Treviso e la prima notturna Fujista

mikly

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io penso che si è comportata troppo bene

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Teddi

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la due è davvero un bel colpo. ottima compo con queste linee convergenti verso il centro e l'elemento in primo piano quasi di rottura ma che allo stesso tempo bilancia il tutto. però che ti costava dare una croppatina a dx per rendere il tutto più rigoroso e cercare una simmetria perfetta?
anche la 3 non mi dispiace.
per il resto sto godendo per il dettaglio, la nitidezza e i colori. brava la ML, bravo tu.
 

miclimidese

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la due è davvero un bel colpo. ottima compo con queste linee convergenti verso il centro e l'elemento in primo piano quasi di rottura ma che allo stesso tempo bilancia il tutto. però che ti costava dare una croppatina a dx per rendere il tutto più rigoroso e cercare una simmetria perfetta?
anche la 3 non mi dispiace.
per il resto sto godendo per il dettaglio, la nitidezza e i colori. brava la ML, bravo tu.
Sulla due quoto teddy per l'asimmetria dello scatto, ma per il resto molto bella.
:)


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rokko66

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Dico solo che se anche con le lunghe esposizioni si hanno soddisfazioni allora è finita.

Bei colpi e a costo di apparire pignolo anch'io avrei preferito maggiore simmetricità. Nel complesso tutti gli scatti son belli per compo e toni
 

Bigphil

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eh beh si comporta benissimo maledizione.....:rant::D

Eh se le lenti non costassero così tanto!:morto:
secondo me è relativo sto discorso...perchè è vero che costano tanto...però alcune hanno una qualità che avvicina molto lenti che su reflex pagheresti il doppio...quindi se decidi di fare di fuji il tuo sistema definitivo è anche in parte giustificato...ovvio che per chi ha velleità di doppio corredo sono costi insostenibili...:D
 

Fearless

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eh beh si comporta benissimo maledizione.....:rant::D



secondo me è relativo sto discorso...perchè è vero che costano tanto...però alcune hanno una qualità che avvicina molto lenti che su reflex pagheresti il doppio...quindi se decidi di fare di fuji il tuo sistema definitivo è anche in parte giustificato...ovvio che per chi ha velleità di doppio corredo sono costi insostenibili...:D
Quando vedo che vendendo tutto dovrei rimetterci quasi 500 euro per coprire le stesse focali, la relatività va a farsi benedire! :D
 

Achilles

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Il quarto è penalizzato da un po' di tagli di troppo...il wb effettivamente è un casino e si vede, ma l'hai gestito abbastanza bene. Quoto Roby sulla simmetria. Direi che non c'è male con sta Fujina, anche se la stellina che ti ha fatto sta lente non mi entusiasma, forse avresti dovuto chiudere un po' di più per capire meglio...ma la stellina del 17-40 è un altro pianeta! La mia preferita resta la 3!
 

iPol85

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Ringrazio tutti quanti per gli apprezzamenti ed i vostri interventi.

Per prima cosa, la simmetria che per primo mi ha fatto notare Teddi. Me ne ero già accorto in fase di post-produzione ed è una scelta voluta; chi mi conosce da un pò sa che non è la classica scusa da bimbominkia. E' che a vederla perfettamente simmetrica diventava troppo perfettina, ho preferito questa scelta conscio che la maggior parte (se non tutti) non avrebbero apprezzato. Critica che accolgo con consapevolezza e umiltà.

Achilles è un massacro questo bilanciamento del bianco, troppe luci che scaldano e colorano in modo differente, farò una petizione al comune!! Tu in questi casi come ti comporti? Visto che pratichi più di me la fotografia notturna. L'ultima non mi piace molto, ma rende giustizia alla lente in quanto a nitidezza.
Le stelline di Venezia erano dell'85mm eheh, comunque dovrei provare diaframmando a f14-16, anche se non sono un parametro importante per me. Decisamente più apprezzabile la resistenza al flare.

Fearless sul costo alto delle lenti Fuji mi trovo solo parzialmente d'accordo. Non te le regalano, questo è poco ma sicuro, ma solo se vai a scegliere le lenti più blasonate. Il 27mm, 18mm, 35mm e lo stesso 18-55 (che non ha nulla di che spartire con il plasticotto delle reflex) usati si trovano tranquillamente tra i 280 e i 350 euro l'una; non è che sia proprio un salasso. Lo stesso 60mm si aggira su prezzi leggermente superiori, ed è una lente eccezionale.

Poi se vai su lenti più blasonate come il 23mm o lo stesso 14mm, i prezzi lievitano, ma rimangono comunque molto al di sotto di quelli delle lenti per sistemi Full Frame. Tieni conto che il Fujinon 14mm viene paragonato e messo a confronto con lo Zeiss Distagon 21mm, che costa tre volte tanto ed ha una qualità eccezionale; questo per farti capire la bontà del sistema Fuji.
Sono comunque costi che uno può sostenere se pensa di abbracciare in pieno il sistema Fuji, diversamente farei come Teddi: X-E1+18 a circa 600 euro, ottimo prezzo usato e compromesso per affiancare la ML al sistema reflex. Io ad esempio sono rimasto folgorato dal sensore X-trans, ha dei passaggi tonali così delicati e ricchi che nemmeno con la 5D2 riesco ad ottenere, probabilmente un sensore più nuovo come la tua D600 o la 6D mi darebbero risultati differenti; per cui parlo per quello che posso confrontare direttamente e per mera esperienza personale.

Per non parlare dell'incarnato, questa è proprio una peculiarità del sensore Fuji. Guarda queste foto:






Considera che sono tutti JPEG SOOC, e gli stessi fotografo confermano che ottenere questi toni in post-produzione non è affatto facile.

Poi, si sa, non è tutto oro quello che luccica. E' un sistema che al momento ha i suoi limiti, soprattutto se cominciamo a parlare di fotografia professionale.
 

Fearless

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Per prima cosa, la simmetria che per primo mi ha fatto notare Teddi. Me ne ero già accorto in fase di post-produzione ed è una scelta voluta; chi mi conosce da un pò sa che non è la classica scusa da bimbominkia. E' che a vederla perfettamente simmetrica diventava troppo perfettina, ho preferito questa scelta conscio che la maggior parte (se non tutti) non avrebbero apprezzato. Critica che accolgo con consapevolezza e umiltà.

Achilles è un massacro questo bilanciamento del bianco, troppe luci che scaldano e colorano in modo differente, farò una petizione al comune!! Tu in questi casi come ti comporti? Visto che pratichi più di me la fotografia notturna. L'ultima non mi piace molto, ma rende giustizia alla lente in quanto a nitidezza.
Le stelline di Venezia erano dell'85mm eheh, comunque dovrei provare diaframmando a f14-16, anche se non sono un parametro importante per me. Decisamente più apprezzabile la resistenza al flare.

Fearless sul costo alto delle lenti Fuji mi trovo solo parzialmente d'accordo. Non te le regalano, questo è poco ma sicuro, ma solo se vai a scegliere le lenti più blasonate. Il 27mm, 18mm, 35mm e lo stesso 18-55 (che non ha nulla di che spartire con il plasticotto delle reflex) usati si trovano tranquillamente tra i 280 e i 350 euro l'una; non è che sia proprio un salasso. Lo stesso 60mm si aggira su prezzi leggermente superiori, ed è una lente eccezionale.

Poi se vai su lenti più blasonate come il 23mm o lo stesso 14mm, i prezzi lievitano, ma rimangono comunque molto al di sotto di quelli delle lenti per sistemi Full Frame. Tieni conto che il Fujinon 14mm viene paragonato e messo a confronto con lo Zeiss Distagon 21mm, che costa tre volte tanto ed ha una qualità eccezionale; questo per farti capire la bontà del sistema Fuji.
Sono comunque costi che uno può sostenere se pensa di abbracciare in pieno il sistema Fuji, diversamente farei come Teddi: X-E1+18 a circa 600 euro, ottimo prezzo usato e compromesso per affiancare la ML al sistema reflex. ....
A me non sembra che rimangono al di sotto, ma sempre al di sopra, oltretutto parliamo di lenti per sensori apsc e quindi per costruzione dovrebbero costare di meno di un vetro per full frame.

Alcuni esempi:

14 F/2.8 R = 750 euro <-> Nikon 24mm 1.8D = 380 euro
18 F/2 R = 450 euro <-> Nikon 28 1.8g 530 euro
35 F/1.4 R = 460 euro <-> Nikon 50mm 1.4g 310 euro
60mm F/2.4R = 495 euro <-> Nikon 85mm 1.8G 400 euro
18-55 F/2.8 - 4 ois = 460 euro <-> Nikon 24-85 VR F/3.5 4.5 = 340 euro
10-24 F4 R = ??? (per nikon ci sono i vari 17-35 16-35 18-35 ecc tra i 600 e gli 850 euro)

Vedi prendendo a confronto le lenti nikon quasi equivalenti su full frame le lenti fuji costano di più e spesso sono meno luminose. Oltretutto per i nikon ho considerato sempre i G più costosi, con i D sarebbe ancora più ampia la differenza. Nulla da dire sulla qualità fuji, la prenderei anche io domani mattina, però trovo troppo alti i prezzi..Magari quando finirà "l'onda della novità" i prezzi si assestaranno più in basso, e a quel punto anche in virtù di una maggiore quantita di ottiche a disposizione sarà meno doloro per chiunque fare il salto
 

Bigphil

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Si vabbè robè però sai meglio di me che è vero che lenti per Aps-c costano meno ma quelle progettate per reflex...quando si parla di ML sai che bisogna anche tenere contenute le dimensioni dell'obiettivo stesso.... caratteristica che il prezzo un po' lo fa' lievitare... stesso discorso di sony che per le ML ff uscirà con il 50 f1,8 da 1000 euro...:D
e poi se proprio vogliamo dirla tutta almeno un paio di lenti fuji da te indicate sopra danno parecchie piste ai corrispettivi nikon che hai riportato...

poi ovvio se consideriamo solo il costo in quanto tale...c'è poco da fare sono alti...
 

Fearless

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Parecchie piste? Sicuramente col nikon 24 che è una lente vecchia e mediocre, anche il 24-85 è abbastanza mediocre ma per gli altri non sono d'accordo.

Anche il ragionamento sulla dimensione delle lenti non mi torna. Cioè quindi un pancake dovrebbe costare molto di più perchè ha le dimensioni più contenute, della versione normale apsc e del corrispettivo full frame?

Comunque non sono altissimi, alti appunto ma non siamo ai livelli di prezzi di leica e zeiss..Tipo il 55mm otus senza autofocus 4000 euro! Comunque filì non dico che sono pazzi, dico solo peccato, se costassero un pò di meno!
 

Bigphil

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ti cito intervento di Saro in merito nel topic in cui si parlava di sony il discorso credo sia lo stesso...
"Le leggi della fisica purtroppo riguardo alle ottiche sono ineludibili... sensore grande+lente luminosa ---> dimensioni enormi.... più miniaturizzi e più i costi salgono esponenzialmente "
ecco riportato a un sensore Aps-c i costi sono inferiori ma cmq non paragonabili al sistema reflex sullo stesso segmento...da qui nasce il mio ragionamento...poi boh su schemi ottici e quant'altro ne capisco meno di 0 quindi non faccio altro che incamerare informazioni lette in giro...se sbaglio perdono...:timido:

sulle piste di alcune lenti fuji secondo me anche il 35 batte il 50 nikon...e sono le uniche tra l'altro che ho provato direttamente....:D
 

Fearless

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non per sminuire sarò però l'apsc nasce per essere più economico del full frame, questa è storia. Ora se tutte le lenti apsc o micro quattro terzi devono costare di più delle corrispondenti full frame per me è un controsenso.

Siano meglio o siano peggio, bisognerebbe provarle tutte per non restare nella soggettività. Oppure ci vogliamo affidare ai grafici, o a dxomark..Di fatto molte che ho messo io sono più luminose, questo non penso sia soggettivo, e costano tipicamente di meno.

Resto dell'opinione che dietro ci sia sempre un discorso di mercato, la fujifilm non è una onlus, e se riesce a vendere a quel prezzo fa bene a tenerlo alto, peccato per i barboni come me!
 

Bigphil

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ma infatti è anche in parte come dici tu...ma le motivazioni pratiche oltre che di mercato ci sono secondo me...così come progettare una lente luminosa per reflex dove hai dimensioni più grandi è relativamente più "semplice"...credo che il ragionamento da questo punto di vista fila...
poi che sia inaccettabile è un controsenso per qualcuno ci sta' tutta...ci sono forum dove si prendono a capelli nella guerra tra reflex e ml ultimamente....:rotfl:
 
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