Tre scatti, un percorso univoco

E

Eraldo Ryu

Ospite

road from the dark di EraldoRyu, su Flickr



la via verso il cancello chiuso di EraldoRyu, su Flickr



il cancello chiuso di EraldoRyu, su Flickr

la fine di un percorso, un cancello chiuso, ma non per questo non vale la pena camminare fino in fondo.


Oggi è stata una fantastica giornata per me, ho fatto la prima vera uscita con lo scopo di fotografare e questi tre scatti sono i risultati della giornata di oggi, mi ricordavo di questo posto dove da piccolo giocavo, e oggi dopo -penso all'incirca- 7anni sono ritornato li, da uomo per immortale quel percorso che tante volte ho attraversato.
Alla fine ho trovato una sorpresa, un cancello che ai tempi non c'era, e l'ho visto li come per dirmi, non puoi passare di qui, torna indietro, questo percorso per te è già finito.
E qunidi ha o non ha senso ripercorre momenti passati, nonostante questi siano finiti, chiusi, bloccati dall'innesorabile tempo che scorre?
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Mi sono gustato questa miniserie, anche grazie al tuo racconto.
In base a quello che volevi dire trovo che hai fatto centro.
Mi piace il modo con cui ci porti a quel cancello, da una veduta più ampia (ma già ristretta tra quinte "antropiche"), poi lungo quel passaggio pedonale stretto ed infine al cancello ... ripreso così di getto, "sghembo".
Un percorso piacevolmente nostalgico accompagnato da un BW di stampo "argentico"

Complimenti
Mi è piaciuta molto!
:ciao:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Eraldo Ryu mi permetto di darti un consiglio:

Lo stile dei tuoi post (almeno per quelli che ho visto) è tutto sommato uguale, prima le foto e poi una breve descrizione.

Tutto sommato ognuno fa quello che vuole, ma secondo me in questo modo le tue foto non acquistano quel qualcosa in più, anzi passano in secondo piano, e la descrizione la fa da padrone.

Ecco il mio consiglio, fai parlare le foto! Cerca di comunicare con esse! Nelle tue prime foto, quelle dell'altro post, ho visto una forte componente emotiva dietro, e lo scatto ne guadagnava molto, anche se magari non erano perfette.

Qui invece si vedono delle foto che non rievocano quei bei momenti! Il bianco e nero secondo me rende la scena triste, invece dalle tue parole si capisce che volevi trasmettere tutt'altro!

Nella prima ci sono evidenti problemi di pendenza e manca una cosa importantissima, la componente umana! Io l'avrei scattata inserendo un passante o ancora meglio con te che camminavi! La composizione è interessante, le linee ti fanno passeggiare all'interno dello scatto

Le seconda è dritta :) sei già migliorato! stesse cose rispetto alla precedente

La terza è tristissima secondo me, quel cancello chiuso mette soprattutto angoscia, non riesco ad andare oltre e la paura dell'ignoto affoga tutte le altre sensazioni, anche perché è in primo piano!

Lo so che non è semplice capire e mettere in pratica quello che ti sto dicendo, ma ti vedo un ragazzo sveglio ;)
Con un occhio molto buono ;)
 
E

Eraldo Ryu

Ospite
Eraldo Ryu mi permetto di darti un consiglio:

Lo stile dei tuoi post (almeno per quelli che ho visto) è tutto sommato uguale, prima le foto e poi una breve descrizione.

Tutto sommato ognuno fa quello che vuole, ma secondo me in questo modo le tue foto non acquistano quel qualcosa in più, anzi passano in secondo piano, e la descrizione la fa da padrone.

Ecco il mio consiglio, fai parlare le foto! Cerca di comunicare con esse! Nelle tue prime foto, quelle dell'altro post, ho visto una forte componente emotiva dietro, e lo scatto ne guadagnava molto, anche se magari non erano perfette.

Qui invece si vedono delle foto che non rievocano quei bei momenti! Il bianco e nero secondo me rende la scena triste, invece dalle tue parole si capisce che volevi trasmettere tutt'altro!

Nella prima ci sono evidenti problemi di pendenza e manca una cosa importantissima, la componente umana! Io l'avrei scattata inserendo un passante o ancora meglio con te che camminavi! La composizione è interessante, le linee ti fanno passeggiare all'interno dello scatto

Le seconda è dritta :) sei già migliorato! stesse cose rispetto alla precedente

La terza è tristissima secondo me, quel cancello chiuso mette soprattutto angoscia, non riesco ad andare oltre e la paura dell'ignoto affoga tutte le altre sensazioni, anche perché è in primo piano!

Lo so che non è semplice capire e mettere in pratica quello che ti sto dicendo, ma ti vedo un ragazzo sveglio ;)
Con un occhio molto buono ;)
Ciao.
Mi sono gustato questa miniserie, anche grazie al tuo racconto.
In base a quello che volevi dire trovo che hai fatto centro.
Mi piace il modo con cui ci porti a quel cancello, da una veduta più ampia (ma già ristretta tra quinte "antropiche"), poi lungo quel passaggio pedonale stretto ed infine al cancello ... ripreso così di getto, "sghembo".
Un percorso piacevolmente nostalgico accompagnato da un BW di stampo "argentico"

Complimenti
Mi è piaciuta molto!
:ciao:
grazie tante mi fa piacere che apprezzi :)

@momix cercherò di seguire il tuo consiglio riguardo al non traschivere nulla insieme alle foto, io la penso come te e credo che una foto ben fatta non ha bisogno di una frase che l'accompagni .
Quello che invece io cerco di fare attraverso queste "mini storie" che scrivo insieme a tutte le foto che posto, è raccontare " come nascono", poi quello che trasmettono sta agli altri deciderlo, io vi dico che le mie foto sono figlie di quel "qualcosa" che scrivo. E con questo il mio intento è quello di prendere per mano chi guardo le foto e accompagnarlo nel "viaggio visivo" .
Grazie per i consigli ma sei troppo buono, le foto mi rendo assolutamente conto che non sono buone dal lato tecnico, sono le prime che ho fatto ad un uscità con la macchina, sono partito con l'idea precisa di fare il primo scatto, ma purtroppo questa galleria non era lunga abbastanza per scattare un'immagine come desideravo, poi continuando ho messo assieme questo percorso. Il b/w fa un pò pena eheh soprattutto nella seconda immagine, questi giorni mi sono allenato un pò di piu' nel pp e sto migliorando ad utilizzarlo.
E guardando l'ultima dopo i consigli che mi avete dato nelle altre foto, capisco che effettivamente non è scattata da una buona prospettiva, com'ero in piedi ho scattato e via. Aahah io sono uno molto malinconico quindi la tristezza di cui parli te l'ho strasmessa benissimo eheh
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Parole sante quelle di Momix...fai parlare le foto, poi le descriverai se servirà! sul resto, bel racconto!
 
Alto