Treppiede

ACS

Esperto
Registrato
21 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Ventimiglia/Torino
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio ai piu' esperti... sono alla primissime armi e non so dove sbattere la testa :(
Vorrei comprare un treppiede: budget massimo (ma massimo massimo XD) 100 euro; non ho esigenze particolari, vorrei un treppiede economico che possa far caso a chi, come me, si troverebbe ad usarlo magari in notturna o in altre situazioni senza farne comunque un uso periodico.
Grazie in anticipo per i consigli :)

p.s. Possiedo una Canon 600D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se spulci per bene la sezione vedrai che ci sono una vagonata di post simili al tuo, avrai molto materiale da consultare! :D
 

ACS

Esperto
Registrato
21 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Ventimiglia/Torino
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di tenere i soldi da parte e racimolare qualcos'altro, i treppiedi che hai preso in considerazione non servono a niente...
Il mafrotto (che è il migliore dei tre) ha una testa pessima, non serra un caz20, e non è sostituibile in quanto è fissa, le sezione delle gambe sono ridicole.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se ti serve un cavalletto ti serve stabilità, quindi quoto il consiglio di aresius.
Tra l'altro affidare la reflex, che si acquista sempre con tanti sacrifici, ad un treppiedi poco robusto non mi sembra una buona idea.

Per un uso imminente, ma con molto peso e al limite del budget, potresti guardare questo: http://www.amazon.it/Cullmann-Magnesit-Supporto-testa-modalità/dp/B002A9JN84/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1389568956&sr=8-1&keywords=cullmann+magnesit+525
A volte si trova in offerta sotto i 100€, lo hanno in molti qui nel forum.. Taggo Mariano newton21890 che mi pare abbia proprio questo modello :)
Se invece puoi aggiungere qualcosa ai 100€ ci sono dei modelli Triopo/Mefoto/Benro che potrebbero essere valide alternative.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ringrazio Simone per il teg e per avermi chiamato a testimoniare in favore di questo ottimo cavalletto. Il Cullmann che ti ha indicato è ormai nelle mie mani da un'anno e non mi ha mai dato alcun problema dal punto di vista di stabilità ecc la struttura inferiore (parlo delle gambe ) è il punto di forza !!!! Sono robuste e con una sezione bella grossa e cosa importante, sono divise solo in 3 sezioni ciò implica solo una cosa --> STABILITA' !!!! Il peso potrebbe essere una nota dolente perchè risulta difficoltoso nel trasporto ma se fosse leggero alla prima folata di vento seria volerebbe !!! Ho avuto modo di utilizzarlo in condizioni abbastanza estreme sotto questo punto di vista, questa estate ad esempio è stato il mio compagno fedele sul Gargano vicino a lago Varano e ti posso assicurare che il vento quando li soffia è serio, io lo posizionavo (anche con la testa alzata ) con 60D e 70-200 f/4 L ed era li immobile e non agganciavo nessun peso !!!!! ;)
Però, si certo ci sono dei però, quello che mi ha dato un problemino, ma moooolto relativo, è stata la testa dove circa 2 mesi fa si è spanata la parte in plastica di una vite di serraggio di uno dei tre movimenti !!! Fai conto che nella scatole ti inviano anche una manopola di serraggio sostitutiva ;) oltre ad una colonna centrale corta sempre utile ;) La colonna centrale si fissa con un vecchio sistema a serraggio costituita da una vite che la blocca, e non con i nuovissimi sistemi dei cavalletti costosi che invece hanno un anello a "strozzo" che avvolge la colonna centrale, purtroppo il sistema adottato rende la colonna centrale molto ballerina quando viene mollata !!!
Le filettature sono delicate perchè fatte in alluminio e se serri aggressivamente si spanano.

Purtroppo amazon da quasi un anno circa non lo mette più a 89 euro (prezzo a cui l'ho pagato io) ed è un vero peccato !!!
Se non puoi salire (almeno a 150 160 euro) l'unica alternativa sensata rimane questo Cullmann gli altri in questa fascia di prezzo sono giocattoli da grande magazzino !!!!

Come ti diceva Simone a cifre più alte ci sono altre treppiedi moooolto belli sotto molti punti di vista anche superiori a questo Cullmann.

