po falsati sul troppo caldo, ma quì almeno si ha la giusta profondità scenica creata dalla prospettiva aerea. Io sviluppo molto frequentemente in un "falso"HDR (per il recupero della gamma tonale) anche un solo scatto con risultati più che buoni, ma sicuramente i risultati migliori li ho avuti con minimo 3 scatti.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Però, ad essere sincero, fare uno foto paesaggistica usando il metodo dei 2-3 scatti (HDR), ho notato che non sempre si ottiene il risultato desiderato.
Si riesce a compensare la gamma dinamica del sensore, però in molti casi, senza la naturale foschia, si perde la sensazione di distanza appiattendo l'immagine.

ps. ( tranne le Sony, ovvio, perché hanno la retina al posto del sensore....(✿^‿^) )
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Però, ad essere sincero, fare uno foto paesaggistica usando il metodo dei 2-3 scatti (HDR), ho notato che non sempre si ottiene il risultato desiderato.
Si riesce a compensare la gamma dinamica del sensore, però in molti casi, senza la naturale foschia, si perde la sensazione di distanza appiattendo l'immagine.

ps. ( tranne le Sony, ovvio, perché hanno la retina al posto del sensore....(✿^‿^) )
Ma guarda Hauk, che la tecnica dell'HDR non toglie proprio niente...se la foschia c'è, quella resta, ti permette solo di estendere incredibilmente la gamma dinamica del sensore, andando a aprire ombre e chiudere luci che altrimenti avresti bucato o comunque molto sacrificato ai limiti della gamma dinamica. Poi sta all'utilizzatore vedere come usare quel file "pompato", se puntare su un effetto naturale oppure mostrare ogni dettaglio possibile immaginabile nelle luci e nelle ombre...dipende dall'immagine e dal gusto di chi postproduce.
Per il discorso Sony, scherzavo, o meglio, esageravo....diciamo che hanno sempre fatto della gamma dinamica e della resistenza agli alti ISO uno dei punti di forza del brand, ma alla fine quando più quando meno, trovano sempre qualcosa di equivalente nelle altre marche. Devo dire che un gran salto di qualità l'hanno fatto con i sensori retroilluminati, da quella tecnologia trovo il file molto più lavorabile sulle parti estreme della gamma dinamica, soprattutto nelle parti più in ombra.
 
Alto