Treppiede/monopiede per macro insetti

Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
8
Ho finalmente deciso di iniziare a dedicarmi un po' più alla fotografia macro e nello specifico a insetti e simili e da quello che ho capito un supporto diventa praticamente fondamentale. I miei dubbi sono questi:

- E' pensabile riuscire a scattare foto di questo tipo anche a mano libera? se mi trovo fuori e vedo qualcosa di interessante, posso comunque tentare o è indispensabile, come dicevo, un sopporto fisso?

- Treppiedi o monopiedi? E' ovvio che la stabilità del primo sia nettamente superiore, semmai i dubbi venivano dal fatto che probabilmente il monopiedi è + versatile/veloce. Al momento scatterò con una D5000 e un Tamron 90 quasi esclusivamente a insetti. Cosa prendo?

-Conseguenza della risposta precedente...quale treppiede/monopiede prendere? E' pensabile trovare qualcosa di decente senza spendere più di 100€?

Grazie!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Siccome devi fotografare insetti io prenderei un monopiede siccome non puoi perdere tempo a sistemarti con il treppiede. Ma per questa cosa lascio spazio a colleghi più esperti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao! io da poco ho iniziato a sperimentare con la fotografia macro, però per quel poco che ho provato posso dirti che
- è possibile anche scattare a mano libera! non è facile, ma è fattibile! nella sezione i nostri scatti ho postato alcune foto fatte in giardino col macro e sono tutte a mano libera. (l'ape mi ha fatto dannare perché non stava ferma un attimo e di conseguenza composizione e messa a fuoco erano difficilissime...ma con un treppiedi credo sarebbe stato anche peggio non avendo libertà di muovermi!)
- ti consiglio un monopiede, fondamentalmente perché se vuoi fare foto con rapporto 1:1, una volta impostato l'obiettivo su questo rapporto la messa a fuoco la trovi spostando fisicamente la reflex...e con un treppiedi è molto molto complicato, a meno che tu non abbia teste snodabili, gorillapod o comunque qualcosa di molto molto versatile
- sul cosa prendere di preciso lascio la parola agli altri! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Se vuoi fare foto macro veramente nitide devi a mio avviso usare un treppiede, e soprattutto devi avere taaaaaaanta pazienza. Puoi anche scattare a mano libera o con monopiede, ma uno scatto fatto con cavalleto, telecomando e blocco dello specchio fa la differenza credimi.
 
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
8
Grazie per i consigli!

Da quello che vedo ho intuito che siete un po' tutti d'accordo sul fatto che si possa anche provare a lavorare a mano libera ma che, allo stesso tempo, la foto con treppiede/monopiede sarà di un altro livello. (a proposito, linda, non ho trovato le tue foto...mi mandi il link diretto?)

Ho guardato il cavalletto in recensione e sembra davvero molto interessante ma speravo di spendere qualcosa di meno (costa 160€). Non si trova nulla di decente senza superare le 100€? Intendiamoci: non voglio prendere un cavalletto "sconsigliato" solo per spendere meno...se mi dite che è consigliabile prenderli solo a una certa cifra preferisco aspettare e prenderlo appena potrò piuttosto che comprarne uno subito ma di poca utilità...che mi dite?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
nella mia firma c'è il link al mio flickr e lì c'è il set MACRO! :)
comunque se trovi il cavalletto-monopiede che ti ha consigliato Travis credo sia proprio la scelta migliore!
 
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
8
Un'ulteriore domanda da ignorante: cosa cambia essenzialmente da una testa all'altra? Trovo ad esempio lo stesso identico treppiede-monopiede del link precedente, con testa differente (da B0 a B1 e così via) con differenza di circa 10€...
 
Alto