Ora dipende da te, il cavalletto è fondamentale in fotografia e a lui affidi la "vita" della tua reflex !!! Tu affideresti mai la tua via nelle mani di una sedia fatta di stecchini ??? :D Io (dato anche il peso :p ) mi tengo alla larga !!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ringrazio Simone per il teg e per avermi chiamato a testimoniare in favore di questo ottimo cavalletto. Il Cullmann che ti ha indicato è ormai nelle mie mani da un'anno e non mi ha mai dato alcun problema dal punto di vista di stabilità ecc la struttura inferiore (parlo delle gambe ) è il punto di forza !!!! Sono robuste e con una sezione bella grossa e cosa importante, sono divise solo in 3 sezioni ciò implica solo una cosa --> STABILITA' !!!! Il peso potrebbe essere una nota dolente perchè risulta difficoltoso nel trasporto ma se fosse leggero alla prima folata di vento seria volerebbe !!! Ho avuto modo di utilizzarlo in condizioni abbastanza estreme sotto questo punto di vista, questa estate ad esempio è stato il mio compagno fedele sul Gargano vicino a lago Varano e ti posso assicurare che il vento quando li soffia è serio, io lo posizionavo (anche con la testa alzata ) con 60D e 70-200 f/4 L ed era li immobile e non agganciavo nessun peso !!!!! ;)
Però, si certo ci sono dei però, quello che mi ha dato un problemino, ma moooolto relativo, è stata la testa dove circa 2 mesi fa si è spanata la parte in plastica di una vite di serraggio di uno dei tre movimenti !!! Fai conto che nella scatole ti inviano anche una manopola di serraggio sostitutiva ;) oltre ad una colonna centrale corta sempre utile ;) La colonna centrale si fissa con un vecchio sistema a serraggio costituita da una vite che la blocca, e non con i nuovissimi sistemi dei cavalletti costosi che invece hanno un anello a "strozzo" che avvolge la colonna centrale, purtroppo il sistema adottato rende la colonna centrale molto ballerina quando viene mollata !!!
Le filettature sono delicate perchè fatte in alluminio e se serri aggressivamente si spanano.

Purtroppo amazon da quasi un anno circa non lo mette più a 89 euro (prezzo a cui l'ho pagato io) ed è un vero peccato !!!
Se non puoi salire (almeno a 150 160 euro) l'unica alternativa sensata rimane questo Cullmann gli altri in questa fascia di prezzo sono giocattoli da grande magazzino !!!!

Come ti diceva Simone a cifre più altre ci sono altre treppiedi moooolto belli sotto molti punti di vista anche superiori a questo Cullmann.

Ora dipende da te, il cavalletto è fondamentale in fotografia e a lui affidi la "vita" della tua reflex !!! Tu affideresti mai la tua via nelle mani di una sedia fatta di stecchini ??? :D Io (dato anche il peso :p ) mi tengo alla larga !!!!
quoto al 100% l'esperienza di mariano.
Aggiungo che io come mio primo treppiede avevo proprio un "hama star 61". Ti posso solo dire che come qualità è IDENTICO a quello del negozio dei cinesi sotto casa, anzi...a vederlo dal vivo secondo me è proprio lo stesso, solo marchiato hama. Sono treppiedi pessimi, leggerissimi, imprecisi e mettono costantemente a rischio l'attrezzatura. Evitali come la peste. Aspetta un altro po', metti da parte un'altra 20 euro e a 116 ti porti a casa questo (http://www.amazon.it/gp/product/B002A9JN84/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002A9JN84&linkCode=as2) ce l'ho pure io, come tanti su P2L, ed è di lusso.
Prima amazon lo metteva spesso a 89 euro (prezzo al quale l'ho preso pure io) ma ormai è un pezzo che lo tiene a 116, si vede che è molto molto richiesto e non calano il prezzo. Ascolta il nostro consiglio, evita quelle porcherie da quattro soldi, io il mio lo cambiai dopo appena 6 mesi perchè davvero la macchina era meglio se la tenevo in mano e non sul cavalletto.
 

ACS

Esperto
Registrato
21 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Ventimiglia/Torino
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
non cambia nulla !!! in quello che costa di più la colonna centrale fa anche da monopiede che potrebbe essere comodo in utilizzi particolari !!! Dipende da cosa ci devi fare :D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Se vuoi risparmiare un po' e avere comunque una qualità buona...c'è il cullmann 260. ...certo non è come quello che ti hanno mostrato ma risparmi una 40 di euro e se non hai grosse esigenze o grossi obbiettivi non è male...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto