Treppiedi Triopo

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Somiglia molto al berno, forse è solo rimarchiato.
Conque sembra un ottimo treppiede e poi volendo è anche monopiede.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come cavalletto secondo me è ottimo, anche se non proprio a buon mercato .... 189,99 € (dove l'hai trovato a 155 €) testa esclusa (per cui almeno altri 70-80 € .... sarebbe un peccato mettere su un cavalletto cosi una testina da 20 €) e con una spesa di 250 € circa la scelta si amplia molto
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
mah....sarò avaro, ma io per un treppiedi tutti quei soldi non ce li spendo! :D
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Dipende dall'uso che ne fai e anche dalla tua attrezzatura.
mah....sicuramente il treppiede non rientra nelle mie priorità, nel senso che se devo spendere lo faccio per altre cose che mi "acchiappano" di più (tipo obiettivi).
io ho l' STC-260 , pagato 15 euro dai cinesi e che fa il suo sporco lavoro molto dignitosamente. se lo cambiassi prenderei il Mantona a 50€ solo perchè ha la testa sferica.....ma anche no ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
magnetic_man ti assicuro che non è la stessa cosa un mio amico ha qualcosa di simile al tuo ed è molto instabile e quasi impossibile piazzarlo in posizione strane.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Dipende dall'uso che ne fai e anche dalla tua attrezzatura.
Pienamente d'accordo, io sono dell'idea che finchè non si sente il bisogno (nel senso che quando si vorrebbe fare una cosa ma non si può per mancanza di attrezzatura ) quell'attrezzatura non ci serve, però ti garantisco magnetic_man che io sull'STC-260 non mi sognerei mai di metterci una reflex e portarla in giro, (non dico una cosa cosi per dire sia ben inteso ... ne ho uno anche io ;)), ma lo uso solo per la compatta di mia moglie e i flash quando lo uso in casa, anche perchè quando è tutto aperto è più traballante di mia nonna con il bastone :) ... (senza offesa sia ben chiaro) oltretutto non è che traballi la struttura, ma proprio le plastiche della testa (questo lo devo dire per correttezza anche a chi avesse l'idea di comperarlo ... tirate sul prezzo dai cinesi ...)
troppo spesso "accessori" come la borsa o il cavalletto vengono sottovalutati, mettereste la vostra Ferrari in un garage dove il tetto può crollare da un momento all'altro ? non credo proprio
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Pienamente d'accordo, io sono dell'idea che finchè non si sente il bisogno (nel senso che quando si vorrebbe fare una cosa ma non si può per mancanza di attrezzatura ) quell'attrezzatura non ci serve, però ti garantisco magnetic_man che io sull'STC-260 non mi sognerei mai di metterci una reflex e portarla in giro, (non dico una cosa cosi per dire sia ben inteso ... ne ho uno anche io ;)), ma lo uso solo per la compatta di mia moglie e i flash quando lo uso in casa, anche perchè quando è tutto aperto è più traballante di mia nonna con il bastone :) ... (senza offesa sia ben chiaro) oltretutto non è che traballi la struttura, ma proprio le plastiche della testa (questo lo devo dire per correttezza anche a chi avesse l'idea di comperarlo ... tirate sul prezzo dai cinesi ...)
troppo spesso "accessori" come la borsa o il cavalletto vengono sottovalutati, mettereste la vostra Ferrari in un garage dove il tetto può crollare da un momento all'altro ? non credo proprio
mmmmh...mi state quasi quasi convincendo. sopratutto per la la frase
quando si vorrebbe fare una cosa ma non si può per mancanza di attrezzatura
.
siccome mi è capitato di doverla pensare nel momento del bisogno, forse un 50 eurazzi mi sa che ce li spendo per il mantona. il fatto è che oltre ad una sana avarizia, ultimamente ho speso moltisimo per gli accessori, e mi pare che i tempi non permettano più spese a cuor leggero.
 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
intanto grazie a tutti per le risposte e le idee...
comunque la scelta di un ottimo treppiedi sta nel fatto che facendo foto paesaggistiche questa estate mi sono trovato molto male con il cavalletto che ho (cinesone, brutto ed instabile)...
sono riuscito a portare a casa qualche scatto fatto bene, ma è stata dura...mi trovavo a nord della sardegna, e si sa, certe volte c'è molto vento, e spesso mi muoveva la macchinetta...troppo...specialmente quando lavoravo a diaframma molto chiuso e ad 1/20 o giù di li di tempo...

si...l'ho trovato a 155 euro...la testa è sempre triopo e sono 40 euro...diciamo che con 200 euro sto a posto, ed il cavalletto (a meno che non mi servirà una testa diversa per scatti particolari) è una spesa che non farò più.

non so...se voi conoscete qualcosa di meglio ditemelo!

grazie ragazzi
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
un ultimo consiglio, alcune teste "a sfera" hanno solamente una leva (frizione) ... per le panoramiche non vanno bene, perchè ti obbligano a ritrovare la bolla ad ogni allentamento di frizione, meglio quelle a 2 (o 3) regolazioni, cosi da lasciare la reflex a livello mentre la ruoti sull'asse.
 
S

SteMar65

Ospite
Io ero un po' indeciso, soprattutto perché al momento non ne faccio un uso importantissimo. Avevo pensato ad un budget massimo di 100€, ma proprio perché non volevo comprare una cosa per poi non poterla usare neanche per quel poco. Alla fine mia moglie mi ha regalato un onestissimo HAMA col quale mi sono trovato più che discretamente bene (5Kg portata, più del doppio di quanto potrei caricarlo con l'attuale attrezzatura).
Il thread è qui, se ti interessa qualche confronto (più o meno è lo stesso, anche i partecipanti...)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
un ultimo consiglio, alcune teste "a sfera" hanno solamente una leva (frizione) ... per le panoramiche non vanno bene, perchè ti obbligano a ritrovare la bolla ad ogni allentamento di frizione, meglio quelle a 2 (o 3) regolazioni, cosi da lasciare la reflex a livello mentre la ruoti sull'asse.
Confermo la testa a tre vie è ottima per panorami e si riesce a fare anche le panoramiche facilmente.
 

Blink

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
66
Località
Roma
Sesso
Maschio
Come cavalletto secondo me è ottimo, anche se non proprio a buon mercato .... 189,99 € (dove l'hai trovato a 155 €) testa esclusa (per cui almeno altri 70-80 € .... sarebbe un peccato mettere su un cavalletto cosi una testina da 20 €) e con una spesa di 250 € circa la scelta si amplia molto
eccolo http://www.foto-tip.pl/sklep/product_info.php?products_id=1998&language=en

la testa pensavo sempre ad una triopo da 40 euro con la montatura in magnesio...quindi diciamo con 200 euro finisce la storia...
si come cavalletto è ottimo, ma se qualcuno di voi conosce altre soluzioni è il benvenuto...grazie ragazzi!!
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
io ho il triopo MT128 con testa a sfera panoramica, comprato sempre sul sito nikon discount e devo dire che è un ottimo prodotto, l'ho pagato meno di 100 euro mi sembra di aver fatto un buon affare sulla qualità nulla da eccepire e la portata per me è più che sufficiente.
 
Alto