TRASFORMARE UN TREPPIEDE PER FOTOCAMERA IN UN SUPPORTO PER CELLULARE

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Alcuni giorni fa mi sono trovata nella situazione di dover fare delle fotografie in interno col cellulare, ma si sa che alcuni modelli di cellulari soprattutto di fascia medio bassa hanno le loro limitazioni per quanto riguarda il sensore/qualità foto e stabilità. Quindi volendo scattare a 100/200 iso massimi per avere meno rumore possibile mi imbattevo spesso in qualche foto mossa o micromossa. Cosi ho deciso di cercare di trovare un supporto che mi permettesse di poter appoggiare il cellulare e poter fare delle foto con l'autoscatto. Dando un'occhiata in alcune vecchie scatole piene di viti, bulloni e accessori di falegnameria mi sono imbattuta in un pezzo di metallo quadrato dalla forma ad L con una piccola tacca sul davanti, che credo servisse in origine come supporto per montare delle mensole.
Una volta ripulito per bene dallo sporco accumulato negli anni è tornato quasi come nuovo e ho potuto pensare come utilizzarlo al meglio. In primis l'ho appoggiato su un tavolo e ci ho appoggiato su il cellulare notando per via della forma che il telefono assumeva un buon grado di inclinazione. La tacca consente di posizionarlo senza che scivoli il cellulare in avanti rendendolo stabile. Questa prima soluzione è molto utile nel caso lo si voglia usare per guardare dei filmati o appoggiarlo sul comodino durante la notte. Nel mio caso a me serviva soprattutto per scopi fotografici quindi ho avuto la brillante idea visto che la parte inferiore era quasi piatta di fissarlo con dello scotch nella parte superiore del treppide anch'essa piatta rimuovendo prima il suo supporto classico a vite. Dopodichè una volta fissato sufficientemente ho appoggiato sopra il cellulare e ho iniziato a direzionare il cavalletto nella posizione desiderata e il gioco è fatto
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
per completare installa un'app che ti permetta il controllo manuale della fotocamera

molti telefoni hanno ottime fotocamere ma, per evitare il mosso, i software sono impostati a scattare sempre con velocità di scatto maggiori di 1/60 ed adeguano i restanti valori di conseguenza

avendo un simil "treppiede" puoi chiaramente permetterti di allungare i tempi e ridurre iso
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Non per sminuire il tuo lavoro, ma io ho risolto con questo, che per lo meno tiene il cell ben saldo.
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Non per sminuire il tuo lavoro, ma io ho risolto con questo, che per lo meno tiene il cell ben saldo.
Diciamo che si questo sarà un supporto piu' adatto con annesso mini cavalletto. Ma non volendo spendere soldi inutili, visto che foto con il cellulare non ne faccio praticamente mai ma trovandomi costretta per dei progetti in cui è stato richiesto esplicitamente l'uso del cellulare ho dovuto trovare una soluzione per poterlo sfruttare al meglio

per completare installa un'app che ti permetta il controllo manuale della fotocamera

molti telefoni hanno ottime fotocamere ma, per evitare il mosso, i software sono impostati a scattare sempre con velocità di scatto maggiori di 1/60 ed adeguano i restanti valori di conseguenza

avendo un simil "treppiede" puoi chiaramente permetterti di allungare i tempi e ridurre iso
Il cellulare in questione è un samsung galaxy j, un modello di fascia media non alta quindi non so se sia possibile utilizzare un app che permetta di variare a piacimento le impostazioni della fotocamera. Nel caso che app consigli? Qualche suggerimento?
 
Ultima modifica di un moderatore:

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Il cellulare in questione è un samsung galaxy j, un modello di fascia media non alta quindi non so se sia possibile utilizzare un app che permetta di variare a piacimento le impostazioni della fotocamera. Nel caso che app consigli? Qualche suggerimento?
ho usato manual camera (credo costi tipo 1.50 €) funziona però solo con android lollipop in su e non con tutti i telefoni
 
Alto