Treppiede o monopiede?

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
Ciao ragazzi ,
non capisco una cosa...quando a senso usare un monopiede rispetto a un treppiedi?
sicuramente il treppiedi a dalla sua una maggiore stabilità ma se non si fanno foto con tempi lunghi non ha più senso la praticità di un monopiede?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io di certo non userei un monopiede per lunghe esposizioni, come 5,6 secondi; verrebbe comunque mossa.
Il grande pregio di un monopiede è che si monta in un attimo ed ingombra poco spazio.

Il monopiede è comodo per chi fa foto sportive o macro con insetti.
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
quindi per scatti "al volo" ? quindi tu escluderesti il monopiede anche per i ritratti o per i paesaggi ad esempio...

io cmq per lunghe esposizioni intendevo già 2"...da li in poi a me escono sempre mosse...

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se devi fare un ritratto non hai problemi a montare un treppiede, anche perché di solito quando fai un ritratto c'è spazio intorno. per un paesaggio lo stesso monti il treppiede senza problemi.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Il monopiede e` un "surrogato" del treppiede, innanzitutto. Da piu` stabilita` rispetto alla mano libera, ma meno rispetto al treppiede.

Si usa quando non si ha la possibilita` di portarsi dietro un treppiede, oppure quando non lo si puo` montare (in molti luoghi pubblici e` vietato fotografare con treppiede, tipo in molte chiese...).

Ovviamente avendo meno stabilita` esposzioni piu` lunghe di un certo tempo continuano a essere difficoltose...
 
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
10
tempi lunghi il monopiede non serve...o meglio serve a poco
diciamo che è più un punto di appoggio,ti siedi lo piazzi e scatti magari ad un gran premio o simili..diciamo un riferimento per gli scatti sportivi , che magari richiedono un repentino cambio di inquadratura e quindi una rotazione dello stesso.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

riuscite a darmi una stima "approssimativa" (ovviamente) di quanto sia utile il monopiede.

Vi faccio un esempio pratico, ma sono aperto a qualsiasi altra...esperienza personale che vorrete condividere.

Se prendessi un obiettivo 70-300 NON stabilizzato e scattassi una foto a 30o, fino a che tempi di esposizione potrei riuscire a fare foto decenti prima che venga mossa.
Ovviamente non voglio un dato preciso, ma non avendo nessuna esperienza con monopiedi e obiettivi di questa lunghezza focale, vorrei capirci qualcosina in più.
 
F

Filosofo88

Ospite
Provo a risponderti io, allora esiste la regola del reciproco che consiste nell'adottare tempi non più brevi del reciproco della focale usata. (Es. a 300mm non si devono usare tempi più brevi di 1/300 s per non avere micro mosso) questo con obbiettivi non stabilizzati poi il discorso cambia con lo stabilizzatore che ti permette di usare tempi un po' più brevi...
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Provo a risponderti io, allora esiste la regola del reciproco che consiste nell'adottare tempi non più brevi del reciproco della focale usata. (Es. a 300mm non si devono usare tempi più brevi di 1/300 s per non avere micro mosso) questo con obbiettivi non stabilizzati poi il discorso cambia con lo stabilizzatore che ti permette di usare tempi un po' più brevi...
Ma la "regola del reciproco" vale quando scatti tenenda la fotocamera in mano o con il monopiede?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La regola del reciproco va bene per quando si è a mano libera. Con un monopiede il tempo puù essere leggermente più lungo, ma dipende sempre da come lo tieni il monopiede.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io essendo incuriosito dal monopiede, ho acquistato un treppiede che può all'occorrenza staccare una gamba e trasformarsi in monopiede. Nei palazzetti dello sport lo trovo molto utile il monpiede
?????

Vedere modello, please! :p
 
Alto