Treppiedi .... direi definitivo

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sarei orientato sul Manfrotto 055cxpro4 (carbonio, 4 sezioni).
Qualcuno di voi ce l'ha ?
In negozio ho provato il 190 sempre cxpro4 ... e mi è piaciuto molto per la stabilità e leggerezza.
Lo 055 dovrebbe essere ancora più stabile giusto ?
Testa a sfera da abbinarci ? ... senza spendere un capitale (diciamo entro 150 euro) .... non necessariamente Manfrotto.
Faccio occasionalmente dei video ... quindi la testa a sfera mi pare il miglior compromesso foto/video (senza andare su teste ibride da 300 e più euro).
Come metro di paragone considerate che vengo da un Benro 4 sezioni in alluminio A350 con testa B-1 mi pare.
Con la 5d e il 24-70 montato non mi da molta stabilità, la scelta del Manfrotto sarebbe appunto per ricercare quella.
Non faccio foto naturalistica, non ho tele e non ho intenzione di comprarne (... potrei prima o poi prendere un 70-200 f/2.8 ... ma credo che il Manfrotto che vorrei acquistare possa gestirlo bene).
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire !
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Non entro nel merito di sigle e numeri (sono fuori dal "giro" ... ) però un consiglio, la testa a sfera non va bene per i video (solo panoramiche, appena moli la vite per il tilt ti va tutto fori bolla), meglio una testa 3 vie a quel punto (per qualche video sporadico intendo), tieni le manopole leggermente lente e hai il movimento un pò più fluido
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ho comprato alcuni mesi fa il 055XPROB, in alluminio, tre sezioni, con lo stesso sistema per avere l'asse centrale in posizione orizzontale. Sono contentissimo dell'acquisto perché anch'io lo uso sia per le foto che per i video e l'altezza che raggiunge mi è di grande utilità, niente da criticare per ora sulla stabilità, una volta messo a terra non si muove. :p

Per la testa mi è stato consigliato proprio qui sul forum di dare un'occhiata alle teste a sfera Sirui e con un centinaio di euro ho preso la G20KX. Nello stesso periodo ho acquistato una testa a sfera da DX più o meno della stessa dimensione (così anche sul cavalletto vecchio ho l'attacco arca swiss) e la differenza si sente moltissimo, sopratutto con il movimento di rotazione della base.

In quello di DX appena allenti la manopola si muove tutto quanto. :p
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ho comprato alcuni mesi fa il 055XPROB, in alluminio, tre sezioni, con lo stesso sistema per avere l'asse centrale in posizione orizzontale. Sono contentissimo dell'acquisto perché anch'io lo uso sia per le foto che per i video e l'altezza che raggiunge mi è di grande utilità, niente da criticare per ora sulla stabilità, una volta messo a terra non si muove. :p

Per la testa mi è stato consigliato proprio qui sul forum di dare un'occhiata alle teste a sfera Sirui e con un centinaio di euro ho preso la G20KX. Nello stesso periodo ho acquistato una testa a sfera da DX più o meno della stessa dimensione (così anche sul cavalletto vecchio ho l'attacco arca swiss) e la differenza si sente moltissimo, sopratutto con il movimento di rotazione della base.

In quello di DX appena allenti la manopola si muove tutto quanto. :p
Grazie Carlo, mi sono documentato su quella testa, sembra proprio quel che cercavo.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Alto