Treppiedi e nitidezza

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il limite è in:
Fotografo >>> Ottica >>> Corpo macchina in quest'ordine ..... per me ! ;)
Mi trovo d'accordo con te. Devo essere sincero: il grosso, grossissimo limite che riscontravo nei miei scatti era l'assenza dello schermo dietro per una messa a fuoco più precisa (su un determinato tipo di foto) e gli iso che mi supportavano veramente poco. Inoltre con la D7000 potrò finalmente sfruttare al meglio il mio 50ino. Questo farà di me un grande fotografo? Sicuramente no, ma confido che mi aiuterà a concentrarmi di più sull'inquadratura o su altri aspetti della fotografia che invece passavano in secondo piano rispetto alla disperata ricerca di nitidezza e messa a fuoco corretta.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io onestamente non sono mai stato li ore ad aspettare il momento giusto....mi spiego meglio, sono andato in dei posti in cui sapevo che dovevo aspettare, ma intanto mangiavo, bevevo, chiaccheravo in compagnia ecc...quindi, per ora, non sono mai stato li ad aspettare la luce giusta per più di 15 minuti appositamente, ma non dico che non capiterà...
e, per ora, raramente di giorno ho usato il cavalletto, se non per lunghe esposizioni...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Enrico sembreranno esagerati alcuni accorgimenti dei signori qui sopra...però ti assicuro che la differenza per ottenere foto spettacolari con costanza la fa' spesso la cura maniacale dei dettagli...io piano piano me ne sto' rendendo conto e già noto un notevole miglioramento nei miei scatti da quando ragiono di più su ogni singola operazione da fare...così come perdonami la pigrizia e/o l'impazienza non è mai stata dote da grande fotografo...:giggle::giggle:
che poi per non aspettare ore in un posto di certo qualche accorgimento c'è...tipo consultare le ore di alba e tramonto nel giorno prescelto...o se conosci già il luogo cercare di ricordare come si muoverà il sole intorno al tuo soggetto...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Enrico sembreranno esagerati alcuni accorgimenti dei signori qui sopra...però ti assicuro che la differenza per ottenere foto spettacolari con costanza la fa' spesso la cura maniacale dei dettagli...io piano piano me ne sto' rendendo conto e già noto un notevole miglioramento nei miei scatti da quando ragiono di più su ogni singola operazione da fare...così come perdonami la pigrizia e/o l'impazienza non è mai stata dote da grande fotografo...:giggle::giggle:
che poi per non aspettare ore in un posto di certo qualche accorgimento c'è...tipo consultare le ore di alba e tramonto nel giorno prescelto...o se conosci già il luogo cercare di ricordare come si muoverà il sole intorno al tuo soggetto...
Intanto precisiamo che non ho nulla da "perdonarti" perché se sono qui è proprio per migliorare e, perché no, ricevere delle tirate d'orecchie se sbaglio ;) però vorrei mettere in chiaro alcune cose perché abbiamo divagato parecchio: in quanto ai paesaggi la mia fretta non è assoluta, è solo che per il momento aspetto ore solo se il paesaggio è veramente qualcosa di straordinario e se quindi penso che valga la pena aspettare. Se non sono convinto dello scatto, se tutto sommato non trovo il soggetto della foto particolarmente interessante, allora no, non aspetto. Limite mio? Forse. Ma alla fine scatto da solo due anni, quindi ho ancora l'entusiasmo del principiante che vuole fotografare cose nuove e "mai viste", e quindi concentro energia e attese per scatti che, almeno per me, risultano innovativi. Altra cosa: i miei riferimenti alla D3000, spesso incostante e insoddisfacente, paradossalmente si rifacevano proprio a quanto hai detto tu. Io faccio spesso foto macro (che non è macro in senso proprio, ma insomma, fotografo spesso insetti e soggetti da macro) e l'assenza di una messa a fuoco precisa mi impedivano di concentrarmi sulla composizione della foto. Ho aspettato (per dirti) mattinate intere, per più di 3 o 4 ore, per fotografare delle libellule che si accoppiavano - quindi la pazienza direi che non manca - ma quando poi la messa a fuoco è lenta e imprecisa e non puoi pensare alla composizione perché devi stare super attento a che lo scatto venga a fuoco, beh, allora concedimelo che voglio provare con una reflex migliore per potermi rilassare un pò su messa a fuoco e qualità di immagine e concentrarmi su altre cose "da vero fotografo" quali, in primis, sfondo e composizione. Scusa il lungo e noioso papiro, ma sentivo l'esigenza di difendermi e mettere in chiaro le cose :p ahah
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto