Treppiede da abbinare a 496RC2: Triopo?

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Sono in procinto di prendere il mio primo treppiede decente per notturne\paesaggi.
Come testa ho individuato la Manfrotto 496rc2 in offerta su Amazon mentre brancolo nel buio sul treppiede!
Ho adocchiato il Triopo MX-1128 su un noto venditore polacco su internet, ma non trovo molto riscontri sulla qualità!
Non cerco un treppiede che pesi come una piuma ma nemmeno millemilla kg, diciamo una via di mezzo!

Voi avete qualche consiglio in merito? Il budget sarebbe 130€ totali (50€ di testa e il resto per il treppiede)

Il mio corredo è 5D old, 17-40, 70-200 f4, sigma 50 1.4 quindi il carico massimo che andrebbe a sostenere è 1,7-2Kg. (in futuro penso di passare a fissi quindi non dovrebbero esserci particolari problemi di tenuta!)

Grazie a tutti!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ti consiglio, dallo stesso venditore polacco, i treppiede Sirui: t1004, t2004 o t2005. Dovresti rientrarci alla grande.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Sono alla ricerca anche io del treppiede ideale..sto spaziando da triopo (potresti pensare al mt-3228 peso 1,5 kg che fa anche da monopiede a 86 €. Il sirui consigliato prima. Dall'oriente invece badando al massimo risparmio, puoi trovare horusbennu, beike in carbonio a meno di 100 euro. Stando su marche conosciute e più affidabili invece: Cullmann (magnesit come consigliato anche su questo forum, che su Amazon arriva in offerta a volte a 89 €) però è abbastanza pesante sopra i 2 kg. O serie nanomax (260) che almeno arriva a 150cm (128cm con colonna abbassata) e pesa sui 1,5 kg. Alcuni giottos mtl91xx un po' pesanti ma sempre sotto i 2kg (da 1,6 a 1,9 senza testa). Da oltre manica elogiano in tanti i Redsnapper (1,5 kg circa con diametro 28, 4 sez.,) costo da 70\80 €. Altrimenti, cosa che farò probabilmente anche io mi butterò sull'usato con un manfrotto 190 usato e magari un nanomax 200t per stare leggero. Purtroppo , come si dice spesso, devi scegliere solamente 2 tra queste 3 opzioni:
Economico
Stabile
Leggero
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Invece, in altri lidi, mi han consigliato di pensare pure a una testa Triopo B2 anzichè alla manfrotto (il costo sarebbe lo stesso), qualcuno ha un feedback diretto di queste teste?:)

Di base son orientato verso una delle suddette teste e un sirui t-1005x oppure testa + triopo ME-3228X8C
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
La Triopo B2 se non erro è recensita su questo forum: mi pare un ottimo prodotto. Però anche il manfrottino che hai preso non è male, specie al prezzo Amazon. Io ce l'ho e al momento mi basta. In futuro penso che propenderò per le teste Sirui (g20, k20, k30)
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
il sirui t1005 ha una altezza massima con colonna alzata di 130 cm (che con testa + 10cm ca. e macchina 8/9 cm arrivi a circa 150), con colonna abbassata invece (cosa da preferire per la massima stabilità) è alto 112.5 cm.
Forse un po bassino, ma ha dalla sua il peso di solo 1kg.
Hai acquistato? Fammi sapere che aspetto un tuo feedback.
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
crazygallus in realtàho messo un attimino in standby perchè ho delle spese più urgenti. conto di comprare il triopo a fine giugno! (il sirui è troppo basso a colonna retratta, lo vorrei con un 135-140cm!)
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
io credo che prenderò il triopo mt-3228xc...anche io non ho urgenza ma prima di metà luglio lo prenderò...
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
per le macro devi tenere conto dell'altezza da terra e se puoi invertire la colonna per arrivare quasi al suolo...sinceramente io non faccio macro e non mi sono mai interessato di queste funzionalità, credo, ma prendilo con le pinze che il manfrotto 190 abbia queste possibilità.
Intanto vi comunico che ho comprato il triopo Mt-3228. Appena arriva vi dirò le mie impressioni.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
sono ancora indeciso per la testa, sicuramente sarà a sfera e forse prenderò una triopo b2, o manfrotto rc. non so...
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Tra tutta la rosa di pretendetni: sirui, redged, redsnapper, benro, manfrotto, giottos, vanguard, slik, weifeng, velbon, horisbennu e altre copie di marche sconosciute, alla fine il triopo è risultato essere il miglior compromesso tra peso, prezzo, altezza con colonna abbassata, trasportabilità e funzione monopiede. questo ovviamente secondo le mie opinioni ed esigenze.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Appena arrivato il triopo mt-3228...come prima impressione sembra ottimo. Leggero al punto giusto.
Con la macchina montanta mi sembra stabile e leggero, per adesso (10 minuti di possesso) ne sono contento...vi aggiorno.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Aggiornamento sul cavalletto a quasi una settimana:
Rimango ancora soddisfatto:barmy:. Non ho avuto ancora modo di testarlo in luoghi ventosi, fino ad ora ho effettuato qualche scatto per verificarne la stabilità e sono contento. Ho fatto solo esposizioni fino ad un max di ca. 5 secondi senza problemi, quando avrò modo di provare notturne di lunghe esposizioni vi farò sapere.
Nota positivissima il peso: pesato effettiavamente sulla bilancia ottengo 1.372 Kg e non 1.5 Kg come dichiarato, meglio così. La colonna centrale quando è alta e fissata non traballa (tanto io la tengo sembre abbassata), danno in dotazione anche una colonna più corta di circa 7 / 8 cm. Come altezza è molto soddisfacente, totalmente alzato con testa e macchina l'oculare arriva circa a 163 cm. Con colonna abbassata l'oculare è a 143 cm.
Se avete domande sono qui.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
l'ho ordinato anche io domenica notte, sto aspettando che me lo spediscano! :)
sono già contento di quello che dici tu! ;)
Ottimo! aggiungi anche un tuo parere quando ti arriva e lo testi.
Se lo hai preso dalla polonia, domani o max giovedì dovrebbe arrivarti. Che testa hai scelto?
 

Stebar

Esperto
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
7
Località
Livorno
Sesso
Maschio
Appena arrivato il triopo mt-3228...come prima impressione sembra ottimo. Leggero al punto giusto.
Con la macchina montanta mi sembra stabile e leggero, per adesso (10 minuti di possesso) ne sono contento...vi aggiorno.
Puoi dire dove lo hai preso e a quanto? Ciao
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Puoi dire dove lo hai preso e a quanto? Ciao
io l'ho preso da amazon uk.
ma credo sia il negozio di fototip polacco (perchè mi è arrivato imballato con il loro adesivo).
Lo trovi a 85 euro su ebay. Su amazon lo puoi prendere circa a 82/83 spedito.. :barmy: da dslr gear (verrebbe circa 68 sterline, dipende dal cambio).
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Bene mi sarebbe piaciuto un riscontro sul peso visto che il mio pesa meno del dichiarato...
E' la testa b3 che è un po pesantuccia e larga e putroppo non ti fa chiudere le gambe del treppiede.
per il trasporto ci vorrebbe una cosa tipo questa:
 
Alto